Ciao Mondo 3!

Review degli alimentatori FSP per portatili NB U65 PLUS - NB L90 Plus - Twinkle 65 - Twinkle 65 , NB U 65 Plus , NB Lite 90 Plus - Modalità di test e risultati

Indice articoli

26 MAGGIO 2014 098Cari lettori di Xtremehardware, oggi abbiamo il piacere di presentarvi una preview di tre alimentatori marchiati FSP, per portatili e ultrabook: i modelli Twinkle 65, NB U65 Plus ed il modello NB Lite 90 Plus. Si caratterizzano per dimensioni contenute, efficienza massima e la solita, granitica qualità FSP. Buona lettura.

Pubblicità



Twinkle 65 , NB U 65 Plus , NB Lite 90 Plus - Modalità di test e risultati

 

Data la necessità di testare gli alimentatori, è stato replicato uno scenario in cui il portatile viene utilizzato quasi al massimo delle sue potenzialità, in un range di 645/60W di carico. Il portatile di prova è un Compaq 6830s, avente un alimentatore da 65W in bundle, del marchio HP. Abbiamo fatto diverse prove, utilizzando due software: prime 95, con affinità a singolo e doppio thread (sui 2 totali), ed OCCT in modalità PSU testing. Di seguito i risultati

 

results

 

Partendo dal modello NB Lite 90 Plus, si può notare che con un carico intermedio abbia un range di efficienza ottimale, con un leggero abbassamento del consumo energetico totale. A tal proposito è evidente notare il valore elevato del PFC, che si discosta però dai restanti modelli; in questi ultimi il valore è decisamente più basso rispetto a quello delle classiche PSU ATX, ma probabilmente la causa è da ricercarsi nel format factor e quindi nell'impossibilità di fornire un simile sistema di alimentazione per questa categoria di prodotti; bisogna certamente considerare anche il target di riferimento poiché il modello NB U 65 Plus è stato studiato per soluzioni aventi un consumo massimo di 65W. Indubbiamente per i modelli Twinkle 65 e NB U 65 Plus sarebbe stato necessario un test con Ultrabook, aventi un consumo decisamente inferioriore, quindi non escludiamo che possa esserci un fattore di incompatibilità con il modello Compaq scelto per il test. 

 

ndr: per ragioni tecniche non è stato possibile eseguire i test 1 e 3 con il modello Twinkle. 

 

Analizzando i dati in termini puramente teorici, sicuramente ci saremmo aspettati un comportamento migliore rispetto al modello stock HP. Le dimensioni in questo caso non sembrano aiutare. 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads