Ciao Mondo 3!

Western Digital Caviar Black - Primo Contatto

Indice articoli

Caviar_Black-IntroOggi andremo ad analizzare un prodotto molto interessante, il WD1001FALS, più familiarmente detto Western Digital Caviar Black, dalla capacità di un Terabyte. La serie Black è quella piu' performante, orientata a chi guarda soprattutto alle prestazioni (a detta della stessa Western Digital). Esistono altre 2 linee che sono la Blue, che offre un buon bilanciamento prestazionale, con attenzione alle temperature e all’ affidabilità, e la Green , che è verde di nome e di fatto, poiché offre abbinata ad una grande affidabilità, basse temperature e consumi bassissimi, particolarmente indicatia per l’utilizzo su pc a rumore zero o come unità di archiviazione esterna.

Pubblicità



Primo Contatto


Caviar_Black-001 Caviar_Black-002

Ad un primo contatto il disco ci lascia una buona impressione. Sembra solidissimo, l’unica riserva che ci siamo posti era legata alle ridottissime dimensioni dell'elettronica di gestione, in quanto, stando alle informazioni di western digital, doveva montare un sistema multiprocessore mentre sembrerebbe essere praticamente identica a quella della serie green che non adotta queste specifiche. Per cui decidiamo di smontarla.

 

Caviar_Black-003 Caviar_Black-004

 

Ecco svelato l’arcano: il processore di questo disco è il Marvel 88i8845E il quale integra anche i 32MB di Buffer memory di cui come vedete non c’è alcuna traccia sul pcb.

Questa integrazione, offre un discreto boost prestazionale in quanto il buffer integrato nel processore riduce drasticamente i tempi di latenza rispetto alle soluzioni tradizionali, garantendo un'ottima resa prestazionale oltre che, come gia detto, la possibilità di ridurre l’ingombro del pcb che diversamente sarebbebbe dovuto essere piu grande.

 

Caviar_Black-005

 

Il controllo del motore è affidato all'ottimo Smooth L7251 di ST Microelettronics che si occupa della gestione elettromeccanica del disco. Di sicuro il componente piu solleciato e stressato di ogni hard disk e quello piu soggetto a guasti.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads