Ciao Mondo 3!

WESTERN DIGITAL VELOCIRAPTOR 600GB (WD6000HLHX) SATA3 - Sistema di Prova e Metodologia di Test:

Indice articoli

FOTO_VELOCIRAPTOR_-_001

Nella recensione di oggi ci occuperemo del nuovo VelociRaptor VR200M con capacità di 600GB targato Western Digital. Stiamo parlando del WD6000HLHX, che rispetto al precedente modello offre pieno supporto al Serial ATA di terza generazione, una cache raddoppiata e prestazioni sensibilmente superiori. Resta invariato il fattore di forma di 2.5” (3.5” con IcePack) e la velocità di rotazione dei piatti di 10.000RPM.

 

Pubblicità



Sistema di Prova e Metodologia di Test:

Nella tabella che segue, vi mostriamo la configurazione utilizzata per l’esecuzione delle prove:

tabella_sistema

I driver utilizzati sono gli ultimi disponibili sui siti dei produttori, in versione ufficiale. Il sistema operativo in uso, Windows 7 Ultimate 64bit, non presenta particolari ottimizzazioni. Il BIOS della scheda madre è stato aggiornato all’ultima versione al momento disponibile.

Tutti i test eseguiti sono stati ripetuti per ben tre volte, al fine di verificare la veridicità dei risultati. L’hardware è montato all’interno di un case CoolerMaster HAF932.

 

Per fornire un quadro più preciso delle prestazioni offerte dal nuovo VelociRaptor, il disco è stato messo a diretto confronto con un SSD, di produzione Intel, appartenente alla famiglia X25-M.

Intel X25-M SSD G2 160GB SATA-2;

Il nuovo VelociRaptor è stato testato sia in Serial ATA 2 su Intel ICH10R, che in Serial ATA 3, affidandone la gestione al controller Marvel 9128 di cui la scheda madre è dotata. Nei grafici troverete quindi entrambi i risultati ottenuti.

Di seguito l’elenco delle applicazioni utilizzate per le prove:

  • PCMark Vantage;
  • PCMark 2005;
  • HD Tune Pro 4.60;
  • ATTO Disk Benchmark 2.46;
  • Crystal Disk Mark 3.0.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads