Ciao Mondo 3!

Exceleram EB3102A DDR3 2x2GB 1600 Mhz

Indice articoli

exceleram_spIl kit di RAM da 4GB EB3102A è prodotto da Exceleram, azienda che si è affacciata recentemente nel mercato italiano. Con molta curiosità ci apprestiamo a testare questo kit da 1600Mhz.

Pubblicità




Prefazione e cenni preliminari

I moduli giunti in redazione sono di taglio 2x2GB Dual Channel, operanti alla frequenza di 1600 Mhz (PC12800) con timings 6-8-7-24 1T. Questo kit monta un doppio dissipatore, uno per lato, di colore rosso (da cui il nome Red Culvert) che ben aderisce al PCB di 8 strati di queste memorie; tale dissipatore dovrebbe poter garantire una buona dissipazione ed affidabilità prestazionali.

In prima analisi possiamo certamente affermare che questi moduli ben si ‘accoppiano’ con i sistemi LGA1156 Lynnfield, visto che supportano perfettamente il sistema Intel Xtreme Memory (XMP), e vista la loro frequenza consentono un’impostazione XMP senza precludere l’attivazione della modalità Turbo presente nei processori Intel Lynnfield.

Cenni storici sull’Azienda produttrice


exc_logo_redX_800px

 

Exceleram è un produttore che è presente sul mercato delle memorie dal 2007, la sua sede principale è situata in Taiwan, immediatamente si è specializzata nella produzione di materiale hardware di qualità e affidabilità, a prezzi altamente competitivi.

C’è altresì da specificare che, in fase di produzione, Exceleram seleziona con molta cura i chip che verranno successivamente montati sui moduli di memoria, concludendo il processo produttivo con un test. Così facendo si aumenta l’affidabilità, le prestazioni e ovviamente la qualità del prodotto finito, abbattendo al minimo il numero dei ritiri per merce difettosa.

Inoltre, poco tempo fa (Ottobre 2010), è stato annunciato che i Team Mushkin Europe & Taiwan si sono uniti ad Exceleram per iniziare una nuova collaborazione.

Infine specifichiamo che l’assemblaggio delle memorie viene effettuato in Germania (il motto della casa produttrice è proprio ‘Assembled in Germany’), offrendo un servizio di assistenza all’utente finale più rapido ed efficiente, nel caso del mercato europeo. La sede centrale rimane invece situata in Taiwan, per favorire una miglior sinergia con i centri di produzione dei chip di memoria.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads