Ciao Mondo 3!

Western Digital WD Caviar Blue 1TB SATA 3 - Test SATA II

Indice articoli

intro-wdOggi ci occuperemo nuovamente di un prodotto Western Digital, azienda leader mondiale nella produzione di dispositivi di storage, diventata ancora più importante grazie alla recente acquisizione della sezione storage di Hitachi. Andremo ad analizzare un nuovo prodotto della serie Caviar fascia Blue dotato di interfaccia Sata III a 6 Gbps e consumi ridotti: il WD10EALX.

Pubblicità



Test SATA II

Per poter effettuare i test tramite SATA II bisogna "collegare" due pin come riportato sull'etichetta dell'hard disk.

WD10EALX-8

Per l'utilizzo in SATA II bisogna collegare i pin 5 e 6

WD10EALX-7
Ci siamo quindi procurati un jumper (in dotazione all'hard disk non ce ne sono) e lo abbiamo inserito sui pin 5 e 6. Collegando l'hard disk alle porte SATA II senza collegare i pin 5 e 6 l'hard disk funziona lo stesso ma abbiamo seguito le istruzioni sull'etichetta.

Infine abbiamo collegato il cavo SATA sulla porta SATA II della nostra MSI P67A-GD65 B2, operazione che sconsigliamo per evitare, a lungo andare, un decadimento delle prestazioni delle porte stesse.. Ovviamente il problema non sussiste in tutte le schede madri con chipset B3, esenti dal famoso bug delle porte Sata II.

Sostanzialmente i test SATA II non si discostano da quelli SATA III, ciò sta a significare che il prodotto Western Digital non è altro che un SATA II ad alte prestazioni.

HDTUNE PRO

Come abbiamo fatto per il SATA III anche per il SATA II ci siamo assicurati tramite HDTune che il disco venisse effettivamente letto tramite SATA II e così è stato.

hdtune-info

Come si può notare nello screen sottostante, i risultati ottenuti in lettura sono identici a quelli precedenti ricavati utilizzando il controller SATA III.

hd-tune-read

Lo stesso dicasi in scrittura.

hd-tune-write

ATTO

Giustamente anche in questo caso nessuna differenza.

atto

HDTACH

Qui la differenza c'è stata, il SATA II ha fatto registrare stranamente una lettura media di circa la metà rispetto al SATA III, inoltre anche il Random Access è salito a 18.1ms.

hd-tach

CRYSTAL DISK MARK

Le prestazioni ottenute sono elevate relativamente ad una connessione SATAII e prossime a quelle ricavate in questo test con il SATA III, a dimostrazione del fatto che quest'ultima modalità risulta un po' deludente.

crystal

 

AIDA 64

Le prestazioni ottenute sono praticamente identiche.

aida-read

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads