Ciao Mondo 3!

Razer Arctosa, tastiera gaming Essential - Conclusioni

Indice articoli

razer-arctosaQuello che andremo oggi a recensire è uno dei prodotti entry level di Razer, o per usare la definizione del  produttore, è un prodotto di fascia “Essential”. Si tratta della Razer Actosa, tastiera da gaming economica pensata per i videogiocatori non esigenti, ma che desiderano avere alcune caratteristiche proprie di questa tipologia di prodotti.







Pubblicità



 
 

Conclusioni

 
bronzo- trasparente
Prestazioni 4 stelle - copia 2 Buone capacità di anti-ghosting per la tipologia di tastiera, i driver si sono rilevati adeguati e in grado di offrire un buon livello di configurazione della tastiera. L'assenza di tasti macro dedicati però penalizza leggermente questo prodotto
Qualità 3,5 stelle La presenza di materiali non eccelsi non può che penalizzare la tastiera, la plastica superiore (la parte più grande in vista) tende a graffiarsi molto velocemente rovinando l'estetica del prodotto.
Design 3,5 stelle La tastiera ha un aspetto gradevole, la scelta tuttavia di adottare una console multimediale di questo tipo (anche in relazione al prezzo) da l'impressione di scelta votata al risparmio, poteva essere curata in modo migliore. Oltre all'aspetto estetico, anche il feedback offerto dal tastierino multimediale risulta incerto.
Prezzo 4 stelle - copia 2 Il prezzo è decisamente basso all'interno della sua categoria, la Razer Arctosa si trova ad una cifra che varia tra i 40 e i 50 euro, pochi altri prodotti si trovano a questa cifra.
Complessivo 3,5 stelle

 
Concludendo possiamo dire che la Razer Arctosa offre alcune features interessanti ad un prezzo appetibile, peccando tuttavia sotto alcuni aspetti qualitativi.
 
La nota negativa più significativa riguarda la zona dove sono alloggiati i tasti multimediali, decisamente economica e inadeguata ad una tastiera di questo prezzo, seppur entry level tra le tastiere da gaming. In generale non siamo rimasti completamente convinti dai materiali utilizzati, infatti, oltre alla zona dei tasti multimediali anche la plastica superiore nera lucida ha mostrato una propensione a rigarsi davvero elevata.
 
Da un punto di vista più estetico la tastiera si presenta bene, accattivante e dotata di alcune features sicuramente apprezzate dai giocatori come l'anti-ghosting, la possibilità di effettuare macro, la possibilità di gestire i profili  e la possibilità di disabilitare tasti.
 
Facendo il confronto con il modello di poco superiore di casa Razer, ovvero la Razer Lycosa, viene difficile preferire questa alla sorella maggiore, che vanta una scelta più curata nei materiali e maggior attenzione nella costruzione (tasti gommati anti-sudore, retroilluminazione, console multimediale soft-touch, uscite multimediali cuffie/microfono).
 
Il prezzo a cui trovate questa tastiera, di listino, è di 49.99€, tuttavia si riesce a portare a casa con qualche euro in meno; a conferma di quanto detto in precedenza, il prezzo è appetibile ma l'acquisto è da valutare attentamente, soppesando bene i pro e i contro.
 
Pro:
 
  • Anti-Ghosting
  • Tasti configurabili con Macro
  • Molteplicità di Macro creabili elevata
  • Prezzo
 
Contro
 
  • Tastierino multimediale inadeguato
  • Plastica troppo propensa a graffiarsi
  • Assenza di tasti Macro dedicati

 

Si ringrazia IDP Italy per aver fornito il sample per questa recensione.
Ivan Disirò

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads