Ciao Mondo 3!

Razer Arctosa, tastiera gaming Essential - Impressione d'uso

Indice articoli

razer-arctosaQuello che andremo oggi a recensire è uno dei prodotti entry level di Razer, o per usare la definizione del  produttore, è un prodotto di fascia “Essential”. Si tratta della Razer Actosa, tastiera da gaming economica pensata per i videogiocatori non esigenti, ma che desiderano avere alcune caratteristiche proprie di questa tipologia di prodotti.







Pubblicità



 
 

Impressione d'uso

 
Al fine di valutare la bontà sul campo della Razer Arctosa, la abbiamo testata con alcuni FPS come Battlefield 3, Rage e MoH per verificarne il comportamento.
 
I tasti, caratterizzati dal profilo più basso e smussato, si rivelano comodi e piacevoli per le dita e facilmente riconoscibili. La corsa dei tasti è abbastanza breve, il comando viene impartito prima di arrivare al completamento della corsa. Come abbiamo visto, i driver offrono la possibilità di disabilitare alcuni tasti durante la sessione di gaming: ad esempio, abbiamo disabilitato i tasti start che occasionalmente capita di premere durante le sessioni concitate di gioco. Ciò costituisce un indubbio vantaggio per coloro a cui capita di spingere il tasto start, suscitando l’irresistibile desiderio di lanciare la tastiera fuori dalla finestra quando nel bel mezzo del fuoco nemico il gioco si riduce ad icona!
 
La possibilità di creare macro a livello di driver è ben supportata, ci è possibile creare sequenze in modo abbastanza preciso e curato, senza però poi ritrovare tasti specifici sulla tastiera. Questo seppur rende possibile creare un numero di macro davvero notevole, rende meno immediato ricordare dove sono state salvate (ovvero quale tasto le genera).Al contempo abbiamo però il vantaggio di poter posizionare le macro dove più ci aggrada. Nelle tastiere in cui le macro sono configurabili solo su determinati tasti (spesso posizionati nelle zone periferiche) è spesso necessario alzare la mano per raggiungerli.
 
Da un punto di vista ergonomico, la tastiera si rivela comoda durante l'utilizzo anche se non particolarmente stabile, spostandosi sporadicamente nelle sessioni di gioco. Il poggia polsi, basso e allungato, risulta comodo sia nelle sessioni di gioco, sia nelle sessioni di scrittura. 
 
Parlando dei tasti multimediali, siamo rimasti leggermente perplessi dall'implementazione. Oltre all'aspetto estetico già citato, i tasti sono a filo (o quasi) con la zona circostante. In altre parole, passando il dito senza esercitare pressione sembra quasi non ci siano (esattamente come se fosse soft-touch). Questo però li rende un po' difficili da usare in quanto passandoci sopra con il dito non funzionano (ovviamente), ma non si sente nemmeno troppo bene la posizione del tasto perché semi-nascosto.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads