Ciao Mondo 3!

FILCO Majestouch 2 Camouflage, meccanica in mimetica - La tastiera

Indice articoli

filco majestouch camouflage us multimedia largeQuella che andremo oggi a recensire è una tastiera meccanica di una nota casa nipponica, la FILCO. FILCO (brand della DIATEC Corporation) è uno dei produttori più noti di tastiere meccaniche da molto tempo, offre soluzioni basate sui diversi tipi di switch presenti in commercio, di layout e di numero tasti. Il modello di questa recensione è la Majestouch 2 Camouflage, tra i tre modelli disponibili abbiamo optato per quella dotata di Cherry MX Brown.

 

Pubblicità



 

La tastiera

 

Come ogni volta che veniamo in contatto con tastiere di tipo meccanico, non possiamo che esser sorpresi del loro peso. La differenza rispetto ai prodotti dotati di tasti a membrana è abissale, la Majestouch 2 pesa ben 1,2kg! Tale peso assicura la perfetta stabilità sulla scrivania durante l'utilizzo e fa intuire la grande qualità costruttiva con cui essa è realizzata.

 

filco 1  filco 2  filco 4  filco 5

 

Il layout di questo prodotto non è italiano ma FILCO offre anche tastiere ITA all'interno del suo catalogo. I tasti superiori sono realizzati in ABS nero. Possiamo osservare come i Function Keys siano dotati di una seconda funzione (accessibile mediante il tasto FN): è possibile infatti controllare il volume e gestire il nostro player multimediale in assoluta comodità.

 

filco 6  filco 7  filco 8

 

La parte inferiore è decisamente sobria, generosi inserti in gomma offrono un buon grip durante l'utilizzo mentre i due piedini permettono la regolazione in altezza della tastiera. Interessante notare come anch'essi siano dotati di gomma anti-scivolo per garantire il massimo grip con la superficie di appoggio in qualunque condizione.

 

filco 9  filco 10  filco 11  filco 12

 

Nella parte superiore in alto a destra è presente il logo FILCO; purtroppo non si apprezza particolarmente dalla foto, ma esso è caratterizzato da una cromatura verde che riprende lo stile della tastiera.

 

filco 13

 

Grazie allo strumento in dotazione rimuovere i cap dei tasti è decisamente semplice: aprendo le due astine metalliche si aggancia il tasto da sotto e basta una leggera forza verso l'alto per rimuoverlo dalla sede. Rispetto a quanto sperimentato su altre tastiere meccaniche, in questo caso i caps sono caratterizzati da un aggancio solido e ottimale, con la QuickFire Pro ad esempio si toglievano decisamente troppo facilmente (alcuni erano già tolti al momento della ricezione).

 

filco 14  filco 14b

 

Rimossi i caps dei tasti, possiamo osservare i Cherry MX Brown. Si tratta di switch di tipo tattile ma privi di parti interne libere come accade nei Blue. Questo si traduce in un feedback forse più pulito (non si sentono pezzi muoversi dentro), assenza di click e sopratutto la possibilità di eseguire due pressioni successive molto veloci senza problemi. I Cherry MX Brown sono forse il miglior compromesso per chi vuole una tastiera per la battitura di testi e il gaming senza pendere troppo da una parte o dall'altra.

 

filco 15

 

Ecco come appare la Majestouch 2 con i caps verde militare trovati nella confezione. In questo caso possiamo notare come essi siano dotati anche di frecce stampate nella facciata inclinata.

 

filco 16  filco 17

 

Infine, il cavo in treccia (abbastanza spesso e rigido) è terminato da un connettore placcato oro, come ci si aspetta in prodotti di fascia alta.

 

filco usb

 

Per apprezzare meglio le qualità di questa tastiera riproponiamo il video dell’unboxing:

http://www.youtube.com/watch?v=4ztUJHdUBvw

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads