Ciao Mondo 3!

Razer Raiju Tournament Edition - Evoluzione alternativa per PS4 e PC - Impressioni di Utilizzo

Indice articoli

Razer Raiju TE 6

Razer, noto brand specializzato nel settore periferiche gaming e non, ha nel corso di questi due anni presentato e aggiornato la serie di controller Raiju con diversi modelli. Oggi andremo ad analizzare il modello Raiju Tournament Edition che abbrevieremo al solito con TE. Il controller in oggetto è specificatamente ideato per interfacciarsi con la PS4 ma offre piena compatibilità anche al PC e soprattutto a giochi Steam e non (tramite l’installazione di driver). Una delle principali caratteristiche del Raiju TE è inoltre la duplice possibilità di sfruttare il collegamento Wired con il PC e quello Wireless/Bluetooth con la PS4 oltre che di sfruttare l’App proprietaria direttamente dal vostro Smartphone/Tablet per il remap dei tasti soprattutto quelli posteriore e inferiori. A dispetto del modello Ultimate non abbiamo un’illuminazione RGB e controlli di chat vocale avanzati ma ciò non pone il Raiju TE su di un gradino più basso. Passiamo alla recensione vera e propria.

Pubblicità



Siamo passati dunque alle prove sul campo. Abbiamo iniziato collegando il Raiju TE prima al PC e avviando diversi titoli Steam e non. Il supporto è garantito in ambo i casi. Nel secondo ci basterà scaricare dal sito Razer il pacchetto driver che abiliterà il Raiju ad essere visto nella corretta configurazione e metodo di input per quei giochi che non hanno uno standard comune.

La configurazione avviene semplicemente rimappando i tasti in game. Non sono necessari software aggiuntivi o particolari configurazioni. Rimane un controller Plug&Play.

Parlando di comfort il Raiju risulta solido e comfortevole anche per lunghe sessioni di gioco grazie ad un design collaudato e materiali validi come gli inserti in gomma antiscivolo nelle impugnature laterali. Le dimensioni rispetto al classico DualShock della PS4 sono leggermente maggiori così come il peso ma in quest’ultimo caso dobbiamo considerare anche l’integrazione di una batteria che ci ha garantito una giornata quasi piena di intense partite online su giochi di simulazione auto e di picchiaduro.

Proprio in questi due generi il Raiju dimostra le sue doti prestazionali e responsive per quanto riguardo sia i tasti tradizionali sia i D-Pad. La responsività è alta e avremo modo di effettuare adeguate sterzate in simulazioni d’auto o combo in generi picchiaduro. Il feedback dei tasti è ottimo e ciò agevole anche il comfort non andando a stancare le dita. Riscontriamo solo che essendo un controller abbastanza grande potrebbe risultare ingombrante e scomodo a chi dovesse avere mani piccole.

Tutto sommato è comunque ben impugnabile e utilizzabile.

Se non possiamo sfruttare l’illuminazione RGB del modello Elite possiamo comunque sfruttare l’App proprietaria Razer compatibile Android e iOS per rimappare direttamente da cellulare e salvare il profilo nella memoria interna del controller i nuovi settaggi dei tasti. E’ una funzione alquanto interessante che sicuramente potrà tornare utile.

Infine il tasto fisico posto nel retro del controller per switchare tra modalità PS4 Wireless, PC USB e PC Bluetooth permetterà velocemente di passare da un sistema ad un altro senza perdere tempo e senza dover eseguire nuove installazioni o setup.

Complessivamente il Raiju TE risulta il controller ideale per chi cerca un singolo controller in grado di gestire due cose e quindi ottimizzare gli ‘’spazi’’.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads