Ciao Mondo 3!

CM Storm QuickFire TK, nuovo design per una vecchia conoscenza - La tastiera

Indice articoli

quickfireintroCM Storm continua il suo rollout di tastiere meccaniche e ci propone questa volta un prodotto caratterizzato da un layout decisamente particolare. Si tratta della QuickFire TK, una tastiera meccanica che integra il tastierino numerico nel blocco centrale (quello caratterizzato dai tasti Home, DEL, END) e nel cluster dei tasti direzionali, al fine di ridurre le dimensioni del prodotto.

 

Pubblicità



 

La tastiera

 

La CM Storm QuickFire TK è decisamente simile alla precedente QuickFire Pro. La qualità costruttiva è come sempre ad altissimi livelli, troviamo infatti impiegati materiali che danno un’ottima sensazione sotto le dita, sia per il corpo della tastiera, sia per i tasti.

 

quickfiretk 1  quickfiretk 1b

 

Vista dall'alto la tastiera si caratterizza subito per il particolare layout. Nella parte destra possiamo infatti notare qualcosa di insolito, ovvero il tastierino numerico integrato nei tasti tipicamente posti alla sua sinistra. La disposizione dei tasti direzionali mantiene la forma classica su due linee (i tasti direzionali sono presenti normalmente nel tastierino numerico ma disposti a croce), mentre sopra troviamo il blocco tasti che comprende DEL, PGUP, PGDW etc.

 

quickfiretk 2  quickfiretk 3  quickfiretk 4

 

Lo switch funzionale tra i due blocchi logici è reso possibile dal solito tasto NUMLK (o Bloc Num su altre tastiere) che ci permette di attivare o disattivare il tastierino numerico. La retroilluminazione dei tasti direzionali dipende dalla loro attivazione.

 

quickfiretk 5  quickfiretk 6  quickfiretk 7

 

Come nelle altre versioni, i tasti function assumono un doppio ruolo, permettendo di gestire la retroilluminazione della tastiera, il playback multimediale, la regolazione del volume e l'inibizione dei tasti Windows.

 

quickfiretk 7  quickfiretk 7b

 

Il tutto avviene mediante il tasto FN, che offre anche una funzione di lock (una lunga pressione blocca il tasto FN rendendo fruibili le funzioni secondarie con la pressione del solo tasto dedicato).

 

quickfiretk 8b

 

Il tasto ESC assume anche lui un doppio ruolo, permettendoci di passare come sulla QuickFire Pro da un 6KRO a un NKRO.

 

quickfiretk 8

 

Molto piacevole il font utilizzato per i caratteri, particolare, mentre i tasti sono realizzati con una verniciatura nera opaca che garantisce un buon grip sotto le dita.

 

quickfiretk 9  quickfiretk 10

 

La parte posteriore vede la presenza di piedini in gomma, per mantenere ferma la tastiera sulla scrivania, che ritroviamo anche nei clip di rialzo della tastiera.

Al centro il connettore mini-USB permette la connessione della tastiera al PC. Possiamo osservare che è possibile bloccare il cavo in tre direzioni, come sulla QuickFire Pro, al fine di posizionarlo come meglio ci aggrada.

 

quickfiretk 11  quickfiretk 12  quickfiretk 13

 

Con lo strumento in dotazione è possibile rimuovere i CAP dai tasti sotto ai quali emergono gli switch Cherry MX Red dotati di LED rosso nella parte superiore.

 

quickfiretk led1  quickfiretk led2  quickfiretk led3

 

Al buio, le modalità di retroilluminazione sono 3, solo cluster game, completa e completa pulsante. È possibile inoltre regolare l'intensità d’illuminazione della tastiera su 5 step.

Anche spegnendo la retroilluminazione, i quattro tasti direzionali rimangono illuminati (o disabilitati a illuminazione integrale) se la funzione NUM LOCK è inibita, ovvero se i tasti direzionali sono attivi.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads