Ciao Mondo 3!

Western Digital Scorpio Blue WD7500BPVT 750GB - Aspetto esteriore e caratteristiche tecniche:

Indice articoli

wdfScorpioBlue_PVTOggi andremo ad analizzare in redazione un nuovo disco prodotto da Western Digital, si tratta di un modello con form factor da 2.5” ed una capacità di archiviazione di ben 750GB. Si tratta del modello WD7500BPVT appartenente alla serie Scorpio Blue che garantisce ottime performance ed elevate capacità di memorizzazione dati.

Pubblicità



Aspetto esteriore e caratteristiche tecniche:

Prima di approfondire le caratteristiche tecniche analizziamo l’unità disco dal punto di vista esteriore, come vedremo dalle foto sottostanti si tratta di un’unità da 2.5” comune. Prendendolo nelle mani notiamo subito la particolare leggerezza e lo spessore del disco che risulta davvero poco ingombrante, rispetto ad un più tradizionale disco con form factor da 3.5”. Di seguito potete osservare l'aspetto esteriore.

IMGP0253 IMGP0254 

IMGP0255 

IMGP0256 IMGP0257

IMGP0278

(un hdd da 3.5" ed il 2.5" messi vicini)


Le caratteristiche tecniche del disco prodotto da western Digital possono essere esemplificate nel seguente schema:

specifiche 

Le caratteristiche dichiarate dal produttore di questo disco sono davvero molto interessanti. Innanzitutto per questa serie Scorpion Blue, Western Digital ha previsto diverse capacità di archiviazione dati che partono dal modello con  160GB fino ad arrivare al modello con ben 1TB come massima capacità di memorizzazione. Come tipo di interfaccia Western Digital ha in catalogo anche il tradizionale PATA ancora largamente usato in molti notebook, sopratutto non di recente produzione, mentre per i modelli più recenti abbiamo il SATA 1.5 GB/s e  il SATA 3 GB/s.  Le dimensioni sono di Altezza 9,5 mm e di Profondità 100,2 mm, il modello da 1 TB ha invece un’altezza maggiore visto la sua capacità più elevata rispetto agli altri modelli, infatti troviamo 12.5 mm. Le dimensioni come facilmente intuibile sono conformi allo standard con fattore forma di 2.5”.

wdfScorpioBlue_PVT2 wdfScorpioBlue_PVT3

L'esclusivo WhisperDrive™ di Western Digital combina avanzatissimi algoritmi di puntamento per ottenere dischi rigidi più silenziosi, inoltre questi algoritmi ottimizzano anche il modo in cui un'unità esegue la ricerca dei dati, migliorando significativamente il consumo energetico ed ottenendo maggior durata della batteria nel caso in cui vengano usati in sistemi portatili. 

La tecnologia ShockGuard di Western Digital protegge la meccanica dell'unità e le superfici del piatto dagli urti. La tecnologia SecurePark™ parcheggia le testine di registrazione lontano dalla superficie del disco durante la rotazione e quando l'unità è spenta. Ciò garantisce che la testina di registrazione non tocchi mai la superficie del disco ottenendo una migliore affidabilità nel lungo periodo a causa della minore usura della testina e una migliore tolleranza agli urti. Abbiamo inoltre la presenza di una tecnologia di formattazione avanzata per aumentare le efficienze nel formato dei supporti, consentendo quindi di produrre dischi con maggiore capacità (solo per i modelli PVT).

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads