ASUS ha deciso di allargare la già folta schiera di prodotti offerti, proponendo un SSD con interfaccia di connessione PCI-Express 2.0 x4: l'ASUS ROG RAIDR. Le prime informazioni sulla periferica l'avevamo viste già al CES 2013, ma le prestazioni e la disponibilità erano sconosciute, così come gran parte dell'hardware adottato.
Il sito SweClockers rilascia, oltre ad alcune foto, anche le specifiche tecniche dell'SSD ROG RAIDR che sarà disponibile in tagli da 120GB e 240GB. Il primo è capace di una velocità in lettura sequenziale di 765MB/s e in scrittura di 775 MB/s, mentre il modello più capiente raggiunge gli 830 MB/s e 810 MB/s, rispettivamente; entrambi offrono IOPS 4K in lettura e scrittura fino a 100.000. In configurazione RAID 0, il controller adottato è un dual LSI SandForce SF-2281 con memorie NAND flash MLC sincrone da 19nm fornite da Toshiba. Completano le specifiche la crittografia a 128-bit AES, il supporto alla tecnologia TRIM, dimensioni di 157 x 120 x 20 mm e consumi di 7W in idle e 16W in load.
Il tutto è rivestito da una cover EMI in colorazione nera con inserti rossi, per rimanere fedele al tema ROG, ed è dotato di una piastra posteriore.
Oltre a una licenza per l'antivirus Kaspersky 2013, in allegato è presente un software per aumentare le prestazioni del sistema: RAMDisk, SSD TweakIt, ottimizza le impostazioni del sistema operativo, e ROG HybridDisk, per accelerare un disco meccanico.
L'SSD ASUS ROG RAIDR sarà disponibile da maggio con prezzi non ancora noti.