Ciao Mondo 3!

Western Digital WD Caviar Blue 1TB SATA 3 - Conclusioni

Indice articoli

intro-wdOggi ci occuperemo nuovamente di un prodotto Western Digital, azienda leader mondiale nella produzione di dispositivi di storage, diventata ancora più importante grazie alla recente acquisizione della sezione storage di Hitachi. Andremo ad analizzare un nuovo prodotto della serie Caviar fascia Blue dotato di interfaccia Sata III a 6 Gbps e consumi ridotti: il WD10EALX.

Pubblicità



Conclusioni

argento

 

Prestazioni : 3,5 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 4,5 stelle
Complessivo : 4 stelle

 

Attraverso i nostri test abbiamo notato come i dischi rigidi siano ancora lontani dal saturare la banda permessa dal SATA II. In effetti il sistema meccanico utilizzato non permette, almeno per ora, di avere prestazioni lontanamente paragonabili alla bandwidth offerta dal SATA III. Ciò non vale per i drive SSD, le loro caratteristiche peculiari infatti permettono di arrivare ai limiti del SATA II, mostrando prestazioni superiori con interfaccia SATA III. E’ il caso ad esempio dell’Intel SSD 510, recentemente recensito dalla nostra redazione.
Le prestazioni del WD10EALX possono quindi deludere molti utenti attratti dalla presenza della nuova interfaccia, tuttavia si mantengono  superiori alla generazione precedente, caratterizzata da interfaccia SATA II.
Il prezzo di commercializzazione è addirittura più basso di alcuni hard disk SATA II da 1TB, infatti si aggira intorno ai 50€, il che conferisce al prodotto un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il Western Digital Caviar Blue da noi recensito non solo è molto silenzioso, ma ha anche consumi contenuti, il che lo rende una buona soluzione anche per HTPC.
La sua temperatura si aggira intorno ai 34° che è  ottima per il corretto funzionamento dei dischi rigidi (ricordiamo infatti che una temperatura inferiore per gli hard disk è leggermente controproducente).
In conclusione pur essendo un HD SATA III con prestazioni basse, viene commercializzato ad un prezzo molto competitivo(paragonabile ai  SATA II), quindi consigliamo il WD10EALX a tutti quelli che hanno intenzione di cambiare il disco rigido andando in cerca di prestazioni e convenienza. Infine ricordiamo che è possibile utilizzarlo anche con le porte SATA II ottenendo delle prestazioni impercettibilmente inferiori.

Si ringrazia Western Digital per l’esemplare fornito in test.

Giovanni Abbinante

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads