Ciao Mondo 3!

Intel Sandy Bridge-E, analisi delle prestazioni del Core i7 3960X (parte 2) - 3DMark Vantage: CPU TEST

Indice articoli

sandy_bridge-e

In questa seconda parte analizzeremo nel dettaglio le prestazioni della CPU Intel i7-3960X con architettura Sandy Bridge-E.  Saranno eseguiti numerosi test con vari software, test specifici sullo scaling su memorie, frequenza CPU, sul 3D, sui consumi e sull'overclock. Molto interessanti risultano i test di confronto con la CPU Intel i7-980X.

[ENGLISH VERSION]

 

Pubblicità



3D Mark Vantage: CPU test

Test CPU

Iniziamo l'analisi delle prestazioni con il presentarvi tutti i test che mettono sotto stress il processore, che vi ricordiamo essere un Intel i7-3960X con architettura Sandy Bridge-E, dotato di 6 core e tecnologia Hyper Threading. Questo permette al Sistema Operativo di usufruire di ben 12 thread contemporaneamente.

 

 

3DMark Vantage: CPU TEST

Prodotto dalla Futuremark, 3DMark Vantage è uno strumento utile per testare le prestazioni del proprio sistema. Principalmente ideato per rilevare le prestazioni del comparto grafico il 3DMark Vantage si rivela adatto anche per il testing delle CPU che sempre più spesso fanno da collo di bottiglia nei sistemi quando si parla di applicazioni grafiche. Il test è stato effettuato solamente per quanto riguarda la CPU, disabilitando i 2 steps relativi esclusivamente alla VGA.

3d_mark_vantage

Nel 3d Mark Vantage il primato delle prestazioni spetta alla nuova proposta di Intel Sandy Bridge-E. Questo nuovo processore distacca in maniera netta l'ottima architettura Sandy Bridge che vede attualmente come top gamma il modello i7-2700K.  Il distacco è presente anche nei confronti della precedente architettura Intel dotata di 6 core, i7-980X, che ha prestazioni inferiori rispetto a questa nuova proposta.

 

3d_mark_vantage

In un confronto clock to clock effettuato a 4 GHz, si vede meglio come il miglioramento rispetto alla cpu i7-980X è evidente.

 

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads