Ciao Mondo 3!

AMD Trinity A10-5800K: l’APU per giocare - CONCLUSIONI

Indice articoli

A10-5800k copertinaDopo aver pubblicato l’anteprima del lancio delle nuove APU prodotte da AMD, averne sviscerato le caratteristiche tecniche ed avervi mostrato i primi risultati (potete trovare l’articolo a questo indirizzo) è giunto il momento di approfondire andando ad analizzare più nel dettaglio le performance attraverso i benchmark sintetici, attraverso videogiochi e quelle che sono le possibilità di overclock di tale sistema, i consumi e soprattutto il prezzo.

Pubblicità



CONCLUSIONI

 

argento

 

Prestazioni  4,5 stelle - copia 2  Decisamente interessanti le prestazioni grafiche della 7660D, ma abbastanza deludenti quelle dei core Piledriver 
Efficienza  4,5 stelle - copia 2  Decisamente buona l’efficienza generale in ottica gaming. Per il resto AMD paga il ritardo tecnologico sul processo produttivo, ancorato ancora ai 32nm. 
Overclock  3,5 stelle - copia  Overclock poco entusiasmante sulle nuove Trinity. Il Turbo Core spreme già al meglio le nuove APU. 
Prezzo  4 stelle  Il prezzo di poco superiore alle precedenti soluzioni Llano si fa ancor più interessante per tutti coloro che vogliono assembalre un PC low cost. 
Overall  4,5 stelle - copia 2 

 

 

Dopo mesi di inattività sul mercato AMD torna alla ribalta lanciando le nuove APU della famiglia Trinity ed il nuovo Socket FM2 in grado di ospitare la nuova generazione di processori aventi IGP e la futura categoria Athlon.

Il nuovo AMD A10-5800K risulta essere più performante delle vecchie soluzioni Llano per quanto riguarda l’ambito gaming e si conferma leader incontrastato tra le varie soluzioni dotate di IGP.

Intel, infatti, non è in grado di raggiungere tali performance con la sua HD4000 che risulta quindi non adatta per chi cerca una soluzione economica che permetta lo svago video ludico.

In ambito lavorativo, però, non possiamo dire altrettanto; i risultati registrati nei test effettuati sulla CPU, infatti, dimostrano come la nuova soluzione non si discosti molto dalla precedente che a volte risulta esser più veloce nonostante la frequenza inferiore. D’altro canto, AMD, non potendo sfruttare un nuovo processo produttivo, è riuscita a lasciare più spazio al comparto grafico, sacrificando un po’ di spazio per i core della CPU, grazie all’architettura modulare introdotta con le CPU Bulldozer. I 4 core fisici Piledriver hanno ancora IPC inferiore alle precedenti soluzioni, ma le maggiori frequenze di esercizio permettono di bilanciare il distacco.

In overclock la nuova APU si comporta bene ma anche in questo caso le migliorie non sono concrete, rendendo questa pratica pressoché inutile al fine delle prestazioni.

Il processo produttivo a 32nm non aiuta i consumi che risultano essere leggermente superiori rispetto alle soluzioni Llano precedentemente analizzate.

Nonostante questi aspetti negativi, però, questa APU risulta vincente in quanto fortemente equilibrata e perfetta per chi cerca una soluzione economica; ricordiamo il prezzo di circa 120€, in grado di regalarci qualche momento di divertimento spassionato con i videogame. Un PC per giocare, grazie a Trinity si potrà acquistare con poco più di 300€!

In conclusione se volete spendere poco e utilizzare il computer in ambito general-purpose senza rinunciare a qualche gioco l’AMD Trinity A10-5800K è la soluzione che fa per voi!

 

Pro

  • Prestazioni IGP
  • Prezzo contenuto
  • Prestazioni bilanciate
  • Consumo
  • Margine overclock

Contro

  • Prestazioni CPU non migliorate
  • Consumo non migliorato
  • Prestazioni in overclock

 

 

Ringraziamo AMD per il sample fornitoci

 Angelo Ciardiello

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads