Ciao Mondo 3!

NZXT HUE 2 Ambient Lighting Kit - Quando l’RGB è Everywhere - Nel Dettaglio

Indice articoli

NZXT HUE 2 Ambient 11

L'illuminazione RGB o memando ERREGIBBI è ormai diventata parte integrante dei nostri PC e delle nostre periferiche. In pochi anni abbiamo assistito ad un notevole e inaspettato boom. Siamo passati da avere qualche semplice ventola a LED a ventole ARGB, tastiere RGB, mouse RGB, RAM RGB e molto altro ancora. L’integrazione di questo tipo di illuminazione ha sicuramente dato un tocco in più non solo al nostro PC ma anche all’intera postazione. I fanatici ormai non mancano di avere ogni cosa retroilluminata e controllabile da PC o Smartphone. Ad oggi però mancava ancora qualcosa che potesse illuminare appieno i nostri monitor seppur si è riusciti ad avere anche pannelli a muro RGB completamente controllabili. Dicevamo mancava ancora qualcosa fino a che non ci ha pensato NZXT con il suo recente HUE 2 Ambient Lighting Kit. Un kit di illuminazione composto da un controller HUE 2 e diverse strisce a LED RGB completamente interfacciabile al software proprietario NZXT CAM con cui scegliere colori ed effetti. La resa come vedremo a seguire nel corso di questa recensione è notevole ed è un oggetto che gli RGB Fans non potranno non avere nella propria postazione da Gaming o non.

Pubblicità



Passiamo subito ad analizzare il prodotto in se. Partiamo dal controller che è un classico NZXT HUE 2 rivisitato per installazioni esterne ai classici case e che dunque potremo chiamare Ambient Lighting Controller. Questo ha dimensioni di 76 x 100 x 15mm ed ha uno chassis in solida plastica. La colorazione è tendente al grigio scuro. Nel lato superiore troviamo anche in contrasto il logo NZXT.

NZXT HUE 2 Ambient 9 NZXT HUE 2 Ambient 10 NZXT HUE 2 Ambient 11

Nel retro del controller troviamo un adesivo con diverse informazioni, quattro piedini in gomma di forma circolare e notiamo già la serigrafia per i due canali disponibili sul controller.

NZXT HUE 2 Ambient 12

Lateralmente abbiamo un perimetro dello chassis forato per garantire anche un minimo di dissipazione e sempre in questo lato è presente un LED di stato/funzionamento di colore bianco.

NZXT HUE 2 Ambient 13

Il lato più interessante è quello inferiore dove possiamo meglio osservare i due ingressi/canali per strisce a LED RGB con connettore proprietario (serve il cavo incluso nella confezione da poi connettere alla prima striscia a LED vera e propria) seguiti dal connettore Micro-USB che ci permetterà di collegare il controller ad una porta USB classica del PC e da li controllare il tutto via NZXT CAM ed infine l’ingresso del connettore di alimentazione a 12V. Per ogni canale potremo collegare fino a 40 LED quindi fino a 4 strisce per canale (ovvero quelle fornite in bundle).

NZXT HUE 2 Ambient 14

Un veloce sguardo all’alimentatore di abbastanza compatte dimensioni e dotato di prese Plug con cui poterlo sfruttare ovunque. In questo caso sfrutteremo il plug EU. Come già detto è un classico alimentatore a 12V.

NZXT HUE 2 Ambient 7 NZXT HUE 2 Ambient 8

Dato uno sguardo all’alimentatore diamo uno sguardo alle strisce a LED. Nel bundle ne troviamo quattro da 300 mm e quattro da 250 mm.

NZXT HUE 2 Ambient 15

Le strisce sono le medesime che abbiamo visto finora con il classico kit HUE+. Strisce a LED RGB con rivestimento gommato per alte temperature, serigrafia NZXT e utilizzo di 10 LED SMD 5050 ad alta intensità. Comprovata affidabilità e illuminazione.

NZXT HUE 2 Ambient 16 NZXT HUE 2 Ambient 18

Ogni striscia ha come sempre entrambe le estremità con la ‘’piedinatura’’ segnata in modo da non poter sbagliare a collegare le strisce tra di loro. Ricordiamo comunque che la freccetta presente sul cavo deve combaciare con la voce +5V della singola striscia.

NZXT HUE 2 Ambient 17

Il retro delle strisce è provvisto di un rivestimento adesivo 3M oltre agli inserti magnetici presenti lungo l’intero tratto della striscia. Quindi potremo sfruttare entrambe le possibilità anche se dovendo essere installate su plastica ovvero chassis del monitor si preferisce la prima soluzione con adeguata attenzione e attesa.

NZXT HUE 2 Ambient 19

A seguire troviamo due cavi di estensione tra le strisce.

NZXT HUE 2 Ambient 20

E infine altri due cavi che ci permetteranno di collegare le strisce ad entrambi i canali del controller.

NZXT HUE 2 Ambient 21

Dettaglio cavo USB a Micro-USB per poter gestire le strisce e controller via software NZXT CAM.

NZXT HUE 2 Ambient 22

Possiamo procedere dunque al montaggio del controller tramite pad in velcro 3M e sfruttare eventualmente i due ganci in plastica per organizzare al meglio i due cavi di interconnessione delle strisce a LED.

NZXT HUE 2 Ambient 23

Vi lasciamo direttamente a qualche scatto dell’effetto visivo che l’NZXT HUE 2 Ambient Lighting Kit riuscirà a creare.

NZXT HUE 2 Ambient LED 1 NZXT HUE 2 Ambient LED 2 NZXT HUE 2 Ambient LED 3 NZXT HUE 2 Ambient LED 4

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads