Ciao Mondo 3!

ASUS GRYPHON Z87, la famiglia TUF si espande

Indice articoli

gryphon z87ASUS quest’anno ha presentato una vastissima gamma di schede madri per la nuova piattaforma LGA 1150, destinata alla famiglia di processori Haswell. La serie di schede madri ROG si è arricchita di ben due modelli, per un totale di 5; anche la serie TUF vede un’importante new entry: a fianco all’ormai consueta Sabertooth, troviamo una micro-ATX che fa centro nell’obiettivo di fornire all’utente un prodotto di grande qualità ed affidabilità ad un prezzo non troppo elevato: la Gryphon Z87. Ne sviscereremo caratteristiche e prestazioni nel corso di questa recensione.

 

Pubblicità



Vi proponiamo prima di tutto un video di presentazione realizzato da ASUS per la serie TUF Z87:

http://www.youtube.com/watch?v=mpOAheI_jrQ

 

Nel settore schede madri ASUS non ha bisogno di introduzioni e l’ampia gamma di prodotti con chipset Z87 presentati è probabilmente una testimonianza della sua leadership. Dato l’ampio catalogo, focalizzeremo la nostra attenzione su ben 4 modelli, tre della serie ROG (la Maximus VI Hero, già recensita, la Maximus VI Extreme e Impact, di cui pubblicheremo presto la recensione) e uno della serie TUF, la Gryphon Z87, oggetto di questa recensione.

asus tuf logo

 

La serie TUF, The Ultimate Force, ha raccolto da diverse generazioni un buon successo grazie all’adozione di componenti certificati con standard militari. Non si tratta di un semplice pezzo di carta presente nel bundle, le schede madri della serie TUF, si sono sempre dimostrate nel tempo sinonimo di grande affidabilità e qualità, grazie all’attenzione che ASUS ripone in questi prodotti. Peculiarità di buona parte di questa serie di schede madri è il Thermal Armor, una copertura (generalmente in plastica) che funge da protezione del PCB e da convogliatore per l’aerazione delle fasi tramite ventolina dedicata. Il Thermal Armor Shield ha ricevuto diverse critiche in passato, dal momento che la plastica è spesso un buon isolante di calore, probabilmente per tale motivo, oltre che per ragioni di contenimento di costo, non è presente sulla Gryphon Z87. Tuttavia, ASUS ha reso disponibile il Thermal Armor Kit come accessorio acquistabile separatamente, per la gioia di tutti gli appassionati di modding e PC Enthusiast da mettere in bella mostra. A livello estetico il Thermal Armor kit è in grado di donare alla Gryphon un look senza dubbio unico e a dir poco accattivante. A parte le discusse doti termiche, il Thermal Armor Kit offre degli indiscussi benefici funzionali: grazie ai vari copri-slot (ora persino per le porte I/O posteriori) e all’ampio schermo anteriore e posteriore, offre un’eccezionale protezione da polvere e da urti accidentali in fase di montaggio. Il backplate posteriore, in metallo, permette inoltre una notevole rigidità, evitando deformazioni e danneggiamenti in caso di installazione di dissipatori pesanti o con sistema di ritenzione in grado di esercitare elevate pressioni nella zona socket.

 

grypghon armor_kit_-2

gryphon armor_kit_-1 gryphon armor_-kit_3

Vediamo dunque quali sorprese ci riserva la ASUS Gryphon Z87.

 

ASUS GRYPHON Z87 Prodotto recensito da Valter d'Attoma in data . Voto: 4,5. Prezzo medio in Italia 140€

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads