Ciao Mondo 3!

Recensione Super Talent “W2000UX2GP”ProjectX

Indice articoli

001-IntroNel corso del 2007 Intel ha presentato le prime schede madri attrezzate per supportare le nuove DDR3. Da quel momento è stato un vero e proprio susseguirsi di svariati modelli da parte dei più grandi produttori di memorie.

Tra questi, non poteva certamente mancare Super Talent!

Pubblicità




002a-logo_super_talent


Sempre maggiori richieste da parte degli utenti, spingono le case produttrici di ram, ad
oltrepassare lo standard certificato “JEDEC” di DDR3-1333. Le attuali schede madri, sono attrezzate per supportare le nuove frequenze di funzionamento,in piena stabilità ed efficienza. Il mercato delle DDR3 è ormai maturo e ben consolidato, lo testimoniano i prezzi in continuo e graduale calo. Questa ampia scelta, invoglia il consumatore, ad aggiornare il proprio Computer. Le nuove soluzioni DDR3 da 2GB sono  in grado di  far lavorare in maniera veloce ed efficiente tutti i più evoluti programmi.
In questo mercato“Enthusiast” non poteva certamente mancare una Azienda consolidata e radicata nel mercato come  Super Talent, che con la sua nuova proposta di DDR3 W2000UX2GP”ProjectX (2x1Gb), si rivolge a tutte quegli utenti che vogliono ottenere le massime prestazioni dal proprio Pc, senza spendere cifre folli.


002b-Logo_Super_Talent

Le memorie che andremo a recensire oggi sono le Super Talent “W2000UX2GP”ProjectX: un kit  da “2Gb” di DDR3 facente parte della serie “Project X”, sinonimo di altissima qualità costruttiva abbinata ad una eccellente stabilità che in questi anni ha contraddistinto l’azienda e che consente a Super Talent di garantire a vita i propri prodotti. In una sola parola, la serie “Project X” è il Top che attualmente Super Talent propone al proprio pubblico.

003-ProjectXLa serie “Project X” integra la nuova gamma di sistema di raffreddamento passivo per RAM. La nuova tecnologia brevettata da Super Talent ottimizza le prestazioni e riduce il calore.
A detta di Super Talent, le alette di raffreddamento della serie “Project X” sono in grado di ridurre la temperatura operativa del componente a cui sono applicate di circa il 35% in taluni casi rispetto alle soluzioni convenzionali. Vedremo in seguito come si comporta il sistema di raffreddamento.
La sigla “W2000UX2GP”è una nomenclatura adottata dall’azienda per contraddistinguere le proprie differenti proposte di ram DDR3, diversificate in base al prezzo e al segmenti di mercato.

Caratteristiche Super Talent “W2000UX2GP” ProjectX:
  • Codice Prodotto: W2000UX2GP;
  • Capacità: 2GB – 2X1024MB;
  • Velocità d’esercizio PC3-16000, 2000MHz DDR3;
  • Timings: 9-9-9-28 – 2T;
  • Voltaggio: 1.9 V;
  • Tipo: 240-Pin DDR3 SDRAM;
  • Garanzia: A vita.

Maggiori informazioni sul prodotto oggetto della nostra prova, le trovare di seguito:

http://www.supertalent.com/products/overclock_memory_detail.php?reg=N&mtid=5

http://www.supertalent.com/datasheets/W2000UX2GP_spec.pdf

Vediamo quindi che sono 2GB “2X1GB” di DDR3 2000Mhz a CAS 9, particolarmente indicate per l’overclock.

Questi banchi, attualmente rappresentano la proposta Top da 2GB DDR3 in casa Super Talent, e come vedremo, raggiungono risultati senza dubbio di primissimo ordine. Dalle nostre prove, possiamo affermare che il kit si è dimostrato molto duttile ed estremamente orientato alla pratica dell’overclock.
Tra i vari timings che possiamo modificare (in genere accessibili dal sottomenu Advanced Chipset Features del bios della propria scheda madre) sono essenzialmente quattro i parametri che maggiormente vengono variate:

  • Ras Latency Time (TCL): durante un operazione di lettura, rappresenta l'intervallo di tempo tra l'istante in cui il comando di lettura giunge ad una certa cella di memoria e quello in cui inizia il trasferimento dei dati. La denominazione è dovuta al fatto che, per individuare la cella di memoria, l'indirizzo di colonna viene selezionato sempre per ultimo (tramite il segnale Cas), successivamente a quello di riga.
  • Ras to Cas Delay Time (TRCD): costituisce l'intervallo di tempo che passa tra l'attivazione della riga e della colonna che identificano la cella di memoria in cui si vuole leggere o scrivere il dato, cioè il ritardo del segnale Cas rispetto al segnale Ras.
  • as to Cas Delay Time (TRCD): costituisce l'intervallo di tempo che passa tra l'attivazione della riga e della colonna che identificano la cella di memoria in cui si vuole leggere o scrivere il dato, cioè il ritardo del segnale Cas rispetto al segnale Ras.
  • Ras Precharge Time (TRAS): rappresenta il periodo di tempo in cui una certa riga è attiva, prima che giunga il segnale precharge.
  • Row Precharge Timing (TRP): questo settaggio BIOS specifica il minimo ammontare di tempo tra due successive attivazioni allo stesso modulo DDR. Minore è l'intervallo, più veloce il prossimo banco di memoria può essere attivato in fase di lettura o scrittura

Super Talent certifica i propri moduli per un funzionamento con voltaggio pari a 1,90V, su schede madri con chipset nVidia NF790i SLI. Questo voltaggio, risulta essere di 0,40V superiore rispetto alle specifiche JEDEC per memorie DDR3-1333.
Raccomandiamo l’uso di un Command Rate pari a 2T per non aver alcun tipo di problema.

Il CMD (e' il Command rate) ed e' il tempo che passa tra l'attivazione del chip di memoria e quando un comando può essere inviato alla memoria stessa. 1T equivale a 1 ciclo di clock, 2T a due cicli di clock etc.
E' evidente che minore e' T maggiori sono le prestazioni. Il 2T invece da prestazioni inferiori, ma permette maggiore stabilità ed Overclock più spinti.
Ad onor di cronaca, durante le nostre prove, abbiamo raggiunto senza alcun tipo di problema la piena stabilità operativa, impostando il Command rate a 1T alla frequenza operativa di 2000Mhz Cas 8-8-8-28 con 1.90v. Questo è senza ombra di dubbio sinonimo di ottima qualità costruttiva da parte di Super Talent!

Super Talent è una Azienda che ha il suo quartier generale a San Josè in California nella Silicon Valley ed è una delle imprese più grandi a livello mondiale di memorie. La produzione abbraccia tutti i settori delle memorie comprendendo RAM DDR, DDR2, DDR3, FB-DIMM, SSD Drives, USB Drives e Personal Media Players.

004-Fabbrica

Nel 2007,  Super Talent ha annunciato la disponibilità delle nuove memorie DDR3 denominate “ProjectX” che combinano insieme elevate frequenze di funzionamento e latenze basse. Nel corso dei mesi sono state annunciati diversi modelli:

005-TabellaIl kit preso in esame è il top di gamma, ovvero quello denominato “W2000UX2GP” che presenta delle specifiche decisamente spinte.

Per Super Talent la priorità assoluta è quella di dare la migliore qualità associata alle migliori prestazioni.
Tutti i prodotti sono manualmente testati al 100% per ben due volte. Una prima volta in fabbrica e una seconda in ufficio, al fine di garantire la massima qualità e sicurezza al consumatore.

Super Talent punta al Massimo livello fin dal disegno iniziale, passando per le saldature e il montaggio, arrivando all’ispezione da parte di tecnici che ne determinano la compatibilità con i vari sistemi.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads