Ciao Mondo 3!

Guida generale all’HTPC e al PC Small Form Factor - Cabinet

Indice articoli

 

 Questa guida introduce la nuova sezione HTPC e SFF che lo staff di XtremeHardware ha realizzato per voi, per sodisfare un nuovo trend nell’ambito del PC home made. Potremmo enumerare una serie di detti e proverbi per dare un’idea dello spirito che anima gli appassionati di SFF: “nella botte piccola c’è il vino buono”, “grande, grosso e cogl…!” “scarpe grosse e cervello fino”…

 

Traslato nel mondo dei PC, senza nulla togliere ai PC enthusiast Full Tower, ciò vuol dire che è possibile, con i giusti accorgimenti, ottenere alte prestazioni anche in un volume molto compatto. Ovviamente il mondo SFF costituisce una sfida in più, perché introduce ulteriori vincoli dal punto di vista delle dimensioni dei componenti e della dissipazione del calore. Allo stesso tempo, spesso le prestazioni non sono strettamente necessarie ad alcuni utenti, i quali desiderano funzionalità limitate magari alla riproduzione musicale, allo storage o alla semplice navigazione in internet. In questo caso quindi è molto importante scegliere il giusto compromesso, ottimizzando tutti i fattori che intervengono in un PC di piccole dimensioni, quali appunto prestazioni (computazionali e grafiche), consumi, rumorosità, capacità di storage, estetica e, ultimo, ma non per importanza, prezzo.

 

 

intro

 

Pubblicità



 

Cabinet

 

Le offerte di cabinet di piccole dimensioni, per HTPC o PC compatti è davvero molto ampia. Possiamo trovarne di tutte le forme e dimensioni, per tutti i target di utilizzo e con le forme di dissipazione più svariate.

Possiamo suddividerli nelle seguenti macrocategorie.

 

HTPC – Desktop: Caratterizzati da uno sviluppo orizzontali, sono ideali per essere inseriti in un mobile TV o per essere appoggiati su una scrivania. L’altezza è generalmente inferiore rispetto alla larghezza di un PC Mid-tower, tuttavia consentono l’installazione di schede video o altre schede full-height, ovvero nel classico standard PCI.  Nei modelli di fascia alta dedicati al segmento HTPC, è possibile trovare un display LCD a colori o dei più piccoli LCD a segmenti, sufficienti comunque ad impreziosire il cabinet ed a fornire informazioni essenziali sullo stato dell’HTPC. Supportano generalmente schede madri Micro ATX o Mini ITX, raramente il formato Extended ATX, e sono spesso comprensivi di telecomando e ricevitore IR.

 

Streacom FC8

 

HTPC slim: simili alla precedente categoria, questi ultimi presentano uno sviluppo verticale particolarmente contenuto, tanto da poter essere confusi, una volta installati in salotto, con un comune lettore DVD. È possibile installare solo schede video dal formato low profile, mentre in altri casi tale possibilità è addirittura assente.

 

lian-li htpc slim

 

Barebone/Cube: Progettati per accogliere generalmente schede madri di tipo Mini ITX, presentano una conformazione di tipo a cubo o parallelepipedo. Sono più alti, ma meno larghi, di un cabinet HTPC. La disposizione della scheda madre è sempre orizzontale, mentre l’alimentatore è posizionato sopra di essa, da cui l’elevato sviluppo orizzontale. Presentano solitamente uno o due slot di espansione PCI, permettendo, nei modelli più grandi, di installare potenti schede video dual slot, risultando così ideali per PC SFF per gaming. Alcuni particolari modelli, come il leggendario CABE di MODD.it, presentano una disposizione obliqua della scheda madre, in modo da poter ottimizzare e sfruttare al meglio lo spazio interno.

 

Shuttle SA76R4

 

Mini-Tower e Slim-Tower: La conformazione corrisponde ad un normale cabinet, ma di altezza e spessore più contenuti. Generalmente consentono di ospitare schede madri Micro ATX. Ne esistono versioni ancora più compatte, ma della stessa tipologia, definite Slim-Tower.

 

mini tower

 

 

slim tower

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads