Ciao Mondo 3!

Roccat Noz - L'Headset da 210 grammi di Roccat

Indice articoli

Roccat Noz 25

Roccat, uno dei principali brand nel settore delle periferiche da gaming, ha presentato da poco diversi Headset da Gaming per dare una rinfrescata alla line-up ormai non più aggiornata da diverso tempo. Tra le ultime proposte abbiamo le Khain AIMO (headset con suono 7.1 Surround) e le Noz (headset di tipo stereo). Oggi andremo ad analizzare quest’ultimo modello che ci ha colpito per il peso di soli 210 grammi. A quanto pare sempre più produttori, al pari dei mouse, stanno cercando di ridurre il peso dei propri Headset a tutto vantaggio del comfort e durata di utilizzo senza assolutamente sacrificare le prestazioni sonore. Le Roccat Noz si presentano dunque come la proposta di Roccat a coloro che cercano un Headset leggero, comfortevole e dalla qualità sonora ottimale grazie ai driver da 50 mm. Non ci resta che proseguire con questa nuova recensione.

Pubblicità



Roccat Logo

L'azienda tedesca ROCCAT, con sede ad Amburgo, ha presentato nel corso degli ultimi anni interessanti periferiche dedicate ai gamers tra cui spiccano gli ottimi mouse e le ottime tastiere. Un gamer sa che delle buone periferiche possono fare la differenza, per questo ROCCAT si pone sempre come obiettivo quello di soddisfare l'utente durante le sessioni di gioco. Sempre al centro della scena gaming mondiale, ROCCAT è molto conosciuta nel settore anche per la sua immancabile presenza in moltissimi tornei, LAN Party e manifestazioni. Inoltre, grazie allo spirito d'iniziativa dimostrato nell'organizzazione di eventi e al rapporto diretto con i propri fan, la community dell'azienda vanta moltissimi sostenitori da tutto il mondo, tra cui spiccano importanti gamers.


Procediamo ad elencare brevemente le caratteristiche delle cuffie Roccat Noz:

specifiche


Le Roccat Noz giungono in una classica confezione di cartone di media dimensioni con una grafica molto semplice ed elegante. Sono riportate le principali caratteristiche e alcune immagini illustrative del prodotto.

Roccat Noz 1  Roccat Noz 2

A garantire l’integrità del prodotto abbiamo nel lembo superiore due sigilli in plastica (da rimuovere per poter estrarre ovviamente il prodotto e relativo bundle).

Roccat Noz 3

Prima di procedere all’analisi delle cuffie, vi lasciamo al video dell’unboxing:

http://www.youtube.com/watch?v=t760FwxmrX4


Aprendo la confezione e sollevato il lembo superiore troviamo un piccolo obiettivo che si pone il brand.

Roccat Noz 4

Una volta estratto tutto il contenuto dalla confezione troveremo:

  • Cuffie Roccat Noz
  • Microfono Jack 3,5 mm removibile
  • Cavo Jack 3,5 a Y
  • Documentazione

Roccat Noz 5

Il bundle è essenziale al perfetto utilizzo delle cuffie collegandole al PC o a dispositivi quali console e smartphone/tablet con entrata Jack 3,5 mm.

Passiamo ora ad analizzare le cuffie vere e proprie. Le Roccat Noz hanno dimensioni molto contenute al pari del peso di 210 grammi. Le Roccat Noz risultano attualmente l’Headset da Gaming più leggero del brand tedesco. Il design come spesso accade è semplice ed elegante. La colorazione come osserviamo è interamente Nera.

Roccat Noz 6  Roccat Noz 7  Roccat Noz 8

L’headband presenta un rivestimento esterno in ecopelle con serigrafia del nome del brand.

Roccat Noz 9

Interamente invece abbiamo una leggera ma adeguata imbottitura in spugna con rivestimento in tessuto microforato (lo stesso dei padiglioni interni).  

Roccat Noz 10

Le dimensioni seppur compatte non impediscono alle Roccat Noz di essere regolate. Avremo infatti la possibilità di espandere la dimensione per poter calzare meglio sulla testa di ogni persona. Osserviamo come non ci sono ‘’Step’’ seppur abbiamo un minimo di ‘’click’’ per la regolazione dell’ampiezza delle cuffie. Notiamo anche come venga adottato un inserto in alluminio che permette una migliore flessione e leggerezza sempre a beneficio della calzata e comfort complessivo.

Roccat Noz 12

Passiamo ora ai padiglioni esterni. Abbiamo per ambo i lati una scocca in buona plastica con superficie ruvida e il nome del brand e del modello per singolo lato.

Roccat Noz 11

Lato sinistro

Roccat Noz 13

Le Roccat Noz semplificano inoltre l’utilizzo grazie a comandi per l’attivazione/disattivazione del microfono e regolazione del volume direttamente sul padiglione sinistro. Per molti potrebbe risultare una soluzione ideale e pratica per altri il contrario. Come sempre risultano scelte abbastanza personali e soggettive.

Roccat Noz 14

Nel lato inferiore del padiglione sinistro troviamo infine l’ingresso con ingresso a forma obbligata del microfono removibili di tipo Jack 3,5 mm.

Roccat Noz 15

Dettaglio del microfono installato.

Roccat Noz 23

Passiamo cosi velocemente all’interno dei padiglioni. Padiglioni con un buono spessore e buona imbottitura. Rivestimento come velocemente accennato anche per l’inserto interno della headband in tessuto microforato piuttosto che ecopelle per ridurre al minimo la sudorazione soprattutto nel periodo estivo. Internamente trovano posto driver da 50 mm al Neodimio. La forma dei padiglioni delle Roccat Noz è ellittica ergonomica e l’orecchio almeno nel mio caso viene accolto interamente garantendo così un perfetto isolamento.

Roccat Noz 16  Roccat Noz 17

Passiamo infine a dare uno sguardo al cavo di circa 2 metri di lunghezza con rivestimento in treccia di tessuto. Forse un po' troppo sottile e ad un primo sguardo delicato.

Roccat Noz 18

Dicevamo che le Roccat Noz sono un headset Stereo dunque i connettori terminali sono i classici Jack da 3,5 mm placcati oro.

Roccat Noz 19

Piccolo dettaglio del microfono removibile, flessibile e con cancellazione del rumore.

Roccat Noz 20  Roccat Noz 21

Dettaglio del cavo a Y per utilizzare le Roccat Noz con console, smartphone o tablet.

Roccat Noz 22

Vi lasciamo prima di passare alla fase di test alcune e ulteriori immagini delle cuffie da diverse angolazioni.

Roccat Noz 24  Roccat Noz 25  Roccat Noz 26  Roccat Noz 27


Abbiamo dunque eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportavano le Roccat Noz. Vediamo nel dettaglio come si sono comportate.

Game

Abbiamo come sempre testato le cuffie con titoli come Overwatch, Fortnite e Battlefield V. Le Roccat Noz si sono rivelate buone cuffie stereo. I suoni percepiti sono stati sempre ben riprodotti così come i vari effetti. Forse e a mio parere i driver da 50 mm delle Noz risentono un pochino sulla spazialità infatti in qualche occasione non sono riuscito a capire bene la direzione dei passi o effetti quali esplosioni etc. Con una leggera equalizzazione tramite qualche software renderanno sicuramente meglio. Complessivamente le Noz però offrono una buona esperienza videoludica.

Parlando velocemente della funzione del Mute del microfono sul padiglione posso dire che tale soluzione, come già accennato, è un 50 e 50. Tutto sta alla persona e alle proprie abitudini in gioco. Stessa cosa vale per la regolazione del volume che però è diversa in quanto spesso settato il volume non si interviene più.

Il microfono totalmente flessibili e con cancellazione del rumore potrà essere orientato a piacere senza alcun problema o del tutto rimosso.

Infine l’isolamento offerto è valido e ciò permetterà una valida immersione videoludica.

Musica

Dalle prove in Game siamo passati alle prove di riproduzione musicale. Abbiamo come sempre messo in riproduzione diversi brani di diverso genere a 320 Kbps oltre a qualche riproduzione in streaming. Le Roccat Noz offrono di base una gamma sonora abbastanza lineare e bilanciata. I bassi sono comunque presenti quando necessario, i medi validi e gli alti definiti. Sicuramente con una minima equalizzazione anche in questo caso le Roccat Noz daranno quello spunto in più.

Ergonomia

Passiamo all’ergonomia e comfort offerto dalle Roccat Noz. Le cuffie grazie al loro peso di soli 210 grammi e alla possibilità di regolazione sicuramente non potevano non essere comfortevoli. Sin dalla prima calzata noterete la leggerezza e la non ‘’compressione’’ sulla testa o sulle orecchie. La struttura complessiva e abbastanza solida quanto flessibile. Le Roccat Noz hanno infatti anche un minimo di giogo laterale tale per la migliore indossabilità e comfort per lunghe sessioni di utilizzo. Le imbottiture sono valide così come il rivestimento in tessuto dei padiglioni.

Microfono

Il microfono delle Roccat Noz come sentirete dalla prova audio a seguire ci ha restituito una buona voce. Sicuramente chiara. Le comunicazioni in chat vocali quali Discord potranno essere effettuate senza alcun problema.


Oro HD new        

Prestazioni 4,5 stelle

Suono bilanciato. Con un EQ renderebbero ancora di più.

Qualità 4,5 stelle Assemblaggio e materiali validi.
Design 4 stelle Design classico ed elegante.
Prezzo 4,5 stelle Prezzo di circa 70€.
Complessivo 4,5 stelle  

Le Roccat Noz sono dunque il primo modello del brand tedesco con un peso inferiore ai 250 grammi. Ciò rende le Noz un paio di cuffie ideali per coloro i quali utilizzano le cuffie per molte ore e per i più disparati utilizzi senza però richiedere troppo visto che rimangono un Headset da Gaming e quindi con una propensione maggiore ai bassi seppur la gamma sonora in unione ai driver da 50 mm è decisamente bilanciata.

Per le Roccat Noz questo bilanciamento che in alcuni casi è ideale in altri può essere carente come ad esempio riscontrato alcune volte in giochi FPS dove la spazialità al pari dei bassi è fondamentale. Con un piccolo software di equalizzazione sicuramente migliorerete a seconda dei vostri impieghi il tutto. Per quanto riguarda l’isolamento nulla da dire. Valido.

Il design è quanto di più semplice ed elegante si possa chiedere. Il comfort offerto dalla Noz è ottimo grazie al peso e alla possibilità di regolazione delle cuffie stesse. Aiutano ciò anche le buone imbottiture soprattutto per quanto riguardo il rivestimento in tessuto microforato e non ecopelle che in questo periodo è sicuramente da preferire.

Le Roccat Noz vengono proposte ad un prezzo di circa 70€. Al momento attuale non sono ancora molto presenti sul mercato italiano ma questione di poco per una maggiore distribuzione. Il prezzo complessivamente è nel Range di un paio di cuffie Stereo con prestazioni complessive valide.

Disponibile anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/31NgX63.

Pro

  • Qualità sonora complessiva valida
  • Buoni driver da 50 mm
  • Comfort e Isolamento
  • Compatibilità Console, Dispositivi Mobile e PC
  • Comandi su padiglione

Contro

  • EQ richiesto per dare uno spunto in più

Si Ringrazia Roccat per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads