Ciao Mondo 3!

ADATA XPG V1.0 2x8GB 1866 MHz: gaming ed overclock vanno a braccetto - Nel dettaglio

Indice articoli

ADATA XPG 1866-introIl settore delle memorie RAM subisce fasi piuttosto altalenanti. Dopo un periodo di stasi, si prepara ora a nuova vita con l'introduzione delle piattaforme Haswell, che sembrano disporre di un memory controller migliorato, in grado di supportare frequenze molto elevate. Nel frattempo, i produttori non hanno aspettato nel rinfrescare il loro portfolio di prodotti, dedicati a professionisti, videogiocatori, e overclockers. Quest’oggi la redazione di Xtremehardware.com proverà per voi il kit AX3U1866XW8G10-2X da 16 GB della serie XPG di ADATA, memorie RAM che cercano di soddisfare una grossa fetta dell'utenza enthusiast. Il kit in nostro possesso ha una frequenza base di 1866 MHz CL10 con soli 1.5V ma come vedremo ha molto da offrire. ADATA con il seguente kit si rivolge a tutti gli utenti che cercano sempre le massime prestazioni dal proprio computer. Non ci resta che proseguire in questa recensione per analizzarle al meglio.

 

Pubblicità



 

Nel dettaglio

 

Una volta aperta la confezione ci troviamo di fronte i due moduli DIMM e il cartocino che contiene all’interno alcune informazioni tra cui le istruzioni di montaggio dei moduli e alcune note sulla garanzia.

 

ADATA XPG_1866_13  ADATA XPG_1866_14  ADATA XPG_1866_15

 

I moduli XPG sono dotati di un dissipatore in alluminio di colore rosso per un miglior scambio termico con inciso la serie e il nome dell’azienda nonché alcune linee concentriche che ricordano le ali del colibrì, simbolo di ADATA. Il rivestimento di queste linee cosi come quello della scritta XPG sono ruvide e restituiscono un'ottima sensazione al tatto.

 

ADATA XPG_1866_16  ADATA XPG_1866_17  ADATA XPG_1866_18

 

Dal lato opposto troviamo in un angolo un adesivo con il modello delle RAM,le frequenze ed i timings delle stesse nonché una voce che ci ricorda che la rimozione di tale adesivo farà decadere la garanzia.

 

ADATA XPG_1866_19

 

Il dissipatore rosso presente sui moduli e chiuso alle estremità con un sistema ad incastro oltre che il solito pad adesivo in modo da assicurare un'ottima presa sul PCB, quest'ultimo è un tradizionale PCB di colore verde che risalta sia ai lati che al centro del dissipatore. Nelle due serie di fascia superiore esso è rimpiazzato da un PCB con strato isolante da 2oz di colore nero.

 

ADATA XPG_1866_20  ADATA XPG_1866_21  ADATA XPG_1866_22

 

Non ci resta che montare il kit e procedere alla fase di test.

 

ADATA XPG_1866_23

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads