Ciao Mondo 3!

Rapoo VPRO V720S - L'RGB anche per Rapoo - La Tastiera

Indice articoli

Rapoo VPRO V720S 26

Come tutti i maggiori brand di periferiche da gaming che hanno già da tempo integrato l’illuminazione RGB nei propri prodotti, così anche Rapoo ha immesso sul mercato alcune recenti periferiche con tale caratteristica. Quest’oggi daremo uno sguardo alla tastiera meccanica da gaming Rapoo VPRO V720S. Dotata di retroilluminazione RGB con numerosi effetti preimpostati, poggiapolsi removibile e relativo software di gestione con cui personalizzare maggiormente la retroilluminazione dei singoli tasti o modificare l’assegnazione funzionale standard degli stessi. Secondo voi ci avrà convinto?  

Pubblicità



Una volta rimossi i sigilli ed aperta la confezione si può vedere come il tutto è riposto all'interno della scatola.

Rapoo VPRO V720S 4

Quello che troveremo una volta estratto il tutto sarà:

  • Tastiera Rapoo VPRO V720S
  • Poggiapolsi
  • Estrattore CAPS in plastica
  • Manuale

Rapoo VPRO V720S 5

Bundle relativamente assolutamente comune per la tipologia di prodotto.

Passiamo dunque ad analizzare la tastiera. La Rapoo VPRO V720S offre sin da subito un design ormai visto ergo classico ed elegante grazie ad una colorazione totalmente di colore nero (disponibile anche il modello di colore bianco). La Rapoo VPRO V720S è una tastiera meccanica Full Layout ovvero con relativo tastierino numerico. Potremo utilizzarla anche e maggiormente anche per lavori di produttività. A favorire ciò è anche il layout di digitazione italiano che non è una cosa scontata soprattutto in un prodotto di un brand che solo da pochi anni, con la divisione gaming, è presente in Italia. Il peso e le dimensioni sono del tutto non dissimili rispetto ad altri prodotti della stessa tipologia.

Rapoo VPRO V720S 6 Rapoo VPRO V720S 7 Rapoo VPRO V720S 8

Parlavamo di numerosi effetti di retroilluminazione preimpostati ebbene è così. La Rapoo VPRO V720S ci mette a disposizione oltre 8 effetti preimpostati che potremo selezionare semplicemente premendo contemporaneamente il tasto con il logo VPRO e uno dei tasti da F1 a F12. Purtroppo Rapoo pecca di alcuni dettagli ed ecco dunque la mancanza di leggende (doppi caratteri) guida sui tasti poc’anzi citati. Stesso discorso vale per la possibilità di aumentare o diminuire l’intensità della retroilluminazione con i tasti delle freccette direzionali Su e Giù o la velocità con quelli di Sinistra e Destra.

A lato del tasto per il cambio degli effetti di illuminazione troviamo quello per disattivare o meno e completamente il volume di Windows, il tasto per attivare la Gaming Mode (disattiva i tasti Windows) e infine il tasto Mode per cambiare tipologia di effetto e ‘’profilo’’.

Rapoo VPRO V720S 9

Inoltre, prima di procedere e come promesso nel video unboxing, riporterò le diverse combinazioni di tasti per attivare e switchare tra i diversi effetti.

  • VPRO + F1 = Effetto rapido 1
  • VPRO + F2 = Effetto rapido 2
  • VPRO + F3 = Effetto pioggia
  • VPRO + F4 = Effetto RGB completo
  • VPRO + F5 = Effetto respiro
  • VPRO + F6 = Effetto respiro 2
  • VPRO + F7 = Effetto ripple
  • VPRO + F8 = Colore Statico
  • VPRO + F9 = Preset FPS, MOBA
  • VPRO + F10 = Effetto curva
  • VPRO + F11 = Effetto Ripple per riga
  • VPRO + F12 = Effetto RGB completo

A seguire possiamo vedere il dettaglio del logo VPRO presente sopra i tasti delle freccette direzionali.

Rapoo VPRO V720S 10

Nel lato basso della tastiera possiamo invece notare un inserto in plastica semitrasparente (interno lo chassis) da cui verrà irradiata sempre e comunque l’illuminazione. Illuminazione presente anche ai lati della tastiera. Vi mostreremo qualche scatto dettagliato a seguire. Infine non manca un bordo perimetrale in plastica lucida a conferire un tocco in più e intravediamo già l’alloggiamento per i ganci del poggiapolsi.

Rapoo VPRO V720S 11

Capovolgiamo ora la tastiera. Nel lato superiore non mancano mai due piedini in plastica e relativa superficie gommata oltre i due piedini in gomma che andranno a sommarsi ai tre nel lato inferiore. Utilizzando quelli in plastica alzeremo leggermente la tastiera per agevolare a seconda dei casi il comfort di digitazione.

Rapoo VPRO V720S 12

Dettaglio superiore.

Rapoo VPRO V720S 13 Rapoo VPRO V720S 14

Dettaglio inferiore.

Rapoo VPRO V720S 15

Passiamo a mostrarvi le foto della Rapoo VPRO V720S lateralmente senza e con utilizzo dei piedini in plastica.

Rapoo VPRO V720S 16 Rapoo VPRO V720S 17

Completano la tastiera un cavo rivestito in treccia di tessuto.

Rapoo VPRO V720S 18

Ed un connettore USB placcato oro

Rapoo VPRO V720S 19

Diamo un veloce sguardo anche al poggiapolsi. Poggiapolsi in plastica di buone dimensioni, con uno spessore però inferiore a quello della tastiera.

Rapoo VPRO V720S 21 Rapoo VPRO V720S 22

Non manca il logo VPRO nell’angolo alto sinistro.

Rapoo VPRO V720S 23

E i due ganci per fissarlo alla tastiera. Ganci che a mio avviso sembrano abbastanza fragili se messi a ‘’dura prova’’ con gesto di ‘’attacca/stacca’’ dalla tastiera.

Rapoo VPRO V720S 24

Altro aspetto che non mi ha convinto e consequente quanto detto e la rimozione non proprio facile del poggiapolsi una volta installato. Dovrete aiutarvi con un cacciavite a spacco per non rischiare di rompere nulla.

A seguire ecco come si presenta la Rapoo VPRO V720S completa di poggiapolsi.

Rapoo VPRO V720S 25 Rapoo VPRO V720S 26 Rapoo VPRO V720S 27

Infine uno sguardo agli switch meccanici blue. Switch che molto probabilmente sono dei classici OUTEMU già visti su altre tastiera di fascia budget.

Rapoo VPRO V720S 20

Prima di dare uno sguardo al software di gestione vi lasciamo a qualche scatto della retroilluminazione.

Rapoo VPRO V720S LED 1 Rapoo VPRO V720S LED 2 Rapoo VPRO V720S LED 3

Dettaglio LED laterale.

Rapoo VPRO V720S LED 4

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads