Ciao Mondo 3!

ASUS ROG: Crosshair VIII Formula & Strix X570-E Gaming; pronte per AMD Ryzen 3000 - ASUS ROG X570 CROSSHAIR & STRIX: Features in comune

Indice articoli

asus rog mobo copertina 01

Quest'oggi, domenica 7 Luglio 2019 AMD lancia sul mercato le nuove CPU della famiglia Ryzen 3000 ed in occasione di questa data abbiamo deciso di analizzare due schede madri prodotte da Asus ROG rivolte a videogiocatori e overclockers; l'ASUS ROG CROSSHAIR VIII FORMULA e la ASUS ROG STRIX X570-E GAMING.

Pubblicità



Prima di analizzare nel dettaglio le due schede singolarmente parliamo delle feature che queste due mainboard hanno in comune.

ALIMENTAZIONE/DISSIPAZIONE CPU 

Entrambe le schede vengono alimentate da un connettore 8 pin "ProCool II Power Connector" dissipato passivamente da una "armatura" in metallo per favorire lo smaltimento del calore, accanto ad esso si trova una ulteriore alimentazione 4 pin per garantire energia a sufficienza in caso di overclock estremi.

opera 2019 07 06 14 55 25

Anche per quanto riguarda le linee di alimentazione entrambe le schede madri condividono la stessa filosofia, 16 linee di alimentazione VRM/mosfet raffreddate con dissipatore Crosschill EK III con supporto impianto a liquido in cascata, per quanto riguarda la Crosshair VIII Formula, ed un heatsink a dissipazione passiva con pipe da 8mm e thermalpad per quanto riguarda la Strix X570-E Gaming; entrambe le mainboard hanno capacitori ad alta efficienza 10k Giapponesi.

opera 2019 07 06 15 01 20

opera 2019 07 06 15 00 38

PCI-E

Sia la Crosshair VIII Formula che la Strix X570-E Gaming sono dotate di 3 slot PCI-E x16 operanti nella seguente maniera:

  • 2x PCIe 4.0 x16 (x16 or dual x8)
  • 1x PCIe 4.0 x16 (x4 mode)

In aggiunta la Strix X570-E Gaming ha 1 slot PCIe 4.0 x4 in più rispetto alla Crosshair VIII Formula (2 vs 1)

Inoltre entrambe le schede portano in dote 8 porte SATA 6Gbps.

WIFI

Altro punto in comune per queste due schede è la presenza della scheda di rete WiFi 6 802.ax modello Intel AX200 oltre che la presenza di una porta di rete 1Gbit Intel.

opera 2019 07 06 15 10 51

In aggiunta a queste soluzioni entrambe le schede montano una seconda porta di rete, 2.5GBps per la Strix e 5GBps per la Crosshair VIII Formula.

DRIVE M.2

Oltre che diu 8 porte SATA 6Gbps entrambe le schede condividono il pieno supporto a ben due connettori M.2 PCIe 4.0.
In entrambe le soluzioni i drive vengono dissipati passivamente da piccoli dissipatori in metallo.

opera 2019 07 06 15 14 24

AUDIO

Il comparto audio di entrambe le schede è gestito dalla SupremeFX 1220S dotata di qualità elevate e connettori jack placcati oro.

asus rog crosshairviiiformula 17

SOFTWARE

Ovviamente queste due schede condividono anche molti software che l'azienda mette a disposizione degli utenti che entrano a far parte della "Republic Of Gamers".

Tra i vari software troviamo il Game First V, una applicazione che ottimizza lo scambio dati sulla rete e seleziona le priorità per quanto riguarda l'accesso ad internet da parte delle applicazioni.
In questo modo i videogiochi veranno ottimizzati abbassando la latenza in fase di comunicazione tra PC e server, utile per gli FPS e giochi frenetici.

asus rog mobo features 20

Con Sonic Studio III possiamo occuparci e personalizzare interamente quella che è l'esperienza uditiva; infatti questa applicazione ci consente di settare al meglio le impostazioni audio della nostra SupremeFX abilitando anche effetti Surround.

asus rog mobo features 21

ARMOURY CRATE

Colori e giochi di luce sono elementi ormai importantissimi per quanto riguarda lo stile del proprio PC, case con enormi finestre o completamente aperti lasciano spazio ad arcobaleni e personalizzazioni a volte stravaganti.
Entrambe le schede madri sono dotate di led RGB come ad esempio il logo ROG o alcune scritte, per non parlare delle eventuali ventole e strisce led collegati agli appositi pin Addressable RGB o Classic RGB presenti su entrambe le mainboard.

Questi giochi di luce possono essere gestiti tramite l'Armoury Crate, un software che consente oltre che di modificare questo aspetto, di sincronizzare le luci di tutti i prodotti compatibili con questa applicazione facente parte della ampia famiglia ROG, come ad esempio scheda madre, VGA, impianti a liquido e quant'altro.

asus rog mobo features 22

 

RAM CACHE III

Altra applicazione utile per velocizzare il caricamento dei videogiochi, Ram Cache III immgazzina alcune informazionmi per dare priorità di caricamento ai nostri giochi preferiti.

asus rog mobo features 23

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads