Ciao Mondo 3!

Cooler Master MasterCase Pro 6 - Analisi dell’esterno

Indice articoli

Cooler Master MasterCase Pro 6 6

A distanza di circa 2 anni dalla presentazione della gamma di case MasterCase con il primo modello MasterCase 5, Cooler Master ha presentato ulteriori modelli e accessori atti alla completa personalizzazione degli stessi. Oggi, nel 2017, Cooler Master amplia ulteriormente la gamma MasterCase con il nuovo MasterCase Pro 6 che possiamo definire il cugino del MasterCase 5 in quanto riprende molte delle caratteristiche già viste in precedenza. Naturalmente il design è stato aggiornato offrendo ora un Mid-Tower dal design più classico e con linee morbide che però tramite il FreeForm Modular System Technology (dicasi completa modularità interna e esterna) potremo rendere leggermente più aggressivo. Vediamo meglio il MasterCase Pro 6 nella recensione odierna.

Pubblicità



Partiamo dunque e nuovamente con il dire che anche il MasterCase Pro 6 è un Mid-Tower con dimensioni di 544 x 235 x 548 mm ed un peso di ben 12 Kg, il che rende sin da subito la qualità che Cooler Master ripone in molti dei suoi case. Passando al design osserviamo un case classico ed elegante con linee morbide e pulite grazie a pannelli in plastica che andranno a ‘’coprire’’ la struttura in robusto acciaio. La colorazione del case è Grigio scuro metallizzato ma a seconda della posizione e dunque della luce il case assumerà una colorazione più chiara o più scura. Parlando proprio dei pannelli dobbiamo dire che Cooler Master per il MasterCase Pro 6, sulla base del sistema e tecnologia FreeForm, ci permetterà di rendere tali pannelli come sorta di spoiler/alettoni (Pannello Superiore e Frontale). Infatti potremo ‘’aprirli’’ e rendere l’afflusso di aria all’interno del case maggiore. Vedremo a breve questa caratteristica.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-6  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-7  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-8

Partiamo ora dal pannello frontale. Facile osservare un pannello in plastica privo di alcuna apertura dunque una superficie pulita e uniforme.  L’unico dettaglio del pannello frontale sarà il logo della Cooler Master.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-9

Possiamo inoltre notare come la modularità del MasterCase Pro 6 renderà possibile non solo aprire (porre in posizione avanzata i pannelli) ma per quello frontale posizionarlo in obliquo (eventualmente per accedere ad un Fan Controller/Vaschetta Liquido da Bay o Lettore Ottico) o rimuoverlo del tutto per accedere alla griglia mesh con relative ventole da 140 mm (due) e ai due bay per unità da 5,25’’.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-10

Pannello frontale rimosso. Da notare dei magneti (come funzione di distanziali) posti due lato superiore e due lato inferiore che permetteranno il posizionamento avanzato del/dei pannelli.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-11  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-16

Dettaglio dei pannelli e griglia rimossi.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-15

La personalizzazione del MasterCase Pro 6 è tale da avere anche una ventola da 140 mm a LED Rossi (interna) e una striscia a LED, sempre rossi, posta nella zona inferiore del pannello frontale come dettaglio a seguire. Questa sarà alimentata da un cavo interno SATA.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-17

Passiamo al pannello superiore. Medesima superficie chiusa per il pannello superiore e con sistema di ‘’apertura’’ e ‘’sgancio’’.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-19

Tramite uno sportellino calamitato potremo accedere alle connessioni frontali del Mastercase Pro 6.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-18

Nel dettaglio avremo:

  • 2x Porte USB 3.0
  • Jack 3,5 mm Microfono e Cuffie
  • Tasto Accensione
  • Tasto Reset
  • LED Attività

Inoltre rimuovendo il Top potremo accedere al vano interno dove troveremo un telaio/supporto per Ventole/AIO/Radiatori fino a 280 mm come più volte visto nei modelli della famiglia MasterCase.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-20

Fatto ciò passiamo al retro del case. A completare il design del MasterCase Pro 6 ci pensa un ulteriore pannello in plastica removibile. Questo non è dotato di alcun sistema di magneti ma semplicemente di clip in plastica. Il layout dunque la disposizione posteriore è sempre la medesima. Partendo dall’alto avremo il foro I/O Shield e griglia da 120 mm e 140 mm (preinstallata una da 140 mm a LED Rossi), a seguire 7 slot PCI-E e infine il foro per l’alimentatore.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-21  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-22  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-23

Dal retro passiamo al lato inferiore del case. Presenti due supporti in plastica con piedini in gomma che fungeranno da rialzo per ricircolo di aria anche in ottica del filtro antipolvere removibile (previa rimozione del pannello in plastica posteriore) in corrispondenza della zona interna alimentatore.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-24

Prima di passare all’interno del case diamo un rapido sguardo alle paratie laterali. Quella di sinistra sarà caratterizzata da una paratia finestrata in Plexyglass a doppia zona. Ciò vuol dire che la parte superiore sarà Clear mentre quella in corrispondenza del Midplate e zona inferiore interna sarà opaca in modo da nascondere ‘’naturalmente’’ tale zona interna del case. Ciò è stato possibile grazie ad una doppia superficie per il pannello in Plexyglass.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-25  Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-27

Il pannello di destra invece sarà classico.

Cooler-Master-MasterCase-Pro-6-26

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads