Ciao Mondo 3!

AMD APU Llano A-Series al debutto

Indice articoli

amd_fusion_1Oggi AMD presenta la nuova serie A di APU, nome in codice Llano. In questo articolo cercheremo di analizzare quali sono gli obbiettivi di AMD ed il suo target di mercato. Ricordiamo che le APU AMD integrano unità elaborative grafiche all'interno dello stesso die della CPU al fine di incrementare l'efficienza globale del sistema e ridurre i costi di produzione.

 

Pubblicità



Introduzione

Abbiamo parlato qualche mese fa del concetto di APU e del progetto AMD Fusion in occasione della presentazione delle APU Zacate e Ontario, appartenenti alle serie “E” e “C” rispettivamente.  Abbiamo inoltre analizzato le performance dell'APU E-350, evidenziando le potenzialità della grafica integrata in piattaforme a basso consumo. Il TDP dell'APU E-350 è di soli 18W e il suo target di mercato coinvolge Netbook, Notebook economici e PC All-In-One di ridotte dimensioni. Le APU Llano A-Series introducono un nuovo step prestazionale innalzando il TDP a 35W o 45W al fine di poter aggredire il mercato dei notebook con soluzioni altamente efficienti per applicazioni multimediali e per l'intrattenimento con videogiochi.

Vedremo nel corso di questo articolo che cosa comporta l'approccio di AMD in termini di potenzialità e di prestazioni.

 

apu_series

 

Questa slide riassume la gamma di APU AMD. All'estrema sinistra notiamo anche una piattaforma destinata a sistemi embedded. Queste APU appartengono alla serie G e sono destinate all'integrazione in elettronica di consumo quali IP-TV, Box multimediali, Console da sala giochi, etc. Le piattaforme G-Series integrano le APU Ontario e Zacate (utilizzate anche per le serie C ed E). All'estrema destra troviamo infine le APU Llano, al debutto nella giornata odierna. E' bene chiarire sin da subito che queste APU non hanno molto a che fare con le tanto attese CPU Bulldozer, destinate alla fascia medio-alta del mercato desktop e non dotate di unità grafiche integrate. Come vedremo le APU Llano integrano Core appartenenti alla precedente generazione di CPU.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads