Ciao Mondo 3!

Intel Core i5-3570K: Ivy Bridge alla portata di tutti - POV-Ray 3.7

Indice articoli

Dopo aver analizzato nella nostra precedente recensione la nuova CPU Intel Ivy Bridge i7-3770K costruita con tecnologia produttiva Tri-Gate 3D a 22 nm, in questa recensione analizzeremo il modello che si pone immediatamente sotto dal punto di vista prestazionale al suddetto modello. Si tratta dell'Intel i5-3570K realizzato per piattaforme LGA con socket 1155 e che differisce principalmente per l'assenza della tecnologia Hyper Threading e una minor Cache L3 sul die. Le altre caratteristiche tecniche rimangono invariate rispetto al modello i7-3770K.


 Intel 3rd Gen Core Transperant

 

Pubblicità



 

POV-Ray 3.7

 
POV-Ray è un programma di ray tracing disponibile per una gran varietà di piattaforme. Era originariamente basato su DKBTrace, un programma sviluppato da David Kirk Buck and Aaron A. Collins. È stato anche influenzato pesantemente dal programma di ray tracing Polyray con il beneplacito del suo autore, Alexander Enzmann. Nelle versioni più recenti il motore di rendering è stato aggiornato profondamente per consentire il calcolo della illuminazione globale, delle caustiche, ed di elementi particellari per generare nubi, fuoco, vapore. Fa ora uso del multithreading, quindi si avvantaggia della presenza sul computer di processori multicore o più processori.

 pov ray

Prestazioni del tutto allineate al modello i7-2600K con Hyper Threading disattivato. In questo caso non abbiamo fatto segnare prestazioni diverse dalla precedente generazione.

 
pov ray

Il confronto invece a 4 GHz vede un certo miglioramento impostando una frequenza fissa, segno che la CPU scala in frequenza molto bene.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads