Ciao Mondo 3!

Intel Sandy Bridge-E, analisi delle prestazioni del Core i7 3960X (parte 2) - WinRAR 4.01

Indice articoli

sandy_bridge-e

In questa seconda parte analizzeremo nel dettaglio le prestazioni della CPU Intel i7-3960X con architettura Sandy Bridge-E.  Saranno eseguiti numerosi test con vari software, test specifici sullo scaling su memorie, frequenza CPU, sul 3D, sui consumi e sull'overclock. Molto interessanti risultano i test di confronto con la CPU Intel i7-980X.

[ENGLISH VERSION]

 

Pubblicità



 

WinRAR 4.01

Altro famoso software di compressione e decompressione di archivi di dati. Al suo interno è presente una utility di benchmark che comprime un file standard atto a tale scopo; il software provvede a restituire il valore di compressione espresso in KB/s. Abbiamo inoltre eseguito i test disattivando il core parking presente nel sistema operativo Windows 7 SP1. Potete leggere un nostro approfondimento dell'argomento al seguente link:

Core parking in Windows Seven: prestazioni di WinRaR con Sandy Bridge

Ricordiamo che disabilitare il Core Parking in Windows 7 ha effetto soltanto sulle CPU con HT con più di 4 core logici e non ha alcun effetto sulle CPU Intel senza HT e sulle CPU Bulldozer.

winrar

In questo altro test di compressione e decompressione effettuato questa volta con WinRar, si nota che non effettuando nessuna modifica al registro di Windows, le prestazioni sono sempre superiori alle altre cpu sia AMD sia Intel. Si può notare  altresì che in queste condizioni il distacco con la cpu FX-8150 non è elevatissimo. Al contrario, una volta disabilitato il core parking di Windows, si può vedere come l'incremento delle prestazioni sia in assoluto di riferimento. L'incremento inoltre è ben evidente anche nei confronti della cpu Intel i7-980X che in queste condizioni viene superata anche dalle cpu con architettura Sandy Bridge ma su socket 1155.

winrar

In questo confronto, a differenza di 7-Zip, si nota chiaramente che la potenza di calcolo della nuova architettura viene interamente sfruttata. I test con Core Parking attivo mostrano come il processore i7-980X viene addirittura superato anche dalla CPU i7-2600K con architettura Sandy Bridge.

 

 

 

 

 

 

 

Cinebench 10

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads