Ciao Mondo 3!

Persona 3 Reload: La Recensione

Indice articoli

p3r release date 08 23 23 2wpc ecad7

Sedici anni fa usciva Persona 3, uno dei più grandi JRPG, che oltre a dare una decisa sterzata alla saga di riferimento, (inserendo tutte le caratteristiche che hanno reso famosa la saga), sarebbe diventato un vero e prorpio titolo di culto e  di riferimento per i JRPG a venire: il modo in cui combinava una simulazione di vita liceale con un dungeon crawler che includeva sia Pokémon grotteschi che elementi roguelike, gli conferiva una profondità senza pari. L’insieme di tutti questi elementi di gameplay, può far capire la mole di contenuti che il gioco mette in campo, e Persona 3 Reload è lungo. Enormemente lungo. Si gioca per un anno intero, un giorno alla volta. Ogni giorno ha molteplici interazioni e punti di decisione. In genere, per vedere e massimizzare tutto, ci vogliono più di 130 ore per completarlo, ma il gioco non è solo una messa a punto in alta risoluzione del classico a turni Shin Megami Tensei: Persona 3 del 2006. È un vero e proprio remake, con quasi tutti gli aspetti del gioco che cambiano in modo sottile o importante. Migliaia di voci fuori campo aggiunte, nuove e impressionanti animazioni dei personaggi, un design grafico accattivante e alcune caratteristiche di qualità della vita, conferiscono all'intricata storia di Persona 3 una lucentezza ancor più moderna ed abbagliante di quel capolavoro di Persona 5!

Pubblicità



IL TEMPO DELLE MELE, MA PIU’ DARK!

Come da tradizione, giocheremo nei panni di uno studente appena trasferitosi in una nuova città, in cui gli abitanti sono afflitti da una "malattia dell'apatia" che spinge alcuni a togliersi la vita. Il colpevole si trova nell'Ora Oscura, l'ora segreta nel cuore della notte in cui le persone normali si trasformano temporaneamente in bare o fanno sciogliere le loro anime. Voi e i vostri amici, tuttavia, rimarrete umani durante l'Ora Oscura e combatterete le ombre con l'aiuto di persona: alter ego di semidei, demoni e altre creature tratte dalla mitologia che potrete evocare per combattere al posto vostro. Di giorno si lavora per aumentare il livello dei propri attributi: studiare aumenta il punteggio accademico, per esempio, e cantare al karaoke da soli aumenta il coraggio. Ogni attività dura giusto il tempo necessario per premiare le vostre decisioni; non si ha mai la sensazione di macinare minigiochi inutili. Uscire con gli amici, o completare le missioni per loro, rafforza i legami sociali, che a loro volta rafforzeranno i tipi di persona associati. Ci sono decine di modi per raggiungere gli stessi obiettivi e ogni giorno è diverso.

Le sezioni slice of life sono dedicate ai collegamenti sociali, i legami che si creano con gli altri personaggi. Ci sono più di 20 Social Link, legati a vari arcani di persona, che si possono acquisire. Ma questa descrizione arida non rende l'idea del piacere di vedere queste relazioni con altre persone evolversi lentamente nel gioco. Alcuni sono disponibili fin dall'inizio, altri richiedono un notevole investimento di tempo. Non potrete seguire tutti i vostri Social Link contemporaneamente, perché ci sarà davvero troppo da fare. Alcuni giorni il vostro telefono si riempirà di messaggi da parte di tutti i collegamenti disponibili che vi proporranno di visitare luoghi diversi e fare cose diverse. Ma la varietà delle loro attività e la natura lenta e ragionevolmente realistica dei loro dialoghi e dei loro drammi rendono i collegamenti sociali una delle parti migliori del gioco. Scelte reali con conseguenze reali, e lo adoro.

 4098243b a9e96

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads