Ciao Mondo 3!

Recensione Noctua NF-S12

alt Per gli amanti del silenzio, oggi abbiamo sottomano 2 ventole prodotte da Noctua... andiamole a scoprire insieme. Sono due ventole da 12x12cm: NF-S12 -1200 è la più potente (ben 1200rpm), mentre  l'altra è una NF-S12-800 ( 800rpm).

Contenuto della confezione:

La facciata  trasparente già ci mostra la ventola in questione e parte del bundle.

Image


Sul retro, troviamo indicate tutte le caratteristiche principali

 

Image

Image


Aprendo la scatola abbiamo la ventola e tutto il bundle riposti tutti in ordine in una confezione trasparente.

Image


Troviamo, oltre alla ventola:

  • 1 adattatore da 3 pin a 4 pin

  • 4 gommini antivibrazione

  • 4 viti

  • 1 cavo U.L.N.A = Ultra Low Noise Adaptor

 

Image

Caratteristiche

Prendendo in mano la ventola, ci accorgiamo di come essa sia pesante, indice di ottima fattura. I cavi che partono dalla ventola, sono protetti da una guaina in gomma bella esteticamente e pratica da usare, infatti la gomma  stessa facilita la presa. Le pale sono di un colore marrone scuro, mentre il telaio è bianco sporco.

 

Image

Image


Il rotore sfrutta una nuova tecnologia a sospensione idraulica che non genera quasi per niente rumore, in pratica come si può vedere dall’immagine sottostante, l’albero è immerso in uno speciale olio che crea una specie di cuscinetto a pressione non appena le pale iniziano a girare. Senza andare tanto nello specifico, possiamo dire che anche grazie ad un magnete posizionato al centro, il rotore mantiene la sua posizione stabilmente.

Questo nuovo metodo, riduce sia l’usura del rotore, sia il rumore prodotto dallo stesso.

Image

Image


Abbiamo già detto che queste due ventole sono molto silenziose, in termini numerici pensate che il modello da 1200rpm muove 81m^3/h producendo soli 17dB(A) e con l'adattatore U.L.N.A. (in pratica è solo una resistenza che serve ad abbassare il voltaggio) il rumore passa a meno di 6 dB(A), mentre per il modello da 800rpm il rumore prodotto passa da 8 dB(A) a meno di 5 dB(A).

 

Image

Image


Vediamo in particolare questo cavetto U.L.N.A dove si vede nel filo rosso una resistenza ricoperta da una guaina:

 

Image


In dettaglio vediamo la struttura della ventola e delle pale, le quali, grazie ad una nuova geometria, contribuiscono ad abbassare il rumore: la stessa Noctua afferma che rispetto ad’ altre ventole Hi-End, le nuove pale Noctua permettono a parità di rumore, un aumento di portata pari al 10%.

Image

Image

Conclusioni:

 

Prestazioni                       Image

Rapp. qualità/prezzo       Image

Giudizio Complessivo    Image

 

Image

 

Le nuovo Noctua, a parte la colorazione diversa dal solito, sono perfette: grande spostamento di aria, pochi RPM e quindi basso rumore prodotto che può essere ulteriormente diminuito, grazie ad un adattatore (compreso nella confezione) per abbassare ulteriormente il voltaggio. Mancherebbe solo una griglia per completare un bundle già di per se ottimo. La presenza dell' U.L.N.A. nella ventola da 800rpm è superflua, dato che la ventola già a 12 volt è assolutamente inudubile.

Complessivamente, possiamo dire che è un ottimo prodotto.

Si ringrazia Coolink e Noctua per averci fonito il sample in questione: www.noctua.at

 

Giorgio Duranti

 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads