Ciao Mondo 3!

Recensione Corsair TW3X4G1600C9DHX Rev. 3.1(2x2Gb)

Indice articoli

CM3X2048-1600C9DHX Le schede madri attrezzate per supportare le nuove DDR3 sono sempre in continuo aumento cosi come le molteplici soluzioni dei più grandi produttori di memorie di DDR3 presenti oggi nel mercato. L’attuale mercato delle DDR3 ormai è ben maturo ed i prezzi sono in netto calo, tanto che l’utente finale, potrebbe essere invogliato ad acquistare un quantitativo maggiore di memoria, da affiancare al nuovo sistema operativo di casa Microsoft ”Windows Vista 64 bit”.

Pubblicità



Non poteva certamente mancare Corsair che con la sua nuova proposta di DDR3 TW3X4G1600C9DHX (2x2Gb), si rivolge a tutte quelle persone che vogliono le massime prestazioni dal proprio Computer.

002.jpg


Le memorie che andremo a recensire oggi sono le CORSAIR TW3X4G1600C9DHX: un kit  “2X2Gb” di DDR3 facente parte della serie XMS3 DHX sinonimo di alta qualità abbinata ad una eccellente stabilità che in questi anni ha contraddistinto l’azienda e che consente a Corsair di garantire a vita i propri prodotti.
La serie XMS3 DHX integra la tecnologia di raffreddamento DHX brevettata da Corsair per ottimizzare le prestazioni e ridurre il calore.

IMG_8506.JPG IMG_8503.JPG



La sigla “TW3X4G1600C9DHX”è una nomenclatura adottata dall’Azienda per contraddistinguere le proprie differenti proposte di ram DDR3, diversificate in base al prezzo e al segmenti di mercato.
Soffermiamoci ad analizzare in dettaglio il significato della nomenclatura con queste nuove DDR3:

Corsair TW3X4G1600C9DHX

  • Corsair = Marca della casa produttrice.
  • TW3X = Due moduli di memoria, in questo caso di tipo DDR3.
  • 4G = Indica la capacità, in questo caso, abbiamo 4Gb di memoria e precisamente n.2 moduli da 2Gb l’uno.
  • 1600 = Velocità della memoria, in questo caso 1600Mhz
  • CL9 = La latenza della memoria, in questo caso è certificata per andare a Cas. 9-9-9-24 – 2T con 1.80V.
  • DHX=  “Dual-path Heat Xchange”, si riferisce al tipo di dissipatore usato per il raffreddamento delle ram.

Vediamo quindi che sono 4GB “2X2GB” di DDR3 1600Mhz a CAS 9, non particolarmente indicato per l’overclock.

Questi banchi, attualmente non rappresentano la proposta 4Gb DDR3 “Top” di casa Corsair, tuttavia dalle prove condotte nei nostri laboratori, il kit si è dimostrato molto duttile ad essere impiegato in diversi ambiti, ma non particolarmente orientato alla pratica dell’overclock.

Tra i vari timings che possiamo modificare (in genere accessibili dal sottomenu Advanced Chipset Features del bios della propria scheda madre) sono quattro le sigle che più di frequente vengono ricordate:

  • Cas Latency Time (TCL): durante un operazione di lettura, rappresenta l'intervallo di tempo tra l'istante in cui il comando di lettura giunge ad una certa cella di memoria e quello in cui inizia il trasferimento dei dati. La denominazione è dovuta al fatto che, per individuare la cella di memoria, l'indirizzo di colonna viene selezionato sempre per ultimo (tramite il segnale Cas), successivamente a quello di riga.
  • Ras to Cas Delay Time (TRCD): costituisce l'intervallo di tempo che passa tra l'attivazione della riga e della colonna che identificano la cella di memoria in cui si vuole leggere o scrivere il dato, cioè il ritardo del segnale Cas rispetto al segnale Ras.
  • Ras Precharge Time (TRAS): rappresenta il periodo di tempo in cui una certa riga è attiva, prima che giunga il segnale precharge.
  • Row Precharge Timing (TRP): questo settaggio BIOS specifica il minimo ammontare di tempo tra due successive attivazioni allo stesso modulo DDR. Minore è l'intervallo, più veloce il prossimo banco di memoria può essere attivato in fase di lettura o scrittura

CORSAIR certifica i propri moduli per un funzionamento con voltaggio pari a 1,80V, superiore quindi di 0,30V rispetto alle specifiche JEDEC per memorie DDR3-1333.


Raccomandiamo l’uso di un Command Rate a 2T per non aver alcun tipo di problema.


CMD (e' il Command rate) ed e' il tempo che passa tra l'attivazione del chip di memoria e quando un comando può essere inviato alla memoria stessa. 1T equivale a 1 ciclo di clock, 2T a due cicli di clock etc.
E' evidente che minore e' T maggiori sono le prestazioni. Il 2T invece da prestazioni inferiori, ma permette maggiore stabilità ed Overclock più spinti.
Corsair è leader nella progettazione e produzione di moduli ad elevata velocità dal 1994, infatti si sono sempre dedicati a supportare sia le richieste speciali dei server mission-critical e delle workstation high-end, che le richieste di elevate prestazioni presentate dagli utenti appassionati di giochi. I principali moduli di memoria da parte di Corsair, si possono suddividere in tre grandi categorie, DOMINATOR, XMS e ValueSelect.
Ognuna di queste tre categorie, soddisfa pienamente il consumatore finale, in base alle proprie esigenze. La serie DOMINATOR è quella caratterizzata dalle prestazioni “Top” di gamma, ma ad un prezzo elevato, la serie ValueSelect, invece è contraddistinta da prestazioni “normali” ad un prezzo contenuto ed accessibile.
Tutti i prodotti sono testati al 100% per diverse volte, al fine di garantire la massima qualità e sicurezza al consumatore.
CORSAIR  punta al Massimo livello fin dal disegno iniziale, passando per le saldature e il montaggio, arrivando all’ispezione da parte di tecnici che ne determinano la compatibilità con i vari sistemi.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads