Ciao Mondo 3!

Roccat Ryos MK Glow, la meccanica secondo Roccat - La tastiera

Indice articoli

ryos b0A seguito del sempre maggior interesse da parte dei gamers (e non solo) rivolto alle tastiere meccaniche, praticamente tutti i produttori di periferiche da gaming hanno nel tempo proposto tastiere di questo tipo, personalizzate con le più disparate features al fine di soddisfare le richieste sempre più esigenti degli appassionati.

Pubblicità



La tastiera

 

Esaminiamo ora la Roccat Ryos MK Glow da vicino. Lo stile Roccat è chiaramente distinguibile nel design del prodotto, la tastiera è completamente realizzata in plastica nera trattata in modo differente a seconda delle zone, questo al fine di dare al prodotto un aspetto elaborato e più pregiato.

 

ryos 1

 

Partendo dai tasti, troviamo CAPs trasparenti verniciati e serigrafati, tipici delle tastiere retroilluminate. La finitura opaca degli stessi dona una piacevole sensazione al tatto e garantisce una ridotta sudorazione dei polpastrelli, similmente a quanto già visto su altre tastiere meccaniche provate in precedenza.

 

ryos 5b

 

Il corpo della tastiera è caratterizzato da una texture avente lo scopo di limitare la proliferazione di impronte sullo stesso durante l'uso della tastiera. Tuttavia, per rendere più elegante il prodotto, a chiudere ed impreziosire la parte centrale texturizzata, troviamo una cornice lucida che raccorda la parte più esterna della tastiera (e quindi anche il poggiapolsi) che è invece finemente bucciata. Nel complesso, queste tre lavorazioni differenti rendono il prodotto piacevole alla vista e mostrano l'attenzione riservata ai dettagli.

 

ryos 4

 

I CAPs celano gli ormai noti Cherry MX Black, lineari, oltre al piccolo LED di colore blu. Per stabilizzare i tasti più grandi Roccat ha scelto di adottare dei stabilizzatori di casa Cherry.

 

ryos 5

 

Al centro del poggiapolsi troviamo in bassorilievo il logo Roccat, lucido, in forte contrasto con l'area circostante.

 

ryos 6

 

La posizione classica per i LED di stato della tastiera vede la presenza del nome del prodotto, Ryos MK Glow appunto, mentre i LED di stato sono stati spostati sopra i tasti direzionali.

 

ryos 7

 

Nella parte superiore troviamo, in seconda funzione, i tasti multimediali e alcuni tasti dedicati a particolari funzioni ( per esempio quella per richiamare il browser), mentre i tasti macro M1-M5 sono posizionati nella parte sinistra della tastiera.

 

ryos 8 ryos 2

 

Sotto la barra spaziatrice, invece, troviamo altri tre tasti T1-T3 personalizzabili. Questi sono tasti a corsa cortissima e offrono lo stesso feedback che danno ad esempio i tasti multimediali dedicati presenti in alcune altre tastiere. Su di essi si potrà associare praticamente tutto, da funzioni multimediali alle macro passando dalla gestione dei profili etc.

 

ryos 3

 

 

Il cavo non è in treccia di tessuto né il connettore è placcato oro; sotto al corpo della tastiera possiamo osservare tre guide per posizionare il cavo come meglio ci aggrada.

 

ryos 12

 

Cinque inserti in gomma garantiranno la stabilità della tastiera mentre l'inclinazione è regolabile tramite gli appositi piedini (anch'essi dotati di un inserto in gomma).

 

ryos 11 ryos 10

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads