Ciao Mondo 3!

Western Digital Caviar Black - Test

Indice articoli

Caviar_Black-IntroOggi andremo ad analizzare un prodotto molto interessante, il WD1001FALS, più familiarmente detto Western Digital Caviar Black, dalla capacità di un Terabyte. La serie Black è quella piu' performante, orientata a chi guarda soprattutto alle prestazioni (a detta della stessa Western Digital). Esistono altre 2 linee che sono la Blue, che offre un buon bilanciamento prestazionale, con attenzione alle temperature e all’ affidabilità, e la Green , che è verde di nome e di fatto, poiché offre abbinata ad una grande affidabilità, basse temperature e consumi bassissimi, particolarmente indicatia per l’utilizzo su pc a rumore zero o come unità di archiviazione esterna.

Pubblicità



Test

Tempo d’accesso

tempo-accesso

Grafico Tempo d’accesso

 

Il tempo d’accesso del WD Black, è sorprendente. Registriamo 12,3ms, il piu basso rispetto a tutta la concorrenza. Addirittura, in configurazione raid 0, quest ultimo si abbassa ulteriormente al valore di 11,8ms. Un record se consideriamo i dischi meccanici da 3,5”!

 

Utilizzo Cpu

Utilizzo-CPU

Grafico Utilizzo CPU

L’utilizzo CPU è Bassissimo su tutti i modelli testati, è evidente che che le moderne elettroniche di gestione sono perfettamente in grado gestire i dischi rigidi senza particolare aggravio per il sistema.

 

Velocità Media di Trasferimento

Velocita-Trasferimento

Grafico Vel di Trasferimento Media

 

Anche in quest’aspetto il disco regala ottime soddisfazioni e viene battuto solo dal Samsung Spinpoint F3 che però è a due soli piatti da 500 gb e quindi la sua maggiore densità lo agevola nel throughput dati penalizzandolo però nei tempi di accesso, che infatti sono sensibilmente piu alti

La configurazione RAID 0 fa registrare un ottimo risultato con un incremento prestazionale vicino al 65%.

 

Velocità di Trasferimento Massima

Velocita-Trasferimento-Max

Grafico Velocità di trasferimento Massima

La velocità di trasferimento massima, ovvero la massima velocità registrata nella curva “disegnata” da Hdtach in sustained transfer, si rivela molto alta; seconda solo allo Spinpoint F3. Probabilmente contribuisce a questo risultato l’elevatissima qualità dell elettronica che gestisce questo prodotto. L’incremento prestazionale in configurazione raid si attesta al 33%

 

Burst Speed

Burst-Speed

Grafico Burst Speed

Anche in Burst Speed  il disco si comporta egregiamente. Surclassa la concorrenza  e offre risultati vicinissimi allo spinpoint F3 strutturalmente avvantaggiato in questo tipo di test. In RAID le prestazioni incrementano del 30% .

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads