Ciao Mondo 3!

SilverStone ST60F-Ti da 600W 80 Plus Titanium - specifiche tecniche e bundle

Indice articoli

SST600Ti III00013Oggi vi presentiamo due serie di prodotti del marchio SilverStone, l'alimentatore SST-ST60F-Ti ed i connettori USB CPU01 e CPU02. L' alimentatore appartiene alla serie Strider Plus da 600W (650W di Picco) e presenta una certificazione 80Plus Titanium, la migliore attualmente esistente. Appartiene alla fascia enthusiast e nonostante il wattaggio possa sembrare basso, permette ormai l'alimentazione di sistemi particolarmente potenti, a singola scheda grafica top di gamma, con componenti anche addirittura overcloccate. La qualità, come vedremo, è estremamente elevata, ed è interamente modulare; l'efficienza teorica al 50% del carico è superiore al 93%, un quantitativo a dir poco impressionante. Presenta ovviamente molte delle caratteristiche dei modelli Strider top di gamma della precedente generazione, tra cui connettori interamente modulari della tipologia Slim SilverStone ed una ventola dal buon bilanciamento tra performance e silenziosità in esercizio, oltre a protezioni degne di questo marchio. Per quanto concerne invece i connettori USB, possiamo anticiparvi che sono una nuova linea produttiva di cavi di fascia molto elevata, che presentano notevoli caratteristiche tecniche tra cui anche la possibilità di avere un adattatore di alimentazione integrato nel singolo connettore finale. Scopriamoli insieme, buona lettura.

Pubblicità



 

Di seguito le caratteristiche principali dell'alimentatore analizzato oggi:

SST600Ti III00015

Le specifiche tecniche:

 

SST600Ti III00016

Non ci dilunghiamo molto sulla confezione esterna in quanto le immagini sono particolarmente esplicative.

SST600Ti III00013SST600Ti III00014

 

SST600Ti III00018SST600Ti III00019

 

All’interno della confezione troveremo la dotazione, completa, e un doppio manuale:

  • pacco cavi modulari in una confezione separata
  • cavo di alimentazione dedicato CA
  • duplice sacchetto con viti
  • quattro cavi FLAT proprietari
  • quattro fermacavi classici

SST600Ti III00020SST600Ti III00021

Uno sguardo ai connettori maschi, design proprietario SilverStone

 

CONNECTORS 2

  

Lunghezza cavi e modularità

I connettori piatti migliorano il cablaggio, diminuendo la difficoltà nella fase di installazione e facilitando le interconnessioni con le componenti secondarie, specialmente i connettori di alimentazione Molex. Gli ingressi nel PIN di inserimento sono molto rigidi, ragione per cui la resistenza a lungo termine sarà elevata. La rigidità strutturale dei pin di inserimento, se associata anche ad uno spessore interno dei connettori, in molti casi doppi come appunto il connettore 20+4pin, permette una stabilità delle tensioni superiore a modelli aventi una tipologia standard, ma di fascia bassa. Ad esempio i produttori FSP e NILOX, a titolo comparativo, nonostante adottino tipologie classiche sulla carta, adottano una tipologia dei PIN di inserzione ed uno spessore di cavi tali per cui la stabilità e la robustezza sono perfettamente comparabili, per quanto però in termini di praticità i connettori Silverstone mostrati in questo capitolo siano assolutamente di prim’ordine. La rigidità molto spesso dipende dallo spessore dei cavi di rame all'interno del connettore, ovvero l'ammontare del famoso standard American Wire Gauge "AWG". In questo caso, i connettori SilverStone Slim si attestano a 18AWG. Qualora fossero utilizzate componenti dal consumo elettrico molto elevato, si rende consigliabile optare per modelli aventi connettori di almeno 16AWG.

 

Nel seguente link potrete trovare altri dettagli di cavi accessori, elencati nel sito del produttore:

http://www.silverstonetek.com/product_access.php?tno=4&area=en

In diverse occasioni nelle analisi di cabinet mini-ITX è successo di avere problemi proprio con i connettori delle VGA, basti pensare al case SilverStone PS09, recensito a questo indirizzo:

(http://www.xtremehardware.com/recensioni/case-e-modding/silverstone-precision-ps09b-videorecensione-e-analisi-termica-201312149371/?start=6)

CABLES2

I connettori della serie PP05-E presentano uno dei migliori connettori da 20+4PIN mai analizzati, tra i più compatti in commercio, se non addirittura Il più compatto:

CABLES3

CABLES4

NOTA CONNETTORI: facciamo presente che sarebbe opportuno che i produttori standardizzassero gli ingressi posteriori perché ciò potrebbe permettere l’inserimento di altri cavi standard qualora fosse necessario, o qualora vadano perduti quelli originari. La mancata standardizzazione in molti casi può essere più un problema che un fattore positivo per l’utenza finale. In questo caso SilverStone adotta connettori proprietari, che è possibile acquistare anche separatamente qualora si fosse in possesso di unità di questo produttore.

La qualità intrinseca è tra le maggiori reperibili in commercio, ma la loro descrizione è stata già mostrata in alcune delle nostre passate recensioni, quindi non ci dilunghiamo oltre.

 

Link per il download del manuale:

http://www.silverstonetek.com/downloads/Manual/power/EN-ST80F-TI-ST70F-TI-ST60F-TI-Manual.pdf

 

Uno sguardo veloce allo stesso:

SST600Ti III00008SST600Ti III00010

SST600Ti III00011SST600Ti III00012

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads