Ciao Mondo 3!

AMD Richland A10-6700: l’APU Trinity cambia volto… - CONCLUSIONI

Indice articoli

Die Left FINAL trans - Copy

Il 27 settembre la redazione di Xtremehardware pubblicava sul proprio portale la preview di Trinity, l'APU di AMD dalle ottime performance videoludiche.

Oggi, martedì 5 giugno, a meno di un anno di distanza, siamo lieti di proporvi i test e le considerazioni relative alla nuova soluzione lanciata da AMD, avente nome in codice Richland, e lo faremo con il modello A10-6700. Questa APU si caratterizza per un’impronta termica (o TDP) molto contenuta e pertanto si dimostrerà campionessa di efficienza tra le CPU destinate ad essere utilizzate in abbinamento alla GPU integrata.

 

 

Pubblicità



CONCLUSIONI

 

argento green

 

Prestazioni  3,5 stelle - copia 

Le prestazioni dell'AMD Richland A10-6700 sono buone ma nulla di diverso da quanto visto in precedenza con le APU Trinity, il guadagno in ambito gaming è del tutto irrilevante mentre in ambito lavorativo in molte circostanze questa APU ha dovuto cedere il passo alla più vecchia soluzione A10-5800K.

 
Efficienza  4,5 stelle - copia 2  In questo caso il voto è più alto perchè i valori registrati sono stati ottenuti da una APU avente un TDP massimo di appena 65W. Il bilanciamento dell'energia funziona alla perfezione come si è visto dal grafico dei consumi energetici. Nonostante l’utilizzo di un processo produttivo a 32nm, meno avanzato rispetto a quello Intel, è interessante notare come AMD sia riuscita
ad ottenere prestazioni equivalenti all’A10-5800K riducendo di circa un terzo i consumi!
Overclock  4,5 stelle - copia  Aspetto interessante da questa APU nata con moltiplicatore bloccato; abbiamo raggiunto i 4625MHz benchabili e stabili semplicemente alzando il BUS di sistema e applicando un leggero overvolt dell'APU.
Prezzo  4 stelle 

L'AMD A10-6700 è disponibile al prezzo di lancio di 149,90€; la versione top gamma, A10-6800K è disponibile allo stesso prezzo, ed offre, oltre ad una frequenza leggermente più elevata, il supporto alle memorie DDR3 2133MHz però ricordiamo che questa APU ha un TDP di appena 65W e performance del tutto simili a quelle di un A10-5800K (dal prezzo di circa 110€, con TDP da 100W).

Overall  4 stelle 

 

 

AMD ha introdotto sul mercato una nuova famiglia di APU dal nome in codice Richland in grado di regalare buone performance a prezzi contenuti. Le prestazioni infatti non mancano, ma si nota immediatamente che tali soluzioni derivano in toto dalle precedenti Trinity dalle quali, infatti, traggono l'architettura.

1FPS di differenza per quanto riguarda le prestazioni in ambito videoludico non fanno di Richland un prodotto "più potente" rispetto a Trinity che, anzi, ha dimostrato di “giocarsela” in tutte le circostanze.

Richland, dunque, si merita il 4 che la redazione gli ha dato? A nostro avviso sì, ed in particolare questo modello. Le novità introdotte rispetto alla precedente generazione sono poche ma l'A10-6700, va ricordato, gode di un TDP di appena 65W e un bilanciamento dei consumi innovativo rispetto alla precedente famiglia di APU; nonostante questo TDP contenuto ha comunque saputo regalare performance pari e a volta appena superiori a quelle del precedente top di gamma l'A10-5800K. L’A10-6700 sarà quindi perfetta per chi vorrà assemblare un HTPC a basso consumo e basso rumore, con un occhio di riguardo all’esperienza videoludica.

Inoltre non possiamo tralasciare l'ottima indole all'overclock di questo prodotto che, pur non beneficiando del moltiplicatore sbloccato verso l'alto, ha raggiunto e superato i 4600MHz, reggendo un BUS di 125MHz con un leggero overvolt.

Sicuramente la versione top gamma, A10-6800K, dotato di moltiplicatore sbloccato, frequenza leggermente più elevata e supporto alle RAM DDR3 2133MHz saprà regalare performance leggermente più elevate, soprattutto in ambito videoludico proprio grazie alle RAM più veloci.

In conclusione, se cercate un sistema che abbia buone performance ma dai consumi molto ridotti acquistate un AMD A10-6700k, se i consumi non vi preoccupano, allora puntate al fratello A10-6800K o, perché no...al più economico A10-5800K.

 

 

Pro

 

  • Buone performance
  • TDP massimo di 65W
  • Bilanciamento Consumi
  • Overclock

 

Contro

 

  • Performance identiche a Trinity
  • prezzo leggermente elevato

 

Ringraziamo AMD per il sample fornitoci

 

Angelo Ciardiello

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads