Ciao Mondo 3!

ASUS ROG Gladius II Wireless & Balteus Qi: mouse e mousepad "pro". - ROG Gladius II Wireless: software e utilizzo

Indice articoli

asus gladiusiiw balteus 107

Quest'oggi analizziamo due prodotti della famiglia ROG di Asus, per la precisione un mouse ed un mousepad; il ROG GLADIUS II WIRELESS ed il BALTEUS Qi.

Pubblicità



Ogni singolo tasto e l'illuminazione del Gladius II possono essere gestiti tramite l'applicazione Armoury II che trovate sul sito ROG di Asus.
Grazie a questo software infatti, possiamo andare a modificare tutti i parametri di tutti i prodotti compatibili, in questo caso sia il mouse che il mousepad.

Abbiamo a disposizione 3 profili personalizzabili, dove andare a ritoccare funzione di ogni singolo tasto, valore di DPI, sensibilita in fase di accelerazione o decelerazione, risposta in ms dei pulsanti, polling rate.

ROG Armoury LsGAchn4s6

 

ROG Armoury CiaPx9tUAf

ROG Armoury npqsWLHHkE

Non solo, ovviamente possiamo impostare macro oppure gestire quella che è la colorazione e l'illuminazione dello scroll e del logo "ROG" presente sul dorso del mouse.
Un menù a tendina ci consente di scegliere tra una infinità di colorazioni e "giochi" di colore

ROG Armoury ZDKjPyAS6V

Possiamo, eventualmente, sincronizzare tutti i prodotti supportati per far si che si illuminino in maniera coordinata; questa funzione però nasconde un aspetto "negativo", se sincronizziamo tutti i prodotti non sarà possibile andare a modificare i parametri del mouse.
Per modificarli dovremo per forza togliere la sincronizzazione cromatica, modificare i parametri e solo successivamente riabilitare la sincronizzazione.

ROG Armoury ULG0M8JNiw

 

ROG Armoury iKXUmvk5hl

 

asus gladiusiiw balteus 104 asus gladiusiiw balteus 107

asus gladiusiiw balteus 108 asus gladiusiiw balteus 109

 

asus gladiusiiw balteus 105

Considerazioni di utilizzo

Passiamo un attimo alle impressioni di utlizzo.
Il Gladius II è stato pensato e sviluppato per essere utilizzato dagli utenti più disparati, da coloro che utilizzano una impostazione di tipo Claw Grip piuttosto che FingerTip passando dal Palm Grip.
Personalmente utilizzo una impugnatura di tipo FingerTip e la comodità di utilizzo è stata a dir poco immediata e piacevole.
Il perito è sicuramente da attribuire ad un peso presente e ben distribuito, alle linee ben studiate e soprattutto ai grip in goomma antiscivolo laterali.
Proprio i laterali sono il "forte" di questo prodotto; pollice, anulare e mignolo risultano ben posizionati e comodi. Una presa naturale.
La superfice opaca e leggermente ruvida ci fa pensare che nel tempo rimarranno segni di imprinting delle dita dovuti all'utilizzo, ma se siamo gamer questo è un aspetto che può passare in secondo piano.

Abbiamo utilizzato il Gladius II con Battlefield 1, Battlefield 4 e Battlefront 2.
Il sensore PixArt PMW3389 fa egregiamente il suo lavoro e non abbiamo mai notato segni di tentennamento o mancato tracking.
Anche in fase di "accelerazione" e in frenata la risposta è immediata e abbiamo un posizionamento sul target garantito.
I due tasti laterali sono ben posizionati e non intralciano la presa, non abbiamo un tasto Sniper ma non ne sentiamo la mancanza; potremmo impostare un tasto laterale per switchare i DPI in caso stessimo "cecchinando" ma il click laterale da parte del pollice potrebbe far vibrare e spostare il mouse quel tanto da farlo uscire fuori target se non state attenti... ci vuole pratica in questa modalità.
In sostanza.. ci è piaciuto moltissimo....

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads