Ciao Mondo 3!

Guida generale all’HTPC e al PC Small Form Factor - SFF per gaming

Indice articoli

 

 Questa guida introduce la nuova sezione HTPC e SFF che lo staff di XtremeHardware ha realizzato per voi, per sodisfare un nuovo trend nell’ambito del PC home made. Potremmo enumerare una serie di detti e proverbi per dare un’idea dello spirito che anima gli appassionati di SFF: “nella botte piccola c’è il vino buono”, “grande, grosso e cogl…!” “scarpe grosse e cervello fino”…

 

Traslato nel mondo dei PC, senza nulla togliere ai PC enthusiast Full Tower, ciò vuol dire che è possibile, con i giusti accorgimenti, ottenere alte prestazioni anche in un volume molto compatto. Ovviamente il mondo SFF costituisce una sfida in più, perché introduce ulteriori vincoli dal punto di vista delle dimensioni dei componenti e della dissipazione del calore. Allo stesso tempo, spesso le prestazioni non sono strettamente necessarie ad alcuni utenti, i quali desiderano funzionalità limitate magari alla riproduzione musicale, allo storage o alla semplice navigazione in internet. In questo caso quindi è molto importante scegliere il giusto compromesso, ottimizzando tutti i fattori che intervengono in un PC di piccole dimensioni, quali appunto prestazioni (computazionali e grafiche), consumi, rumorosità, capacità di storage, estetica e, ultimo, ma non per importanza, prezzo.

 

 

intro

 

Pubblicità



 

 

SFF per gaming

 

Quando pensiamo ad un PC da gioco, solitamente ci immaginiamo un computer molto potente, di grandi dimensioni e magari con più di una scheda video. Ciò purtroppo crea diversi problemi per la trasportabilità, tanto che molti utenti preferiscono l’acquisto di un notebook da gaming, a prezzi chiaramente molto elevati, e dalla durabilità spesso compromessa dalle alte potenze in gioco, difficili da dissipare in un notebook. Il giusto compromesso in questi casi può essere visto in un PC Small Form Factor. Con le potenze raggiunte dalle schede video di ultima generazione, a 28nm, caratterizzate da efficienze molto elevate anche per quanto riguarda i consumi e il calore sviluppato, un PC SFF non ha nulla da invidiare ad un PC con configurazioni multi-GPU, almeno per il gaming su singolo monitor.

Anche se per partecipare ad un LAN Party necessiterete nella maggior parte dei casi anche di monitor tastiera e mouse, trasportare il tutto potrebbe essere un’impresa non troppo difficile se si riesce a contenere almeno il peso dell’unità principale.

 

alienware-x51

 

Complessivamente, rispetto ad un notebook, otterrete prestazioni più elevate, maggiore durabilità e possibilità di aggiornamento, a fronte di un costo più contenuto. Il prezzo da pagare è un peso e un ingombro chiaramente maggiore, ma sempre nei limiti della trasportabilità, a limite con qualche piccolo sacrificio, cosa che un PC Full Tower non vi potrà garantire.

 

Anche in questo caso la scelta dei componenti va effettuata in base alle vostre esigenze. Bisognerà porre attenzione all’alimentatore, nel caso in cui desideriate prestazioni grafiche elevate e all’areazione del cabinet; un efficiente ricircolo d’aria in uno chassis dalle dimensioni compatte è quanto mai necessario.

Tipologie diverse possono coesistere in un PC gaming compatto. Alcuni potrebbero essere magari interessati a posizionare tale PC in salotto, accanto alla grande TV, per godere di una esperienza di gioco più coinvolgente. In questo caso spesso si devono coniugare le funzionalità multimediali e, di conseguenza la silenziosità, dell’HTPC.

Altri potrebbero essere interessati a funzionalità P2P e quindi a contenere i consumi in idle. Tutti questi fattori vanno ponderati di volta in volta, al momento della scelta dei vari elementi hardware che compongono il PC.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads