Ciao Mondo 3!

Intel Sandy Bridge-E, analisi delle prestazioni del Core i7 3960X (parte 2) - AIDA64

Indice articoli

sandy_bridge-e

In questa seconda parte analizzeremo nel dettaglio le prestazioni della CPU Intel i7-3960X con architettura Sandy Bridge-E.  Saranno eseguiti numerosi test con vari software, test specifici sullo scaling su memorie, frequenza CPU, sul 3D, sui consumi e sull'overclock. Molto interessanti risultano i test di confronto con la CPU Intel i7-980X.

[ENGLISH VERSION]

 

Pubblicità



AIDA64

Aida64 è un software prodotto dalla FinalWire che consente di monitorare il sistema fornendoci informazioni dettagliate sulla componentistica hardware. Il software comprende al suo interno un’utility di bench in grado di testare memoria e le cache presenti all’interno del processore.

aida64_read

aida64_write

aida64_copy

aida64_latency

In questi test effettuati con Aida64, si nota il netto incremento in termini di banda passante rispetto alla CPU i7-980X. Anche se globalmente la banda passante della memoria di sistema non risulta il top in assoluto, non si può far a meno di notare l'elevatissima banda passante della cache L1 che la posiziona in assoluto al primo posto nella classifica.

 

aida64_read

aida64_write

aida64_copy

aida64_latency

La differenza con la vecchia architettura a 6 core di Intel appare evidente in questo confronto dove i miglioramenti sono sopratutto nella cache L1 e L2. I risultati che riguardano la banda di memoria lasciano invece spazio a qualche dubbio sull'effettivo beneficio del quad channel persino in un benchmark così incentrato sulla memoria come quello di AIDA.

 

 

 

 

 

 

 

 

7Zip 9.20

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads