Ciao Mondo 3!

F3-12800CL7D-4GBPI_000Il mercato delle memorie di classe “Enthusiast” è in continua crescita. Sempre maggiori richieste da parte degli utenti, spingono le case produttrici di ram, ad oltrepassare lo standard certificato “JEDEC” di DDR3-1333. Le attuali schede madri, sono attrezzate per supportare le nuove frequenze di funzionamento,in piena stabilità ed efficienza. Il mercato delle DDR3 è ormai maturo e ben consolidato, lo testimoniano i prezzi in continuo e graduale calo. Questa ampia scelta, invoglia il consumatore, ad aggiornare il proprio Computer. Le nuove soluzioni DDR3 da 4GB sono in grado di far lavorare in maniera ottimale veloce ed efficiente il nuovo sistema operativo di casa Microsoft ”Windows Vista 64 bit”.
In questo mercato“Enthusiast” non poteva certamente mancare una Azienda consolidata e radicata nel mercato come G. SKILL, che con la sua nuova proposta di DDR3 F3-12800CL7D-4GBPI (2x2Gb), si rivolge a tutte quegli utenti che vogliono ottenere le massime prestazioni dal proprio Pc, senza spendere cifre folli.

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Le memorie che andremo a recensire oggi sono le G. SKILL F3-12800CL7D-4GBPI: un kit “2X2Gb” di DDR3 facente parte della serie “Pi Series”,sinonimo di altissima qualità costruttiva abbinata ad una eccellente stabilità che in questi anni ha contraddistinto l’azienda e che consente a Corsair di garantire a vita i propri prodotti. In una sola parola, la serie “Pi” è il Top che attualmente G.Skill dispone.
La serie “Pi” integra la nuova gamma di sistema di raffreddamento passivo per RAM, che trae la sua denominazione dalla forma geometrica che ricorda la lettera “"π" dell'alfabeto greco "PI". La nuova tecnologia brevettata da G.Skill ottimizza le prestazioni e riduce il calore. A detta di G.Skill, le alette di raffreddamento a "PI" sono in grado di ridurre la temperatura operativa del componente a cui sono applicate di circa il 20% o il 30% in taluni casi rispetto alle soluzioni convenzionali. Vedremo in seguito come si comporta il sistema di raffreddamento.

La sigla “G. SKILL F3-12800CL7D-4GBPI”è unanomenclatura adottata dall’azienda per contraddistinguere le proprie differenti proposte di ram DDR3, diversificate in base al prezzo e al segmenti di mercato.
Soffermiamoci ad analizzare in dettaglio il significato della nomenclatura con queste nuove DDR3:

G. SKILL F3-12800CL7D-4GBPI:
  • G.Skill = Marca della casa produttrice.
  • F3 =Tipo di memoria, in questo caso DDR3.
  • 12800 = Velocità della memoria, in questo caso 1600Mhz.
  • CL7 = La latenza della memoria, in questo caso è certificata per andare a Cas. 7-7-7-18 – 2T con un voltaggio di 1.90V.
  • D = La lettera “D” indica il supporto al Dual Channel.
  • 4GB = Indica la capacità, in questo caso, abbiamo 4Gb di memoria e precisamente n.2 moduli da 2Gb l’uno.
  • PI = Indica il nuovo innovativo sistema di dissipazione.

Le G. SKILL F3-12800CL7D-4GBPI dispongono dell’innovativo sistema “PI”.

Informazioni G. SKILL F3-12800CL7D-4GBPI:

  • Codice Prodotto: F3-12800CL7D-4GBPI;
  • Capacità: 4GB - 2x 2048MB Memory Modules;
  • Velocità d’esercizio PC3-12800, 1600MHz DDR3;
  • Timings: 7-7-7-18 – 2T;
  • Voltaggio: 1.9 V;
  • Tipo: 240-Pin DDR3 SDRAM;
  • Garanzia: A vita.

Vedremo in seguito i vantaggi dettati da questa nuova tecnologia “Pi”.
Maggiori informazioni sul prodotto oggetto della nostra prova, le trovare di seguito:
http://newgskill.web-bi.net/bbs/view.php?id=g_ddr3&page=1&sn1=&divpage=1&sn=off&ss =on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=29

Vediamo quindi che sono 4GB “2X2GB” di DDR3 1600Mhz a CAS 7, particolarmente indicate per l’overclock.

Questi banchi, attualmente non rappresentano la proposta Top da 4GB DDR3 in casa G.Skill, ma come vedremo, raggiungono risultati senza dubbio di primissimo ordine. Dalle nostre prove, possiamo affermare che il kit si è dimostrato molto duttile ed estremamente indicato alla pratica dell’overclock.
Tra i vari timings che possiamo modificare (in genere accessibili dal sottomenu Advanced Chipset Features del bios della propria scheda madre) sono essenzialmente quattro i parametri che maggiormente vengono variate:

  • Cas Latency Time (TCL): durante un operazione di lettura, rappresenta l'intervallo di tempo tra l'istante in cui il comando di lettura giunge ad una certa cella di memoria e quello in cui inizia il trasferimento dei dati. La denominazione è dovuta al fatto che, per individuare la cella di memoria, l'indirizzo di colonna viene selezionato sempre per ultimo (tramite il segnale Cas), successivamente a quello di riga.
  • Ras to Cas Delay Time (TRCD): costituisce l'intervallo di tempo che passa tra l'attivazione della riga e della colonna che identificano la cella di memoria in cui si vuole leggere o scrivere il dato, cioè il ritardo del segnale Cas rispetto al segnale Ras.
  • Ras Precharge Time (TRAS): rappresenta il periodo di tempo in cui una certa riga è attiva, prima che giunga il segnale precharge.
  • Row Precharge Timing (TRP): questo settaggio BIOS specifica il minimo ammontare di tempo tra due successive attivazioni allo stesso modulo DDR. Minore è l'intervallo, più veloce il prossimo banco di memoria può essere attivato in fase di lettura o scrittura
  • G. Skill certifica i propri moduli per un funzionamento con voltaggio pari a 1,90V. Questo voltaggio, risulta essere di 0,40V superiore rispetto alle specifiche JEDEC per memorie DDR3-1333.
Raccomandiamo l’uso di un Command Rate pari a 2T per non aver alcun tipo di problema.

Il CMD (e' il Command rate) ed e' il tempo che passa tra l'attivazione del chip di memoria e quando un comando può essere inviato alla memoria stessa. 1T equivale a 1 ciclo di clock, 2T a due cicli di clock etc.
E' evidente che minore e' T maggiori sono le prestazioni. Il 2T invece da prestazioni inferiori, ma permette maggiore stabilità ed Overclock più spinti.
Ad onor di cronaca, durante le nostre prove, abbiamo raggiunto senza alcun tipo di problema la piena stabilità operativa, impostando il Command rate a 1T alla frequenza operativa di 1600Mhz Cas 7-7-7-18 con 1.90v. Questo è senza ombra di dubbio sinonimo di ottima qualità costruttiva da parte di G.Skill!

G. SKILL è nata nel lontano 1989, la sede e a Taipeoi, Taiwan e ben presto si è affermata come una delle principali aziende a livello mondiale nella produzione di memorie Ram.
Per G. SKILL la priorità assoluta è quella di dare la migliore qualità associata alle migliori prestazioni.
Tutti i prodotti sono manualmente testati al 100% per ben due volte. Una prima volta in fabbrica e una seconda in ufficio, al fine di garantire la massima qualità e sicurezza al consumatore.

G. SKILL punta al Massimo livello fin dal disegno iniziale, passando per le saldature e il montaggio, arrivando all’ispezione da parte di tecnici che ne determinano la compatibilità con i vari sistemi.


Presentazione delle memorie

Le memorie si presentano in una confezione di cartone di colore azzurro, ben curata, ed accattivante, dove spicca la scritta in bianco “Where speed is!” che suona come un grido di battaglia!
Nel retro della confezione, troviamo tutte le caratteristiche tecniche e di supporto relativo alle ram.

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Una volta aperta la confezione, al suo interno troviamo i due moduli di ram comodamente alloggiati in un pratico contenitore di plastica trasparente che provvede a proteggerle da eventuali urti.
Le ram, sono equipaggiate da dissipatori in alluminio di colore grigio di tipo passivo, che ricordano la forma della lettera "π" dell'alfabeto greco "PI".I dissipatorisono posti a diretto contatto con i chip memoria tramite un sottile strato di materiale termo conduttivo, donando un aspetto signorile e allo stesso tempo molto accattivante al prodotto G.Skill.
Un sistema di raffreddamento di questo tipo garantisce un’eccellente scambio termico, ma comporta l'innegabile difetto di creare problemi d'ingombro quando i moduli sono montati in abbinamento ad un dissipatore del processore particolarmente voluminoso. Dalle prove condotte in laboratorio, i dissipatori, hanno svolto un ottimo lavoro, infatti sono riusciti a dissipare in maniere soddisfacente il calore generato, garantendo una temperatura di esercizio sempre accettabile, anche sotto prolungate sessioni test di Overclock.

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Sempre all’interno della confezione troviamo un “foglietto” e un simpatico “adesivo”. Nel “foglietto” sono riportati tutti gli indirizzi di posta elettronica, suddivisi per i vari paesi, molto utile per contattare G.Skill in caso di assistenza.

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Analizziamo l’innovativo sistema di raffreddamento “PI” di G.Skill:
Il calore è il nemico principale di tutti i componenti dei computer. L’eccessivo calore infatti ha un impatto considerevole sulle prestazioni dei componenti hardware e quindi anche per le ram ad alte prestazioni è importante mantenere bassa la temperatura dei chip.
Durante infatti l'utilizzo di voltaggi molto elevati, i moduli G.Skill riescono a produrre una quantità di calore del 20-30% più bassa rispetto a soluzioni analoghe.

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Come possiamo vedere è un sistema di raffreddamento particolarmente originale, che ricordano la forma della lettera "π" dell'alfabeto greco "PI". La tradizionale placca a contatto con chip memoria è stata arricchita da alette superiori, ottenendo per l'appunto un'altezza complessiva del modulo ben superiore ai tradizionali moduli DDR3 in commercio, tutto questo comporta un’ottima dissipazione del calore.

Senza Dissipatore:

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Con Dissipatore G.Skill:

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Come possiamo vedere dallo schema i chip vengono raffreddati dal dissipatore in maniera omogenea, garantendo uno smaltimento del calore uniforme. contatto con il PCB tramite una lamina di metallo fusa con il PCB e due dissipatori in alluminio sono riservati ai chip
I moduli G. SKILL F3-12800CL7D-4GBPI proposti in kit da 4 Gbytes di capacità complessiva, sono certificati dal produttore per operare stabilmente a una frequenza di clock di 1.600MHz, in abbinamento a voltaggio di alimentazione di 1.90V e timings pari a 7-7-7-18 -2T, con un incremento di 0,4v rispetto al voltaggio di alimentazione standard per memorie DDR3 di 1,5V.

Le memorie prevedono un profilo XMP, “Extreme Memory Profiles”, pertanto è indicato nella timings table l'impostazione a 800 Mhz di clock con timings 7-7-7-18 e voltaggio di alimentazione corrispondente di 1.90V così come indicato sull'etichetta posta sul modulo memoria.

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XMP è l’acronimo di Extreme memory profile, questa sigla identifica una speciale configurazione, brevetta da Intel, che permette di far funzionare correttamente le memorie oltre le specifiche standard con profili di latenza e frequenza più spinte.
Il protocollo XMP si interfaccia direttamente al SPD (Serial Presence Detect) dei moduli di memoria , ovvero una piccola eprom che contiene tutti parametri di funzionamento dei moduli di memoria.
Grazie a questo protocollo, il bios della mainboard imposta i parametri di funzionamento in maniera automatica, preservando cosi ogni possibilità di errore nella configurazione dei moduli.
I moduli sono costruiti basandosi su chip da 256Mbit X 8 il che significa che ciascun chip ha 256Mbit di contenuto informativo e 8 linee di I/O, pertanto con 8 chip per modulo si costruisce la struttura del modulo 256Mbit X 64 ottenendo cosi un modulo single rank e single sided. Pertanto sono utilizzati 8 chip per modulo, tutti su un lato, consentendo così di raggiungere la densità richiesta da un modulo ad 2 GB (256Mbit X 8=2048MB).

Le ram sono di tipo 240-pin DIMM, Non-ECC.

Le ram, montano i nuovissimi chip Micron D9JNM.

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Il PCB è a 6 strati è viene usato dalla maggior parte dei produttori di ram DDR3 ad alte prestazioni.

Tabella riassuntiva Specifiche Tecniche:

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G. SKILL F3-12800CL7D-4GBPI (2x2Gb)

Frequenza operativa:

1600Mhz (DDR3-PC14400)

Timings:

CL7 (7-7-7-18 – 2T)

Codice prodotto:

G. Skill F3-12800CL7D-4GBPI

Componenti per modulo:

Kit da 4GB (2x1 GB) ottimizzato per il Dual Channel

Features:

UNBUFFERED, NON-ECC

Tensione:

1.90 v

Prezzo indicativo kit da 4GB:

250,00 € iva inclusa.




Sistema di prova e metodologia dei test
Per il sistema di prova ci siamo avvalsi di una scheda madre del produttore ASUS equipaggiata con chipset Intel X48, in particolare è stata scelta il modello “Rampage Extreme” nota per le sue particolari caratteristiche di Overclock ben spinte.
Come processore ci siamo avvalsi di un modello della INTEL appositamente inviatoci in versione Box, della famiglia dei Penryn, in particolare è stato scelto il modello Core 2 Duo E8600 che ha una frequenza lavorativa di 3300Mhz, una Cache L2 di 6MB e un FSB di 1333Mhz, in modo da spingere al massimo le memorie e non avere dei colli di bottiglia nel effettuare i test.
Al fine di poter testare in maniera opportuna le memorie e farle lavorare alle frequenze dichiarata è stato necessario overcloccare il FSB che sulle attuali piattaforme opera alla frequenza standard di 266 o 333 MHz.
Considerando che il massimo rapporto ottenibile con le schede madri attuali che montano il chipset X48 è: “FSB:RAM=1:2” (il doppio del FSB impostato), per raggiungere la frequenza dichiarata dal produttore pari a DDR3-1600 è stato necessario portare il FSB a 400 MHz.
La cpu lavorerà sempre ad una frequenza di “400x9= 3600Mhz.

Il FSB STRAP TO NORTH BRIDGE è stato impostato da bios a 333 e verrà usato sempre a 333 per tutti i test che verranno condotti in laboratorio in questa recensione.
Impostando da bios il FSB STRAP TO NORTH BRIDGE a 333 e FSB a 400 avremo la seguente situazione:
Verranno realizzati tre gruppi di test che sono stati progettati per rispondere alle seguenti esigenze:

-Un primo gruppo di test verrà effettuato sottoponendo il kit di memorie a una serie di applicativi di benchmarking mirati a testarne le performance generali. I test saranno eseguiti in modo tale da lasciare fisso il FSB a 400 MHz ed il moltiplicatore della cpu a 9x, in modo da avere una frequenza del processore fissa di 3200Mhz. Verranno variati solo i rapporti “1:1 - 5:8 - 1:2” della memoria in modo da modificare la frequenza di funzionamento della stessa. Il voltaggio delle memorie resterà invariato a 1.90v. In questa maniera si avrà un test esaustivo alle diverse frequenze di funzionamento di DDR3 800/1280/1600 senza che i risultati vengano influenzati dalla variazione di funzionamento della CPU.

-Un secondo gruppo di test invece verrà effettuato applicando due voltaggi differenti 1.90 V (per simulare un utilizzo quotidiano con voltaggio certificato dal produttore) e 2.10 V (per simulare un utilizzo spinto) e analizzare il comportamento del kit Corsair all’eventuale miglioramento dovuto all’incremento del voltaggio erogato. Verranno utilizzati il SuperPI a 1 M per testare la stabilità minima e il SuperPi a 32 M per verificare una stabilità maggiore. In questo caso si lavorerà con i rapporti della memoria e con il FSB allo scopo di trovare le massime frequenze di utilizzo per i due benchmark al variare delle frequenze.

-Altri ulteriori test sono stati eseguiti con il software SuperPI 1.5 Mod (test 1 M) a vari voltaggi, da 1.90 v a 2.30 v (con passi intermedi di 0,05v), allo scopo di vedere l’andamento del comportamento del kit al variare del voltaggio applicato, utilizzando i timing pari a 6-6-6-18 (cas-trcp-trp-tras) 7-7-7-18 e 8-8-8-18 – 2T.
Le massime frequenze raggiungibili sono state individuate aumentando il FSB a intervalli di 5 MHz alla volta, ed eseguendo tutti gli applicativi di benchmarking previsti.
Tutti i test sono stati condotti sia con Tool di Benchmark, sia con Tool di Giochi. Precisamente sono stati utilizzati i seguenti programmi:

Tool di Benchmarking testati:
  • ScienceMark2 (memory test);
  • EVEREST Ultimate Edition 4.20 (banda passante e latenza);
  • SiSoftware Sandra Lite XII.SP1 (banda passante);
  • Super Pi mod 1.5 – 2M;
  • CPUBench2003;
  • PCMark05 (solo test ram);
  • PCMark Vantage (solo test ram);
  • 3DMark05/3DMark06/3DMark Vantage.

Tool di Giochi testati:
  • Call of Duty 4, Version 1.5;
  • Company of Heroes, Version 1.71;
  • Crysis Version 1.1;
  • Unreal Tournament, Version 1.2;
  • Assassin’s Creed, Version 1.02.

Tutti i test con i giochi, sono stati fatti impostando le ram a 1800Mhz Cas. 8-8-8-24 ed eseguiti con il sistema operativo di Windows Vista Ultimate 64 bit con SP1 aggiornato con le ultime Patch al momento disponibili e senza particolari ottimizzazioni.
Per le prove condotte su i giochi, sono stati usati i seguenti Driver:
ATI Catalyst 8.9 WHQL (Windows Vista Ultimate 64 bit).
Un riassunto della configurazione di prova la trovare nella tabella sotto:
Configurazione Sistema di Prova
Processore:
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Configurazione Sistema di Prova

Processore:

Intel Core 2 Duo E8600 @ 36000Mhz.

Scheda Madre:

Asus Rampage Extreme.

Chipset:

Intel X48.

Ram:

G. Skill F3-12800CL7D-4GBPI.

Scheda Video:

Ati Asus HD3870X2.

Monitor:

Eizo HD2441W-TS.

Hard Disk:

Western Digital Raptor 36,7gb.

Sistema Operativo:

Windows Vista Ultimate 64 bit SP1.

Tool di Benchmarking:

ScienceMark2 (memory test);

EVEREST Ultimate Edition 4.20 (banda passante e latenza);

SiSoftware Sandra Lite XII.SP1(banda passante);

Super Pi mod 1.5 – 2M;

CPUBench2003;

PCMark05 (solo test ram);

PCMark Vantage (solo test ram);

3DMark05/3DMark06/3DMark Vantage.

Tool di Giochi:

Call of Duty 4, Version 1.5.

Company of Heroes D3D10, Version 1.71.

Crysis Version 1.1.

Unreal Tournament 3, D3D10, Patch 1.2.

Assassin’s Creed.

Driver:

ATI Catalyst 8.9 WHQL (Windows Vista Ultimate 64 bit).

Tool a supporto:

Setfsb 2.0b8t.

Cpu-z.

Frequenze e voltaggi di prova:

CPU con moltiplicatore 9x in tutte le prove.

Benchmark sintetici con 1.90v:

· DDR3 800 MHz (FSB 400 Mhz) Rapporto 1:1 - Fsb Strap to North Bridge 333; - Cas. 5-5-5-18 – 2T.

· DDR3 12800 MHz (FSB 400 Mhz) Rapporto 5:8 - Fsb Strap to North Bridge 333; - Cas. 6-6-6-18 – 2T.

· DDR3 1600 MHz (FSB 400 Mhz) Rapporto 1:2 - Fsb Strap to North Bridge 333; - Cas. 7-7-7-18 – 2T.

· Overclock alle massime frequenze raggiungibili con SuperPI 1M e SuperPi 32M - con vari settaggi di voltaggi da ( 1.9v a 2.25v) con passi di 0.5v e vari moltiplicatori della Cpu.



Le prove sono state fatte volutamente utilizzando una motherboard senza volt mod e con raffreddamento a liquido, per cui i risultati sono replicabili da ciascun utente senza l’utilizzo di particolari accorgimenti e/o sistemi di raffreddamento estremi oppure booster esterni per dare più volt alle memorie.


Tool Benchmark Sintetici
I benchmark sintetici permettono di evidenziare eventuali differenze esistenti, in termini di bandwidth e di latenza, tra le varie configurazioni di memoria disponibili. A parità di tecnologia di memoria, una frequenza di clock più elevata permette di ottenere valori di bandwidth maggiori, mentre con timings più bassi si ottiene una riduzione della latenza di accesso.
Come già detto nella precedente pagina abbiamo lasciato inalterata la frequenza di funzionamento a 3200Mhz della CPU e le memorie sono state fatte funzionare a DDR3 800/1280/1600 impostando timings diversi alle varie frequenze di funzionamento supportate dalle memorie e variando da bios solo i rapporti delle memorie. Il voltaggio delle memorie resterà invariato a 1.90v. In questo modo sarà possibile vedere come le performance delle memorie scalano all’aumentare delle frequenze di funzionamento.

ScienceMark
Grafico ScienceMark

Dal grafico, si vede chiaramente, come i migliori risultati si ottengono con l’accoppiata Frequenza elevate/Timing spinti. Le ram impostate a 1800Mhz a Cas 8-8-8-24 ottengono i risultati migliori. Il Chipset della scheda madre si comporta in maniera lineare, infatti questo è merito della scheda madre di Intel che nel bios pemette di mantenere invariato il “FSB STRAP TO NORTH BRIDGE” a 333.

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Grafico SisoftSandra Lite XII.SP1 (banda passante)

Da notare la scarsa influenza del chipset nei test della banda passante. Il Sisoft Sandra evidenzia un comportamento di crescita molto lineare al crescere della frequenza delle memorie e al diminuire delle latenze impostate ai moduli (a parità di frequenza).

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Grafico Everest Ultimate Edition v 4.20 (banda passante)

I test effettuati con il software Everest Ultimate Edition v 4.20, che si riferiscono alla lettura/scrittura/copia della memoria, hanno evidenziano un comportamento molto simile al test Sisoft Sandra.

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Grafico Everest Ultimate Edition v 4.20 ( Latency)

Si vede in maniera lampante, come i Timing delle ram insieme alla frequenza di lavoro, influiscono in maniera marcante sulle prestazioni finali.

SuperPI
Grafico SuperPI 2M

Il Super PI è benchmark che calcola le cifre decimali del pi greco, indicando il tempo impiegato dal processore. Questo tipo di benchmark è molto legato alla frequenza della cpu e alla frequenza della memoria, nonché alle latenze di accesso. Il risultato migliore in assoluto si hanno con i 4GB operanti alla frequenza effettiva di 1800 MHz e con timing pari a 8-8-8-24 (cas-trcp-trp-tras).

CPUBench2003
Grafico CPUBench2003 beta 2 RAM score

Il test CPU Bench2003 misura la banda di memoria derivata da una media tra una banda di picco con calcoli in virgola mobile in singola e doppia precisione e calcoli con numeri interi. Come si vede è influenzata dalla frequenza dei timings delle memorie e dalla quantità di ram installata. Il grafico evidenzia un comportamento lineare in tutti i test da noi condotti.

PcMark05
Grafico PCMark05 (Test memoria)

Anche in questo caso, vediamo che i migliori risultati si ottengono con i 4GB in abbinamento con latenze basse.

PcMark
Grafico PCMark Vantage (Test memoria)

I migliori risultati si ottengono con i 4GB in abbinamento con latenze basse.

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Grafico 3DMark06

Il 3DMark06 è un programma di stress test principalmente per schede video, ma anche dell'intero PC. Infatti oltre a misurare le prestazioni del proprio computer con un punteggio finale, può essere utilizzato anche per controllare le temperature del sistema e per testare la stabilità in generale, anche a seguito di un overclock! La nuova versione del noto software di casa FutureMark trae origini dalla precedente versione dello stesso e necessita di un hardware di ultima generazione per poter essere quanto più obiettivo possibile nel metro di giudizio (per esempio evitando frequenti swapping del disco durante le fasi di test ed andandone ad inficiare i risultati) . La maggior parte dei test grafici sono stati ripresi dal 3DMark05 ed ulteriormente potenziati in quanto a gravosità di elaborazione e nuove funzionalità implementate. La principale differenza con la passata edizione sta nell’importanza conferita alla potenza di elaborazione del processore. Questo si basa sulla consapevolezza che la potenza delle GPU sta crescendo nel recente periodo con un passo più lungo di quello delle CPU, per cui con maggiore frequenza troviamo applicazioni CPU limited. Inoltre vi è da considerare quanto importante sta divenendo la CPU per l’elaborazione degli algoritmi della fisica dei corpi, della logica di gioco, dell’intelligenza artificiale, ecc.. Da qui la necessità di introdurre un doppio test specificatamente incentrato su questa tipologia di calcoli. Il punteggio del 3DMark06 è quindi il risultato della considerazione di GPU e CPU assieme e tende a valutare più come una piattaforma di calcolo sopporti un gioco futuro che a confrontare sottosistemi grafici tra loro. Altra differenza sta nella risoluzione usata come standard dal test (1280x1024 anziché 1024x768) e nella maggiore importanza conferita allo SM3.0, che secondo la casa sarà sempre più adoperato dai programmatori nei prossimi titoli ludici. Il 3DMark06 arriva con un doppio test centrato sullo SM2.0 e altrettanti test sullo SM3.0 e sull’HDR (High Dynamic Range). L’applicativo restituisce in output 3 sotto-punteggi: uno per lo SM2.0, uno per la CPU e l’ultimo per lo SM3.0.
I migliori risultati si ottengono con i 4GB in abbinamento con latenze basse.

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Grafico 3DMark05

Il 3DMark05 è un programma di stress test per schede video .Basato sulle specifiche “DX9c”, questo test richiede la presenza di una scheda compatibile con le specifiche Pixel Shader 2.0 o superiori.Il test viene fatto alla risoluzione nativa di 1024*768 sia sotto Windows Vista 32Bit SP1, che Windows XP 32 Bit SP3. I migliori risultati si ottengono con i 4GB in abbinamento con latenze basse.

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Grafico 3DMark Vantage

Il nuovo benchmark richiederà obbligatoriamente la presenza nel sistema sia di una scheda video con supporto alle API DirectX 10, che il sistema operativo Windows Vista; quest'ultimo è un requisito ovvio pensando al primo, in quanto è al momento attuale l'unico sistema operativo che supporta queste API e permette di sfruttare al meglio le potenzialità delle più recenti architetture video apparse in commercio.
Il benchmark si compone di 6 distinti test, 4 incentrati sulla GPU e 2 sulla CPU; i test sono eseguiti scegliendo tra 4 preset configurati da Futuremark, caratterizzati da un livello di carico di lavoro differente così da meglio riprodurre lo scenario tipico di utilizzo del proprio sistema a seconda del tipo di configurazione Hardware in uso.
3DMark Vantage introduce per la prima volta il concetto di preset; mentre nelle versioni precedenti vi era una singola configurazione, il nuovo software consente di impostare la configurazione Entry, Performance, High e Extreme, che contrassegneranno il punteggio con una lettera differente per ogni preset, rispettivamente E, P, H ed X. Anche in questo caso non ci sono sorprese i 4GB in abbinamento con i timing spinti, offrono le migliori performance.


Tool Giochi:


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GraficoCall of Duty 4

Call of Duty 4: Modern Warfare è il quarto capitolo della serie di Activision ed è uno sparatutto in prima persona di guerra. A differenza dei precedenti capitoli, dove il gioco ritraeva in tutti e tre gli episodi la seconda guerra mondiale, il gioco è ambientato in un periodo storico più vicino ai nostri giorni; questo capitolo è infatti dedicato alla guerra contro un ipotetica coalizione tra ultra-nazionalisti russi e terroristi islamici. Da qui la possibilità per i giocatori di utilizzare i soldati delle forze US Army, Marines e SAS (inglesi). Principalmente Call of Duty 4 è DirectX 9, ma sfrutta le librerie DirectX 10.

CoH
GraficoCompany of Heroes


Dopo lo strepitoso successo di Homeworld, i ragazzi della Relic sono tornati per raccontarci la Seconda Guerra Mondiale attraverso gli occhi di un gruppo di soldati. Riuscirà Company Of Heroes a spodestare la serie Commandos dal trono di re degli strategici di guerra? Il gioco supporta le DirectX 10.

Crysis
Grafico Crysis

Sparatutto in prima persona rilasciato nel Novembre 2007 dalla casa di sviluppo tedesca Crytek, già nota per la sua prima creazione, Far Cry, rivelatosi uno dei migliori giochi per computer del 2004 grazie al suo innovativo e potente motore grafico CryEngine, ora arrivato alla seconda generazione (CryENGINE2). Il gioco supporta le DirectX 10.

Unreal_Tournament_3
Grafico Unreal Tournment 3

Videogioco che utilizza il motore grafico Unreal Engine 3 ed è uno sparatutto in prima persona pensato principalmente per il multiplayer. Tuttavia in questo capitolo non è stata tralasciata la componente giocatore singolo. Il gioco supporta le DirectX 10.

Assassins_Creed
GraficoAssassin's Creed

E’ un videogioco sviluppato da Ubisoft di Montreal, gli stessi produttori di Prince of Persia. Assassin’s Creed è ambientato nel 1191d.C., periodo storico nel quale la Terra Santa è devastata dalla Terza Crociata. La vittoriosa campagna in Terra Santa di Riccardo Cuor di Leone fece in parte dimenticare le sconfitte di alcuni anni prima e attraverso una saggia tregua i pellegrini cristiani ebbero il permesso di visitare Gerusalemme, che restava comunque in territorio musulmano. Questo fu uno degli eventi che più contribuirono ad innalzare la fama di Saladino come condottiero leale e onesto. Nascosti nella segretezza dei loro rifugi e temuti per la loro ferocia, gli Assassini intendono fermare la guerra eliminando i principali attori delle fazioni in conflitto. I giocatori assumono il ruolo di Altaïr Ibn La-Ahad (aquila in volo e figlio di nessuno), un adepto della setta, che padroneggiando alla perfezione le antiche arti della destrezza e dell'assassinio, dovrà gettare nel caos le città nelle quali sono ambientate le missioni del gioco. Altaïr è stato privato dell'anulare della mano sinistra per poter utilizzare al meglio la sua arma: la lama nascosta. Il meccanismo applicato nel braccio gli permette di eliminare le vittime facendo passare una lama nascosta nella manica attraverso un meccanismo a scatto. Inoltre il suo abito bianco lo aiuta a mimetizzarsi meglio tra la folla e, in particolar modo, tra gli eruditi di un tempo, grazie al suo grande cappuccio. Altair si ritrovera ad affrontare, (oltre ai propri bersagli), i Crociati, gli Ospitalieri, i Templari, i Teutonici, i Saraceni, e ovviamente le Guardie Cittadine. Tutti i bersagli di Altaïr sono personaggi che sono veramente morti o scomparsi nel 1191, (ma non necessariamente assassinati). Il gioco supporta le DirectX 10.1
Vediamo adesso le frequenze raggiunte in overclock:

OC_66618_2T
Grafico Overclock e stabilità (6-6-6-18)

OC_77718_2T
Grafico Overclock e stabilità (7-7-7-18)

OC_88818_2T
Grafico Overclock e stabilità (8-8-8-18)

Le memorie scalando molto bene all'aumentare del voltaggio con tutti i timings impostati. Infatti, vediamo che realizzano delle ottime performance pur essendo un banco da 4gb di memoria! Questo ottimo risultato è dovuto alla bontà dei chip usati, ovvero i nuovi Micron D9JNM.
La massima frequenza in overclock raggiungibile è molto buona, se confrontata con quella di altri kit di memorie da 4GB.
Ovviamente la frequenza massima raggiungibile in overclock sarà variabile da kit a kit, e magari con una scheda madre differenti si sarebbero ottenuti risultati differenti.

FREQ_66618_27
Grafico Frequenze e Relativi voltaggi (6-6-6-18)


FREQ_77718_27
Grafico Frequenze e Relativi voltaggi (7-7-7-18)

FREQ_88818_27
Grafico Frequenze e Relativi voltaggi (8-8-8-18)

Ricordiamo che le DDR3 non gradiscono voltaggi elevati per uso giornaliero. Raccomandiamo di non superare per uso giornaliero i 2.10V per i moduli da 4GB. Raccomandiamo di usare una ventola 120x120 sulle ram, se si decide di usare un voltaggio di 2.10V per uso giornaliero.


Conclusioni

Gold


Prestazioni : 5 stelle.gif
Rapporto qualità/prezzo: 5 stelle.gif
Complessivo : 5 stelle.gif


La perfezione è raggiungibile?....probabilmente no….., ma questa volta G.Skill ci è andata molto vicino, superando se stessa! Possiamo ritenerci molto soddisfatti da questo kit appena recensito. G.Skill ha sfornato delle ram da 4Gb per il segmento “Enthusiast” di altissima qualità, che renderanno felici tutte quelle persone che sono alla ricerca delle massime prestazioni, senza svenarsi!Con una spesa decisamente abbordabile, (250,00 Euro iva inclusa) possiamo aggiudicarci un prodotto attualmente “Top” nel suo segmento di mercato. Sono anni che G.Skill ci abitua ad una altissima qualità costruttiva abbinata a prestazioni leader. Sono evidenti i benefici che riescono ad apportare i 4GB rispetto ai 2GB. Molto buono è il sistema di dissipazione adottato da G.Skill, infatti le ram risultano sempre ben raffreddate. Consigliamo di mettere una bella ventola sopra le ram da 120x120 se si superano voltaggi di 2.10V nell’uso giornaliero. Non scorgiamo nessun punto debole dal Kit appena recensito. In conclusione, queste ram sono indicate per chi vuole adoperare un sistema operativo a 64 bit, come Windows Vista, che gestisce in maniera ottimale tale quantitativo di ram, ed ottenere le massime prestazioni dal proprio Pc. Per la prima volta ci troviamo davanti ad un prodotto che ottiene il massimo dei voti da parte di Xtremehardware. Brava G.Skill!

Pro:
  • Prestazioni attuali “TOP" di gamma per kit da 4GB.
  • Ottima qualità costruttiva.
  • Ottimo sistema di dissipazione.
  • Ottima stabilità anche impostando il command rate a 1T.

Contro:
  • Nessuna controindicazione da indicare.

Si ringrazia G.Skill per gli esemplari oggetto di questa recensione.
Antonio Delli Santi

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