Ciao Mondo 3!

Intel Core i5-3570K: Ivy Bridge alla portata di tutti - Scaling variando frequenza della CPU

Indice articoli

Dopo aver analizzato nella nostra precedente recensione la nuova CPU Intel Ivy Bridge i7-3770K costruita con tecnologia produttiva Tri-Gate 3D a 22 nm, in questa recensione analizzeremo il modello che si pone immediatamente sotto dal punto di vista prestazionale al suddetto modello. Si tratta dell'Intel i5-3570K realizzato per piattaforme LGA con socket 1155 e che differisce principalmente per l'assenza della tecnologia Hyper Threading e una minor Cache L3 sul die. Le altre caratteristiche tecniche rimangono invariate rispetto al modello i7-3770K.


 Intel 3rd Gen Core Transperant

 

Pubblicità



Scaling variando frequenza della CPU

 

Un'altra prova che abbiamo condotto su questo processore è verificare la scalabilità al salire della frequenza operazionale della CPU stessa partendo da una frequenza base di 3 GHz sino ad una frequenza di 4.5 GHz a step di 500 MHz. Come software abbiamo usato l’ottimo programma di compressione/decompressione 7-Zip e il noto programma di rendering Cinebench R 11.5 che usa il motore di rendering Cinema 4D. I risultati ottenuti sono stati davvero interessanti e non del tutto scontati. Di seguito potete vedere i grafici realizzati per i due software utilizzati:

 

 

 7zip

 

 

cinebench 11

 

Dai due grafici sopra si nota chiaramente la scalabilità ottima di questa CPU pari alle altre testate. Possiamo affermare che queste nuove CPU Intel hanno una scalabilità lineare.

 


  

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads