Ciao Mondo 3!

Tesoro Durandal Ultimate, Red Light - La tastiera

Indice articoli

durandal 1Il prodotto della review odierna è una tastiera meccanica di casa Tesoro, si tratta di un brand che in Italia ha meno visibilità rispetto ad altri marchi famosi, ma che all'estero riscuote un discreto successo. La tastiera che prenderemo in esame è il modello Durandal Ultimate, con retroilluminazione LED di colore rosso.

 

 

 

 

Pubblicità



 La tastiera

La Tesoro Durandal Ultimate non si presenta particolarmente diversa rispetto ad altri prodotti analoghi a livello di features e specifiche tecniche, ma il design decisamente post industrial, risulta caratteristico. Le plastiche riprendono le lavorazioni dell'alluminio, il lato destro in alto nasconde il logo retroilluminato di Tesoro e i LED di stato.

 

thumb durandal 1 thumb durandal 12

 

La tastiera, infatti, è interamente realizzata in plastica ma un trattamento superficiale imita all'alluminio spazzolato, alcuni dettagli sui profili riprendono invece l'alluminio mandorlato.

 

thumb durandal 2

 

Sotto i Caps trattati con vernice antisudore sono presenti i Cherry MX Brown. Si tratta di switch di tipo tattile, particolarmente indicati per la battitura dei testi, ma che si rivelano decisamente performanti anche dal punto di vista ludico. Possiamo inoltre osservare i tasti multimediali come seconda funzione nei Function Keys F1-F6. Sempre come seconda funzione, attraverso i tasti F7-F11 possiamo scegliere uno dei 5 profili memorizzabili all’interno della memoria della tastiera (di 128KB). Infine il tasto F12 permette di switchare tra la modalità PC, per un utilizzo normale della tastiera e la modalità gaming, che disattiva il tasto Windows. Ogni Caps è serigrafato al laser (come accade tipicamente per le tastiere retroilluminate).

  

thumb durandal 4

 

L'angolo destro superiore presenta un HUB USB (con corrente massima erogata di 100mA) e uscita/ingresso audio da 3.5mm.

 

thumb durandal 5

 

Il poggia polsi, removibile, è realizzato in plastica rigida. Due piccoli ganci permettono il fissaggio dello stesso al corpo principale della tastiera. Le due parti risultano molto solide tra di loro.

 

thumb durandal 10 thumb durandal 12

 

La parte posteriore della tastiera non presenta particolari soluzioni, troviamo due piedini regolabili per variarne l'inclinazione.

 

thumb durandal 6 

thumb durandal 8 thumb durandal 7

 

Il cavo è realizzato in treccia di tessuto terminato da connettori placcati oro. Esso risulta molto flessibile ma meno spesso rispetto alla media.

 

thumb durandal 9

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads