Ciao Mondo 3!

LSI MegaRAID 9240-4i: Prestazioni elevate e sicurezza garantita in economia - Test Hard Disk in RAID 0

Indice articoli

lsi megaraid 9240-4iNormalmente quando si parla di RAID l'utente comune pensa a due Hard disk interfacciati tramite scheda madre, ma nel mercato professionale la scheda madre viene spesso sostituita da un vero e proprio controller esterno. La scheda MegaRAID della LSI che andremo a recensire di seguito rappresenta una via di mezzo tra le soluzioni professionali e quelle più comuni, in grado di garantire features e prestazioni di alto livello anche in sistemi che per loro natura non supportano nativamente queste funzione. Parliamo in primo luogo di connessioni Sata e SAS 6 GB/s con supporto a tutte le più comuni configurationi RAID possibili. Andiamo dunque a scoprire il controller a 4 porte LSI MegaRAID SAS 9240-4i.

Pubblicità





Test Hard Disk in RAID 0

Atto Benchmark

Atto è un benchmark gratuito che esegue dei semplici test in lettura e in scrittura in modalità sequenziale adoperando una Queue Depth (file in coda) di 4. La scrittura di stringhe di zeri è una operazione che dal sistema operativo non viene effettuata quasi mai e quindi, pur riuscendo a sprigionare tutto il potenziale degli hard disk, risulta quasi futile al fine di velocizzare il sistema operativo.

LSI 9240-4i – AMD SB850


atto raid zero  atto raid zero integrato

In questo caso l'andamento è molto simile a quello riscontrato con l'ottimo controller AMD SB850 integrato sulla mainboard, eccezzion fatta per la parte finale dove il controller LSI subisce un drastico calo di prestazioni.
Le prestazioni quindi sono buone ma ricordiamo che l'LSI 9240-4i da il suo meglio durante l'utilizzo di dischi con tecnologia SAS.


Crystal Disk Mark

CrystalDiskMark è un utilissimo software per misurare le performance in lettura e in scrittura in modo sequenziale (sequential) e casuale (random), grazie al pieno supporto del NCQ (Native Command Queuing) l'ordine degli IOPS viene ottimizzato in modo da migliorare le prestazioni di input/output con una Queue Depth (file in coda) di 32, tale test consente di osservare il comportamento del drive durante il trasferimento di numerosi file con dimensioni ridotte.
L'ultima versione del programma al momento disponibile e la 3.0.1, vi ricordiamo che nelle versioni 1.0, 2.0 e 2.1 sono stati riscontrati dei bug critici pertanto sono vivamente sconsigliate.


LSI 9240-4i – AMD SB850

Crystal raid zero  Crystal raid zero integrato

Anche in questo caso le prestazioni riscontrate sono molto simili a quelle del controller integrato AMD e leggermente superiori per quanto riguarda i test 4K con queue depth 32.

HD Tach

HD Tach è un programma ormai poco usato data la sua parziale negligenza verso i sistemi operativi di ultima generazione, nonostante ciò si dimostra ancora utile per il nostro scopo, ovvero quello di determinare la velocità in lettura sequenziale della nostra configurazione.

LSI 9240-4i – AMD SB850

hdtach raid zero  hdtach raid zero integrato



Le prestazioni riscontrare sono inferiori rispetto al controller integrati AMD della scheda madre.


HD Tune 4.60

HD Tune è un'utility per Hard disks e SSDs con molte funzioni, può essere utilizzato per misurare in modo accurato le performance del drive, per trovare errori, per controllare lo stato vitale del drive, per cancellare dati in modo sicuro e molto altro ancora. La versione da noi utilizzata è l'ultima disponibile al momento e si tratta della 4.60. Il programma è disponibile in due versioni, una freeware (HD Tune) e una a pagamento(HD Tune Pro), nel nostro caso è stato necessario utilizzare la versione Pro in quanto è l'unica a misurare le prestazioni del drive in scrittura.

LSI 9240-4i – AMD SB850


hdtune raid zero  hdtune raid zero integrato

Le performance riscontrate sono elevate ma non abbastanza da superare il controller AMD integrato sulla scheda madre, ricordiamo ancora una volta che il controller LSI è in grado di gestire le periferiche SAS non gestibili dal controller integrato.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads