Ciao Mondo 3!

Western Digital RED: l’hard disk per Nas - L’hard disk su misura

Indice articoli

western digital red 2tbL’innovazione nel settore degli hard disk meccanici sembra ormai impossibile. Tuttavia le aziende più attive in questo settore prodigano ancora i loro sforzi per migliorare l’affidabilità e le prestazioni degli ancora insostituibili hard disk. Quest’oggi la redazione di XtremeHardware vi propone l’articolo riguardante gli hard disk della nuova serie “RED” modello WD30EFRX introdotti sul mercato da Western Digital, leader del settore.

 

Pubblicità



 

L’hard disk su misura

 

Western Digital tiene molto ai propri clienti che l’hanno resa l’azienda numero uno al mondo nel settore storage e lo dimostra proponendo svariate soluzioni che possono soddisfare i diversi tipi di utenza; dal cliente che punta al risparmio all’enthusiast che non vuole rinunciare le prestazioni.

Proprio per questa ragione l’azienda ha introdotto sul mercato quattro famiglie di prodotti in grado di coprire tutta la domanda sul mercato; parliamo della serie WD Blue, WD Green, WD Black e della neonata WD Red.

 

wdseries

 

 

 

La serie WD Blue è indicata per coloro che utilizzano il computer giornalmente e che cercano in un hard disk caratteristiche equilibrate tra prestazioni, consumi ed affidabilità.

Tali hard disk, infatti, rientrano nella fascia middle-level del mercato in quanto possiedono caratteristiche nella media, fascia di prezzo compresa. Sono prodotti sia con interfaccia SATA che PATA.

Se cerchiamo un hard disk per il nostro media center o per un sistema che dovrà rimanere acceso anche di notte allora rivolgiamo lo sguardo alla famiglia WD Green; tali prodotti, infatti, eccellono in quanto a silenziosità, consumi e calore prodotto.

Tali caratteristiche sono garantite non solo dai materiali ecosostenibili con i quali sono prodotti ma anche dalla tecnologia IntelliPower del quale sono dotati. Questa funzionalità, infatti, permette la variazione dei giri dei piatti interni all’hard disk facendoli girare più lentamente se l’hard disk è a riposo, risparmiando energia e abbassando i dB emessi.

 

Se siamo alla ricerca di un prodotto che regali le massime performance senza mezzi termini allora la serie che fa per noi è sicuramente la WD Black.

Tali soluzioni, infatti, sono dotate di doppio processore per il trasferimento dati in grado di aumentare le prestazioni e un sistema di cache dinamica che permette una gestione intelligente dell’allocazione delle risorse all’interno della cache stessa in fase di scrittura e lettura in grado di abbassare i tempi di accesso ai dati.

L’ultima famiglia, WD Red, è pensata per le famiglie o le piccole aziende, in gergo SOHO, dotate di sistemi NAS per lo storage di dati spesso sensibili.

Le soluzioni proposte da Western Digital in questo ambito garantiscono una maggiore sicurezza dei dati grazie ad un MTBF (Mean Time Between Failure) migliorato del 35% ed un consumo ridotto del sistema grazie alla funzione IntelliPower.

Grazie ai controlli integrati per il recupero intelligente degli errori, NASware impedisce poi agli hard disk di perdere la configurazione RAID a causa di un recupero errori esteso. La serie Red estende pertanto la precedente serie RE (Raid Edition) destinata principalmente alle aziende e al segmento professionale.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads