Ciao Mondo 3!

Western Digital WD Caviar Blue 1TB SATA 3 - Aspetto esteriore e caratteristiche tecniche

Indice articoli

intro-wdOggi ci occuperemo nuovamente di un prodotto Western Digital, azienda leader mondiale nella produzione di dispositivi di storage, diventata ancora più importante grazie alla recente acquisizione della sezione storage di Hitachi. Andremo ad analizzare un nuovo prodotto della serie Caviar fascia Blue dotato di interfaccia Sata III a 6 Gbps e consumi ridotti: il WD10EALX.

Pubblicità



Aspetto esteriore e caratteristiche tecniche:

Esteriormente il WD10EALX si presenta come un normalissimo hard disk da 3,5", non ci sono differenze visibili.

 

WD10EALX-1   WD10EALX-6

Il collegamento SATA III è uguale a quello SATA II, infatti non vi è stata nessuna modifica nella disposizione o nell'aggiunta di altri pin, sia per quanto riguarda il cavo dati che per quanto riguarda l'alimentazione. Ciò permette di utilizzare l'hard disk anche su computer non equipaggiati di SATA III tramite una semplicissima operazione che vedremo nella pagina relativa ai test su SATA II.

 

WD10EALX-4

Il primo contatto con i dischi WD non lascia mai spazio a critiche sulla qualità costruttiva, è molto pesante e anche agitandolo non si sentono minimamente parti che si muovono.

WD10EALX-6

 

Prima di iniziare a descrivere le specifiche tecniche  è bene distinguere le varie fasce relative alla serie Caviar e alla serie Scorpio:

  • green = Basso consumo  / basse performance
  • blue= consumo medio / prestazioni nella norma 
  • black = consumo elevato / alte prestazioni

Oltre alla serie Caviar da 3,5" vi è anche la serie RE (Raid Edition)  indirizzata a chi vuole mettere 2 o più hard disk in raid, o  migliorare l’affidabilità e le prestazioni del drive stesso. I dischi della serie RE sono generalmente pensati per un utilizzo professionale.

Per l'interfaccia SATA III, Western DigitalCaviar Blue propone 5 modelli, diversi tra di loro per capacità e per buffer:

tabella-modelli

Come si può notare si parte da una capacità di 250GB fino ad arrivare ad 1TB, per ora non ci sono informazioni relative a capacità maggiori, probabilmente perché Western Digital ha deciso di puntare  sulla serie Black ad alte prestazioni che può arrivare a 2TB di capacità e 64MB di Buffer.

WD10EALX-3   WD10EALX-2

Secondo quanto dichiarato da Western Digital 1TB di spazio può contenere più di 200.000 foto, oltre 76 ore di film o 250.000 canzoni, sconsigliamo però di attenersi a quanto riportato nella tabella in quanto come sappiamo le dimensioni di una foto, un video o una canzone possono variare a seconda di moltissimi fattori.

Le altre caratteristiche tecniche dichiarate dalla casa per il WD10EALX sono le seguenti:

tabella-caratteristiche

Il Transfer Rate come si può notare è molto basso per la banda offerta dallo standard SATA III.Vedremo di seguito se l’interfaccia SATA III apporta qualche beneficio per un drive tradizionale come quello recensito oggi.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads