Ciao Mondo 3!

ASUS ROG Strix B360-F Gaming - Gaming con un deciso occhio al Design - Conclusioni

Indice articoli

ROG STRIX B360 F Gaming 7

Dopo aver analizzato due modelli MSI con PCH B360 oggi è il turno di analizzare il modello ROG Strix B360-F Gaming di casa ASUS. ASUS con la ROG Strix B360-F Gaming propone un modello in formato ATX con caratteristiche già viste su modelli di fascia superiore come l’I/O Shield integrato, la cover RGB per le porte I/O, il dissipatore M.2, il SafeSlot per il primo slot PCI-Express x16 e molto altro ancora che vedremo in questa recensione. La ROG Strix B360-F Gaming inoltre è uno dei primi modelli di questa fascia e non ad adottare un nuovo design anche per il PCB. Troviamo infatti un PCB con numerose serigrafie a richiamare il brand e le relative serie che daranno un tocco accattivante considerando anche la possibilità di sfruttare l’illuminazione RGB grazie al sistema ASUS AURA.

Pubblicità



Oro HD new

Overclock N.D Non possibile per ovvi motivi.
Design 4,5 stelle Design davvero ben curato da ASUS sotto ogni minimo aspetto.
Materiali 4,5 stelle PCB e componentistica validi.
Prezzo 4 stelle Circa 130 €. Prezzo che in relazione ad Design e alcune feature ci può stare.
Complessivo 4 stelle  

ASUS ci ha da sempre abituati a prodotti di un certo livello. Nel tempo se la fascia alta è volata letterlamente per qualità e prestazioni la media e bassa sembrano essere man mano riviste e migliorate. L’esempio che possiamo portare e sicuramente la ROG Strix B360-F Gaming. Scheda madre in formato ATX che riprende numerose caratteristiche dei modelli di fascia superiore. Il design è forse uno dei punti dove ASUS non si risparmia. Abbiamo infatti un PCB serigrafato con un design aggressivo e accattivante che si completa ottimamente con la cover con PCB a LED RGB che sormonta le porte I/O e si unisce al sistema AURA Sync. Altra chicca è sicuramente l’I/O Shield integrato. Una features vista finora solo sui modelli della serie ROG Maximus.

Si prosegue con il classico comparto audio SupremeFX, Heatsink per il primo slot M.2, Header RGB e molto altro ancora. Per un modello di fascia medio bassa ASUS ha fatto davvero un ottimo lavoro.

La ASUS ROG Strix B360-F Gaming si caratterizza infine anche per la presenza di un circuito di alimentazione 8+1 fasi digitali che rimane gestito da un controller digitale PWM ASP1400CTB abbinato a MOSFETS ON Semiconductor. E’ nuovamente scontato dire che avere un buon circuito senza possibilità di OC è fine a se stesso. Ma meglio comunque non lesinare sulla qualità complessiva del prodotto.

Per la ASUS ROG Strix B360-F Gaming sono richiesti circa 130 €. Un prezzo come visto di media e comune a molti modelli con PCH B360. Se per i due modelli MSI abbiamo detto che tale prezzo risultava alto in rapporto alle caratteristiche offerte per la ASUS il discorso è diciamo l’opposto. ASUS come sempre offre prodotti con numerose caratteristiche e la B360-F Gaming, appartenendo pur sempre alla serie ROG Strix,  non è da meno. In primis il Design unito al notevole sistema ASUS AURA con in più l’I/O Shield integrata giustificherebbero già, a mio avviso, la spesa. Troviamo in più anche l’Heatsink per un SSD in formato M.2 da 2280.

La ASUS ROG Strix B360-F Gaming è disponibile anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2JGmdhv.

Pro

  • Design
  • I/O Shield Integrato
  • M.2 Heatsink per il primo slot
  • AURA Sync RGB

Contro

  • Limitazioni PCH B360
  • Prestazioni complessive sottotono

Si Ringrazia ASUS per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads