Ciao Mondo 3!

Intel Core i5-3570K: Ivy Bridge alla portata di tutti - Euler 3D

Indice articoli

Dopo aver analizzato nella nostra precedente recensione la nuova CPU Intel Ivy Bridge i7-3770K costruita con tecnologia produttiva Tri-Gate 3D a 22 nm, in questa recensione analizzeremo il modello che si pone immediatamente sotto dal punto di vista prestazionale al suddetto modello. Si tratta dell'Intel i5-3570K realizzato per piattaforme LGA con socket 1155 e che differisce principalmente per l'assenza della tecnologia Hyper Threading e una minor Cache L3 sul die. Le altre caratteristiche tecniche rimangono invariate rispetto al modello i7-3770K.


 Intel 3rd Gen Core Transperant

 

Pubblicità



 

Euler 3D

 
È un software che può trattare numeri reali, complessi, intervalli di numeri, matrici ed array. Traccia diagrammi 2D/3D ed include un moderno linguaggio di programmazione. Tutte le versioni di EULER sono freeware con licenza GNU. EULER è molto simile a Matlab, ma l’autore tiene a precisare che non si tratta di un suo clone. Euler 3D è utilizzato per analisi di fluidodinamica, dotato di una modalità di benchmarking integrata liberamente utilizzabile che sfrutta tutti i core e thread a disposizione del processore.

 euler 3d



Risultati perfettamente allineati per le CPU Sandy Bridge ed Ivy Bridge serie i5, in questo caso non notiamo miglioramenti rispetto alla precedente generazione.

 
euler 3d


A differenza del modello i7-3770K dove nel passaggio a 4 GHz abbiamo avuto un peggioramento delle prestazioni rispetto al modello equivalente Sandy Bridge, in questo caso invece la nuova CPU fa segnare un buon margine di miglioramento rispetto alla precedente architettura.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads