Ciao Mondo 3!

AOC Agon AG322QCX per giocare con un 32" curvo - AOC Agon AG322QCX in test

Indice articoli

La serie Agon lanciata da AOC vuole rispondere alle esigenze dei videogiocatori e fino ad oggi il produttore è riuscito a ritagliarsi una buona fetta di mercato tra i vari appassionati con monitor dotati di tecnologia NVIDIA G-SYNC o AMD FreeSync. L’AOC Agon AG322QCX che abbiamo ricevuto in prova supporta proprio quest’ultima tecnologia e aggiunge altre particolarità che andremo a scoprire di seguito.

AOC Agon AG322QCX 28

Pubblicità



Uniformità

Suddividendo lo schermo in nove rettangoli, abbiamo misurato con il colorimetro l’uniformità della luminosità e dei colori. La differenza massima registrata è risultata pari al 12%, con una media del 5,8%, per quanto riguarda la luminosità, mentre per il colore, il Delta-E maggiore è stato di 3,0, con una media dell’1,8.

Uniformità 01 luminos Uniformità 01 luminos

Abbiamo inoltre catturato due immagini con una schermata nera al buio con diverso tempo di esposizione della fotocamera. L’immagine di sinistra riporta la situazione più simile riscontrabile a occhio nudo, mentre quella di destra ha una sensibilità maggiore alla luminosità. Si ricorda che questo test è fortemente dipendente dal singolo esemplare. In condizioni estreme si può apprezzare un'eccessiva luce proveniente dalla cornice inferiore. Durante il classico utilizzo non è assolutamente riscontrabile alcun fastidioso alone.

 Backlight 01 Backlight 01

Angoli di visione

In questo test andiamo a valutare la deviazione colorimetrica all’aumentare dell’angolo di visione per i quattro lati. In questo test prevalgono in genere i display a matrice IPS / PLS / AHVA; seguono i VA e infine i TN. Il verde del prato tende a sbiadire piuttosto facilmente e le nuvole cambiano quasi colore guardando il monitor dal basso. Rimanendo nella classica posizone centrale non si avvertono però anomalie; in questo caso aiuta anche un pochino la curvatura del pannello.

Angoli di visione

Reattività

Per testarne la reattività abbiamo utilizzato il tool presente su TestUfo.com. Per i vari setting dell’overdrive disponibili nell’AOC Agon AG322QCX, Disattivato, Debole, Medio e Forte, sono state catturare dieci foto con la fotocamera impostata con tempo di esposizione di 1/400 sec, e ne abbiamo riportato il risultato medio.

Disattivato                                                                     Debole

OD 01 disatt OD 01 disatt

Medio                                                                              Forte

OD 01 disatt OD 01 disatt

Appare piuttosto chiaramente che il setting da preferire è quello Medio. L’opzione Forte presenta un evidente overshoot di segnale.

  

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads