Ciao Mondo 3!

AMD Richland A10-6700: l’APU Trinity cambia volto… - Asus F2A85-V PRO

Indice articoli

Die Left FINAL trans - Copy

Il 27 settembre la redazione di Xtremehardware pubblicava sul proprio portale la preview di Trinity, l'APU di AMD dalle ottime performance videoludiche.

Oggi, martedì 5 giugno, a meno di un anno di distanza, siamo lieti di proporvi i test e le considerazioni relative alla nuova soluzione lanciata da AMD, avente nome in codice Richland, e lo faremo con il modello A10-6700. Questa APU si caratterizza per un’impronta termica (o TDP) molto contenuta e pertanto si dimostrerà campionessa di efficienza tra le CPU destinate ad essere utilizzate in abbinamento alla GPU integrata.

 

 

Pubblicità



Asus F2A85-V PRO

1 2

 

L'AMD Richland A10-6700 è stato testato con una scheda madre Asus F2A85-V Pro, dotata di Socket FM2 in grado di supportare tutti i processori che utilizzano tale zoccolo, Richland compreso. Dispone di 8-fasi di alimentazione con controllo digitale, in grado quindi di garantire eccellenti overclock. La tecnologia Dual Intelligent Processor prevede una gestione distinta delle fasi di alimentazione di RAM e CPU, migliorando le performance in overclock e riducendo i consumi di sistema.

3

Dotato di chipset A85X (Hudson D4), tale soluzione ci permette di sfruttare a pieno le caratteristiche delle nuove soluzioni AMD, grazie al pieno supporto alle RAM DDR3 fino a 2400MHz (OC) in dual-channel. Le APU AMD sono molto propense all’overclock delle memorie e detenevano fino a poco fa il record mondiale di overclock delle memorie DDR3 (il record è stato recentemente battuto da Haswell).

4

L'espandibilità e l'upgrade sono garantiti dalle tre porte PCIe in grado di supportare il 3-Way CrossFireX (2 PCIe x16 (x16 or dual x8) + 1 PCe x4), dalle 2 porte PCIe 1x e due porte PCI normali.

6

 

Inoltre la Asus F2A85-V Pro è dotata di ben 7 connettori SATA 6Gb/s (6 dei quali offerti dal chipset AMD A85X) in grado di supportare configurazioni RAID 0, 1, 5, 10 e JBOD, nonché di un eSATA 6Gb/s sul posteriore.

7

Sul retro troviamo:

1 x PS/2 keyboard/mouse combo port(s)

1 x DVI

1 x D-Sub

1 x DisplayPort

1 x HDMI

1 x eSATA

1 x LAN (RJ45) port(s)

4 x USB 3.0 (blue)

2 x USB 2.0

1 x Optical S/PDIF out

6 x Audio jack(s)

9

Grazie all'UEFI BIOS integrato ed a numerosi tweak avanzati, tale mainboard risulta perfetta per gli amanti dell'overclock. Il sistema, infatti, prevede il settaggio completo di tutti i parametri riguardanti frequenze, moltiplicatori e voltaggi di sistema.

Inoltre grazie alle funzioni Asus O.C. profile è possibile salvare le proprie impostazioni o lasciare che sia il sistema stesso a regolare automaticamente i settaggi. L'Asus F2A85-V Pro è disponibile online a partire da circa 100€.

 

 

 

 

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads