Ciao Mondo 3!

ASUS TUF Gaming H5 - Stereo o 7.1 Surround

Indice articoli

ASUS TUF Gaming H5 28

Proseguendo con i prodotti ricevuti della serie TUF Gaming di ASUS passiamo alle H5. Le ASUS TUF Gaming H5, disponibili anche nel modello H5 Lite (Stereo), sono un paio di cuffie Stereo ma con possibilità di emulare un suono 7.1 Surround grazie alla scheda audio USB esterna e inclusa nel bundle. In questo modo il modello H5 non solo permette di avere ‘’due’’ headset in uno ma anche di essere sfruttate con console quali PS4, Xbox One, Nintendo Switch oltre che PC e Notebook. Le ASUS TUF Gaming H5 come vedremo integrano anche i medesimi driver da 50 mm ASUS Essence delle già recensite ASUS ROG Delta (QUI). Promettono dunque un’esperienza d’ascolto ottimale oltre che una piena compatibilità a tutti i più recensiti dispositivi.

Pubblicità



ASUS TUF Gaming logo

ASUSTek Computer Inc. è una compagnia taiwanese fondata nel 1989 da Ted Hsu, TH Tung, Wayne Hsieh e MT Liao che è riuscita sin da subito a farsi apprezzare nel mercato delle schede madri grazie a prodotti di eccellente qualità e dall'utilizzo di soluzioni innovative. Con il passare degli anni è riuscita ad entrare anche nel mercato delle schede video dove ha riscosso notevole successo attraverso moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo e una community sempre più grande e unita.

Attualmente è un vero punto di riferimento per qualsiasi settore desktop anche grazie alla sua serie "estrema" Republic Of Gamers (ROG) che, come suggerisce il nome, è dedicata ai gamers più esigenti ma soprattutto agli overclockers. Di recente, come per le schede madri, ASUS ha ampliato la gamma di periferiche da gaming con la serie TUF Gaming che si orienta molto al rapporto prezzo/prestazioni.


Riportiamo brevemente le caratteristiche delle cuffie ASUS TUF Gaming H5:

specifiche tecniche

A seguire invece la comparazione di specifiche tra il modello H5 e H5 Lite:

comparazione modelli H5


Le ASUS TUF Gaming H5 giungono sempre in una confezione di cartone, questa volta di medie dimensioni, sulla quale troveremo tutte le principali informazioni e caratteristiche principali del prodotto. La grafica della confezione è in perfetto tema TUF. Le H5 garantiscono compatibilità alle ultime console quali PS4, Xbox One, Nintendo Switch etc.

ASUS TUF Gaming H5 1 ASUS TUF Gaming H5 2

Prima di procedere all’analisi delle cuffie, vi lasciamo al video dell’unboxing:

http://www.youtube.com/watch?v=Eh4AR9ksYNA


Tramite un’apertura a cofanetto accediamo all’interno della confezione dove troviamo tutto ben riposto.

ASUS TUF Gaming H5 3

Estraendo il contenuto troveremo:

  • Cuffie ASUS TUF Gaming H5
  • Microfono Jack 3,5 mm
  • Cavo prolunga Jack 3,5 mm
  • Scheda Audio USB 7.1 Virtuale
  • Warranty Guide
  • Manuale

ASUS TUF Gaming H5 4

Bundle adeguato alle cuffie per poterle sfruttare con ogni dispositivo e in ogni occasione.

Passiamo dunque ad analizzarle da vicino. Le ASUS TUF Gaming H5 presentano un design classico per forma e colori. La colorazione interamente Nera è messa in contrasto da due inserti, per singolo padiglione, di colore Giallo. La struttura delle H5 è interamente in plastica ad eccezione di un inserto in alluminio relativo la headband. Le dimensioni sono nella media e la possibilità di regolarle permette una facile calzata in combinazione al Tilt e rotazione di 90 gradi dei padiglioni. Il peso delle H5 si attesta a circa 320 grammi. Peso nella norma per un headset da gaming.

ASUS TUF Gaming H5 5 ASUS TUF Gaming H5 6 ASUS TUF Gaming H5 7

Dando uno sguardo alla headband possiamo vedere la serigrafia TUF Gaming nel lato esterno e parte della classica texture TUF sulle terminazioni in plastica. La parte interna della headband offre una leggera imbottitura con rivestimento in similpelle.

ASUS TUF Gaming H5 8

La possibilità di regolarle è presente. Ciò permetterà di trovare l’ampiezza giusta per poterle calzare al meglio.

ASUS TUF Gaming H5 10

Come dicevamo dei padiglioni potremo ruotarli per i due classici motivi. Il primo riporle eventualmente in una sacca o bag rigida e il secondo per poterle calzare al meglio sulla nostra testa.

ASUS TUF Gaming H5 9

I padiglioni in plastica nel lato esterno presentano anche l’immancabile logo TUF.

ASUS TUF Gaming H5 11 ASUS TUF Gaming H5 12

Nel lato interno invece osserviamo la dimensione quasi ovale con un rivestimento esterno in similpelle ed una buona imbottitura. I padiglioni delle TUF Gaming H5 avvolgono perfettamente l’orecchio riducendo cosi al minimo rumori esterni e dunque perfetto isolamento e di pro immersione nel gioco. I driver delle TUF Gaming H5 sono degli Essence di ASUS da 50 mm già visti sulle ROG Delta o sui modelli Strix Fusion.

ASUS TUF Gaming H5 14

Il padiglione di sinistra presenta non solo l’attacco del cavo integrato ma anche l’ingresso jack 3,5 mm per il microfono sempre da 3,5 mm.

ASUS TUF Gaming H5 15

Dettaglio

ASUS TUF Gaming H5 22

Dettaglio microfono jack 3,5 mm con filtro per garantire una comunicazione quanto più pulita e priva di rumori o fruscii. Microfono come vediamo completamente orientabile e flessibile.

ASUS TUF Gaming H5 20 ASUS TUF Gaming H5 21

Dettaglio del cavo con controller per la regolazione del volume ed eventualmente attivazione/disattivazione del microfono. Non manca una pratica clip per agganciarlo ad una T-Shirt o felpa.

ASUS TUF Gaming H5 16 ASUS TUF Gaming H5 17

Dettaglio connettore jack 3,5 mm placcato oro con cui escono le H5.

ASUS TUF Gaming H5 18

A seguire il cavo prolunga sempre da 3,5 mm.

ASUS TUF Gaming H5 19

Qui invece un dettaglio della scheda audio USB con cui potremo attivare direttamente con il tasto a lato il 7.1 Surround.

ASUS TUF Gaming H5 23 ASUS TUF Gaming H5 24 ASUS TUF Gaming H5 25

Prima di dare uno sguardo ai menu del software unificato ROG Armoury II vi lasciamo a qualche scatto da altre angolazioni delle ASUS TUF Gaming H5.

ASUS TUF Gaming H5 26 ASUS TUF Gaming H5 27 ASUS TUF Gaming H5 28


A seguire vi lasciamo tutti gli screenshots delle impostazioni e menu che avremo a disposizione una volta collegato le cuffie TUF Gaming H5. Ormai conosciamo e conoscerete bene come è strutturato il software unificato di ASUS ROG Armoury II.

TUF Gaming H5 software 1 TUF Gaming H5 software 2 TUF Gaming H5 software 3 TUF Gaming H5 software 4

Impostazioni e voci già viste nella recensione delle ROG Delta.


Abbiamo dunque eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportavano le ASUS TUF Gaming H5. Vediamo nel dettaglio come si sono comportate.

Game

Abbiamo come sempre testato le cuffie con titoli come Overwatch, Apex e Fortnite. Le ASUS TUF Gaming H5 grazie ai driver ASUS Essence da 50 mm hanno restituito subito un suono potente ma pulito e chiaro. Le esplosioni, gli effetti speciali e soprattutto la posizione (passi) dei nemici è sempre stata chiara. I presets messi a disposizione nel software di gestione potranno essere modificati nel caso non vi soddisfino appieno o crearne di nuovi per le vostre esigenze. Il 7.1 Surround seppur emulato ha garantito adeguata spazialità senza però mancare di precisione nel suono. Una volta attivato il 7.1 Surround ''eviterete'' di utilizzare le H5 in modalità Stereo.

Le ASUS TUF Gaming H5 garantiscono piena compatibilità con PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Un paio di cuffie multiuso a 360 gradi.

Musica

Dalle prove in Game siamo passati alle prove di riproduzione musicale. Abbiamo come sempre messo in riproduzione diversi brani di diverso genere a 320 Kbps oltre a qualche riproduzione in streaming. Allo stesso modo dell’esperienza videoludica anche quella musicale è stata valida. I bassi sono presenti e a volume un po' più spinto molto apprezzabili. I medi e gli alti sono ben distinti e tracce con traccia vocale sono facilmente capibili e non sovrastate dalle altre sonorità. La differenza tra modalità Stereo e 7.1 Surround è sicuramente avvertibile per una questione di spazialità e precisione del suono. Dunque utilizzare le H5 in Surround garantirà una maggiore percezione delle diverse frequenze oltre che di intensità e vicinanza del suono.

Ergonomia

A livello di ergonomia le ASUS RUF Gaming H5 una volta indossate garantiscono un comfort ottimale grazie alla possibilità di regolare l’ampiezza, avere un minimo di Tilt dei padiglioni e avere delle buone ma non troppo spesse imbottiture. La forma e le imbottiture dei padiglioni permette inoltre un ottimo isolamento acustico da rumori esterni e ciò permette una perfetta immersione in gioco che è fondamentale per un headset da gaming. Il peso nei classici 300 g non ha creato alcun problema.

Microfono

Il microfono delle ASUS TUF Gaming H5 come sentirete dalla prova audio a seguire ha garantito una voce chiara e pulita che ci ha permesso di comunicare in modo adeguato in chat vocali quali Discord.


Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle

Suono 7.1 Surround  davvero valido. Driver ASUS Essence da 50 mm che svolgono appieno il loro dovere.

Qualità 4 stelle Assemblaggio e materiali buoni.
Design 4 stelle Design classico. Assenza di illuminazione RGB.
Prezzo 4,5 stelle Prezzo di circa 95€.
Complessivo 4,5 stelle  

Altra periferica della nuova serie TUF Gaming di ASUS è l’headset da gaming H5. Oggi abbiamo analizzato il modello H5 caratterizzato per la presenza in più al modello H5 Lite (Stereo) di una scheda audio USB esterna che permetterà di accedere ad un suono 7.1 Surround che renderà l’esperienza sonora e videoludica nettamente migliore.

Sulla scia dei modelli ROG le H5 offrono anche un ottimo comfort grazie alla possibilità di regolazione e ai materiali validi. Il design scelto per le H5 è semplice e classico ma nella sua semplicità ha quei piccoli dettagli ‘’TUF Gaming’’ che non rendono il prodotto troppo anonimo.

Le TUF Gaming H5 offrono inoltre un supporto a 360 gradi per le ultime console oltre che per i dispositivi dotati di classico jack 3,5 mm. In questo modo potremo sfruttare le H5 ovunque e con qualunque dispositivo noi vorremo. Aspetto da non sottovalutare se siete dei videogiocatori. Capirete bene dunque come potrete sfruttare questo modello sia in Stereo sia in 7.1 Surround. Partendo direttamente con il Surround difficilmente le utilizzerete in gaming ma anche per ascoltare musica in Stereo essendo la qualità generale decisamente migliore a meno di non avere periferiche esterne quali DAC etc.

Purtroppo se abbiamo numerosi Pro abbiamo anche qualche Contro che riguarda principalmente la distanza del controller sul filo. Infatti quest’ultimo risulta in una posizione un po' troppo scomoda da ‘’controllare’’ essendo troppo vicino all’asta del microfono e alla faccia. Dovremo ‘’distrarci’’ dall’azione del gioco per poter prima raggiungere e poi disabilitare il microfono o eventualmente regolare l’audio generale. E’ un aspetto che non ci ha convinto affatto purtroppo.

L’headset da gaming ASUS TUF Gaming H5 viene proposto ad un prezzo di circa 95 €. Prezzo che risulta in linea per quanto visto e detto.

Disponibile anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2VLr0VT.

Pro

  • Qualità sonora in 7.1 Surround
  • Driver ASUS Essence da 50 mm
  • Comfort e Isolamento
  • Compatibilità Console, Dispositivi Mobile e PC

Contro

  • Controller troppo ravvicinato al Microfono e base padiglione

Si Ringrazia ASUS per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads