Ciao Mondo 3!

Guida generale all’HTPC e al PC Small Form Factor - Dissipatori

Indice articoli

 

 Questa guida introduce la nuova sezione HTPC e SFF che lo staff di XtremeHardware ha realizzato per voi, per sodisfare un nuovo trend nell’ambito del PC home made. Potremmo enumerare una serie di detti e proverbi per dare un’idea dello spirito che anima gli appassionati di SFF: “nella botte piccola c’è il vino buono”, “grande, grosso e cogl…!” “scarpe grosse e cervello fino”…

 

Traslato nel mondo dei PC, senza nulla togliere ai PC enthusiast Full Tower, ciò vuol dire che è possibile, con i giusti accorgimenti, ottenere alte prestazioni anche in un volume molto compatto. Ovviamente il mondo SFF costituisce una sfida in più, perché introduce ulteriori vincoli dal punto di vista delle dimensioni dei componenti e della dissipazione del calore. Allo stesso tempo, spesso le prestazioni non sono strettamente necessarie ad alcuni utenti, i quali desiderano funzionalità limitate magari alla riproduzione musicale, allo storage o alla semplice navigazione in internet. In questo caso quindi è molto importante scegliere il giusto compromesso, ottimizzando tutti i fattori che intervengono in un PC di piccole dimensioni, quali appunto prestazioni (computazionali e grafiche), consumi, rumorosità, capacità di storage, estetica e, ultimo, ma non per importanza, prezzo.

 

 

intro

 

Pubblicità



 

Dissipatori

 

 

 

Iniziamo la rassegna di dissipatori per cabinet SFF, continuando in realtà una precedente sezione, ovvero proprio quella destinata ai cabinet.

Alcuni particolari cabinet, infatti, integrano al loro interno un evoluto sistema di dissipazione costituito da heatpipe, in grado di trasmettere il calore dalla CPU alla scocca esterna, rendendo superflua l’adozione di ventole o di dissipatori attivi addizionali, a tutto vantaggio della silenziosità. Abbiamo analizzato questo tipo di sistema nel case STREACOM FC8.

 

Passando ai dissipatori veri e propri, la tipologia principale da adottare in questi PC è quello a sviluppo orizzontale, chiamati anche dissipatori Top-Down.  I modelli più semplici adottano semplicemente un corpo dissipante direttamente a contatto con la CPU, sovrastato dalla ventola, alcune volte senza l’utilizzo di heatpipe. Ne costituiscono un esempio i dissipatori stock forniti in bundle con la maggior parte delle CPU. 

 

arctic alphine

 

noctua nh-l12

 

Le proposte più performanti prevedono invece una struttura dotata di heatpipes che vanno a ripiegarsi ad U al di sopra della base della CPU. Possono ospitare una o due ventole, delle dimensioni e dello spessore più svariati, dipendentemente dalle dimensioni complessive da poter sfruttare.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads