Ciao Mondo 3!

FSP AURUM 92+ Series / PT-650M 650W: la serie FSP 80 Plus Platinum - FSP AURUM 92+ Series / PT-650M 650W: analisi Pt.4 – dissipazione e modularità

Indice articoli

FSP 650W 92 00037Chi ci segue avrà certamente avuto il piacere di leggere una recensione di un alimentatore FSP, ed oggi vi presentiamo la recensione dell’alimentatore da 650W con certificazione 80Plus Platinum, 92+. Alcune tra le caratteristiche di punta: 5 anni di garanzia, massima efficienza, certificazione SLI, connettori piatti molto resistenti FSP, una ottima gestione della ventola con una bassissima rumorosità sotto carico e componenti onboard di grado industriale. Insomma, un piccolo gioiellino; facciamo presente che sarà inserito d’ora in poi un paragrafo dedicato alle potenzialità di mining di criptomonete, un argomento molto interessante e promettente (invitiamo alla visione del thread nel forum, sezione nuove tecnologie). È giunto il momento di analizzarlo, buona lettura.

Pubblicità



FSP AURUM 92+ Series / PT-650M 650W: analisi Pt.4 – dissipazione e modularità

 

Meccanismi di dissipazione, ventola e rumorosità

Si è scelto di adottare una ventola del produttore PROTECHNIC ELECTRIC, precisamente la MGA12012HF-A25, avente queste caratteristiche: DC12V, 0.45A ed un bearing della tipologia FDB. La conformazione è leggermente diversa dallo standard ma ciò che ci interessa è il rapporto prestazioni/rumore: decisamente ottimo. L’elevata efficienza dell’alimentatore è determinante, poiché ha permesso di abbattere la rumorosità in esercizio. Data l’assenza di un simulatore di carico dedicato, purtroppo non possiamo fornirvi misurazioni dirette, anche perché la rumorosità del sistema di test era molto superiore a quella dell’alimentatore. Comunque sia la rumorosità non sarà una peculiarità di questo modello.

 

In  questo caso è necessario montare l’alimentatore alla solita maniera, ovvero con le fessure di ventilazione rivolte verso il basso ( per favorire l’espulsione posteriore ed evitare l’accumulo di polvere).

FSP 650W 92 00003FSP 650W 92 00004

 

Lunghezza cavi e modularità

La lunghezza dei cavi si attesta su ottimi livelli, soprattutto per quanto riguarda il connettore di alimentazione della CPU da 8 PIN posteriore, che raggiunge 65cm per il connettore primario; questo ci permetterà di installare l’alimentatore anche in basso, in cabinet XL-ATX, e senza il minimo problema per il cable routing; in questo caso però si consiglierebbe sempre l’ausilio di una prolunga per il connettore da 20+4pin. L’unico problema però è la presenza di due soli connettori PCIE da 6+2 PIN, che limitano le potenzialità di questo alimentatore ad una configurazione a singola VGA, sebbene molto potente. Sarà sempre possibile alimentare un sistema dalla potenza molto elevata, però certamente si rimane perplessi; probabilmente la ragione è la piattaforma, le cui potenzialità in multi rail sono certificate entro i limiti di potenza imposti dal doppio connettore. Lo sleeving dei cavi è decisamente ottimo, proprietario FSP sui connettori modulari, anche se sono decisamente molto rigidi e quindi potrebbero creare qualche problema nel cable routing. Comunque sia ciò che è determinante è la qualità e la robustezza delle terminazioni sui connettori femmina, esenti dal minimo problema e molto robusti.

Riportiamo alcune fotografie dei cavi in dotazione:

 

FSP 650W 92 00036

Ora una domanda: quali sono le caratteristiche tecniche più importanti che vi porteranno ad optare per un modello di un alimentatore invece di un altro? Indubbiamente il rapporto prezzo/prestazioni, poi senza ombra di dubbio l’efficienza, la rumorosità sotto carico, gli amperaggi sulla linea da 12V, l’affidabilità complessiva, il raffreddamento (che però è correlato al rumore, in questo caso ottimo e basso), ed ultimo ma non per importanza la stabilità dei voltaggi sotto carico. L’insieme di questi valori porta un alimentatore ad essere un’ottima scelta, nel tempo; una componente che tende ad essere sottostimata durante la fase di assemblaggio di un PC. Al contrario l’alimentatore è una parte fondamentale, che vi permetterà appunto di alimentare sistemi potenti, possibilmente con stabilità e silenziosità. Nell’evoluzione degli alimentatori, nel corso degli anni la linea da +12V è cresciuta costantemente, per far fronte alle grandi richieste di corrente, prima proprie solo della CPU ed ora prevalentemente delle schede grafiche dedicate.

 

In questo caso siamo dinanzi ad un prodotto che sulla carta convince, ma analizziamolo ora sulla nostra piattaforma.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads